Osteria con cucina Posto di Conversazione Milano

Fra la moltitudine di locali (ristoranti, bistrot e tanto altro) presenti lungo i Navigli di Milano (quello Grande e quello Pavese), spicca sicuramente lo storico il Posto di Conversazione - Osteria con cucina lungo l’Alzaia Naviglio Grande. Posto di Conversazione PB030056LOREDANA CELANO

La storia

Un tempo el Navilii, così chiamato in dialetto milanese e così ancora oggi denominato in tono affettuoso, percorreva tutta la cerchia interna delle storiche porte di entrata nella città delimitando una sorta di “borgo esclusivo” al centro di Milano. Alzaia naviglio pavese, Alzaia naviglio grande, la Darsena, Ripa di Porta Ticinese, sono le zone più vitali della città. Qui ci sono i pub, i locali notturni, le birrerie, i ristoranti e le enoteche. Poi i mercati dell’antiquariato e del modernariato, la tradizionale festa dei fiori in primavera. Qui c’ è tanto e di tutto, a confermare, una volta di più, che a Milano la vita comincia sui navigli. E proprio qui, sull’Alzaia Naviglio Grande al 6 vi è lo storico ritrovo. Il Posto di Conversazione… Già dal nome, la tipologia di questo ristorante sul Naviglio Grande suggerisce atmosfere intime e stile classico senza leziosità inutili. Gli interni caldi e decisamente accoglienti, una cucina che accontenta tutti i gusti, una carta dei vini molto curata, e la cortesia dello staff in sala completano il quadro. Vagamente retrò, con i soffitti a cassettoni e gli arredi tradizionali, si allontanano come stile ai locali più in voga oggi.

Posto di Conversazione Ravioli Zucca PB030048LOREDANA CELANOCosa propone La cucina dell’osteria Il Posto di conversazione propone le principali ricette nazionali e regionali, talvolta con deliziose varianti, da abbinare ad una cantina di vini di tutte le regioni. Fornito l’elenco degli antipasti con insalata di carciofi cotti e  crudi con limone e parmigiano a scaglie e poi flan di zucchine con fonduta allo zafferano o insalata di puntar elle con salsa di acciughe, crostini croccanti e mozzarella. Fra i primi fra i classici spaghetti, cavatelli e ravioli fatti in casa, da non perdere la crema di zucca e rapa rossa profumata alle erbe oltre alla classico risotto tipicamente alla milanese. Le paste, tutte fresche, sono cotte al momento. Fra i secondi di carne non possono mancare l’ossobuco di vitello alla milanese con risotto e la cotoletta di vitello, tipicamente alla milanese con insalata di stagione. Tra i secondi di pesce invece, è da assaggiare l’involtino di branzino con carciofi sardi in salsa di crostacei o il povero fritto come viene chiamato (fritto misto di calamari, gamberi e verdure croccanti). I dolci sono fatti in casa e i vini presenti spaziano su tutte le regioni italiane.

 

Osteria con cucina Il Posto di Conversazione Alzaia Naviglio Grande 6 Milano Tel. 02 58106646

www.postodiconversazione.com

 

Saperne di più

RISTORANTI

Eventi Piaceri d'Italia

No result...