UN SECOLO DI ESPERIENZA

All’estremo limite occidentale dell’Oltrepò, dove le colline pavesi sfumano nei Colli Tortonesi, la Fattoria

Cabanon produce dal 1909 vini con amore e rispetto dell’ambiente. 

cabanon

Là, agli estremi confini dell’Oltrepò pavese, dove i campi si perdono a vista d’occhio e le colline, con i loro dolci pendii, in primavera e autunno si tingono dei colori più vividi della tavolozza della natura, oltre cento anni fa ebbe inizio la storia del vino Cabanon. Più esattamente a Godiasco Salice Terme, al confine con la provincia di Alessandria, dove, dal 1909, la famiglia Mercandelli era proprietaria dell'osteria principale e di alcuni terreni lungo il corso del torrente Staffora.

 

cabanon 1

cabanon 2

LA STTORIA DII GIOVANNI Gli anni passavano e il tempo, scandito dal ciclico susseguirsi delle stagioni, scorreva sempre uguale nel paesino di Godiasco fino al momento in cui, l’erede Giovanni Mercandelli ebbe un’intuizione che si sarebbe presto rivelata rivoluzionaria: decise di coltivare i terreni a vitigno mettendo a frutto le sue conoscenze in materia di agricoltura. Dopo aver notato l’ottima esposizione della valle, la levante la consistenza favorevole del terreno e la presenza di una discreta escursione termica tra giorno e notte, prerogative indispensabili per la coltura di viti di qualità. Giovanni iniziò a lavorare alacremente con tutta la famiglia e, dopo fatica e sacrifici, i primi risultati iniziarono a frasi vedere. La sua idea si dimostrò, infatti, vincente: l'uva cresceva sana e forte, e i vini avevano un gusto ricercato e inedito, che immediatamente fu apprezzato da clienti e intenditori. Negli anni la produzione vinicola crebbe costantemente e l’azienda continuò ad ampliarsi grazie ai criteri di coltivazione innovativi che vennero introdotti, con largo anticipo rispetto alle altre realtà locali. La passione di Giovanni per il suo lavoro era contagiosa; la figlia Elena, fin da piccola, lo affiancò nella gestione dell’azienda e imparò il “mestiere” sul campo. In seguito Elena affinò le sue conoscenze frequentando l'Istituto di Enologia dell'Università di Bordeaux. 

cabanon 3Assunta la responsabilità gestionale dell'azienda, introdusse e migliorò le tecniche di coltivazione, effettuate nel pieno rispetto dell’ambiente e della genuinità delle materie prime. Nascono così i rossi Cabanon classici: Cabanon noir, Augurio e Sensazioni; i bianchi: Chardonnay, Pinot grigio, Riesling renano, Cabanon blanc e Primula; i vini speciali: Cuor di leone, Cabanon rosé, Vino del bosco e Oro; gli spumanti: D. O. M. Cabanon ed Elena, e persino sei tipi di grappe diverse: la Grappa 40°, Aura, Spirit, 51, Mater 76 e il distillato di pera Williams.

 

 

 

cabanon 4Il segreto dell'alta qualità dei vini e delle grappe della fattoria Cabanon è innanzitutto l'amore e la cura con la quale Elena e tutta la famiglia seguono ogni operazione, dalla raccolta dell'uva alla pigiatura, fino ai travasi e all'invecchiamento, e l'applicazione del rigoroso metodo biologico, che salvaguarda il benessere del consumatore e la crescita naturale delle piante senza uso di additivi chimici nel pieno rispetto della tradizione, fatto che ha permesso alla Fattoria l’iscrizione all’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e all’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

 

DALLA VITE ALLA LAVANDA

cabanon 6Sempre nel solco della qualità biologica, è recente il lancio di un nuovo prodotto completamente naturale: l'olio essenziale di lavanda, ricavato dai fiori delle piante che crescono nell'azienda e utilizzatissimo in aromaterapia grazie alle sue notevoli proprietà. L'olio essenziale di lavanda, oltre ad avere un aroma inconfondibile e gradevole, ha infatti sia azione cosmetica sul corpo che distensiva sulla psiche. Essendo un antisettico naturale è dotato di un elevato potere cicatrizzante ed è in grado di lenire i fastidi causati da piccole ferite e leggere ustioni, e può essere usato anche per alleviare il bruciore di scottature solari. A tutto ciò unisce proprietà seboequilibranti e antietà ed è un anti-depressivo naturale, efficace per calmare l'ansia. Gradevole e utile alla vita, come il buon vino, che rinfranca gli animi e li rinvigorisce.

 

 

Saperne di più

CANTINE

Eventi Piaceri d'Italia

No result...