IL PARFAIT AL DOPPIO CIOCCOLATO

Per chiudere adeguatamente un discorso sul cioccolato non può mancare il dessert. Una ricetta di origine francese che celebra l’unione perfetta del cioccolato fondente con il bianco e con una crema al rhum

 

Ingredienti

   3 dl. di panna fresca da montare

   50 gr. di cioccolato bianco

   50 gr. di cioccolato fondente

   35 gr. di farina

   175 gr. di zucchero

   un bicchiere di latte intero

   mezzo bicchiere di rhum

   8 tuorli d’uovo

           cannella in polvere a piacere

 

Preparazione

Unire 4 tuorli e 100 g di zucchero e sbatterli con una frusta fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, versare gradualmente un dl di latte e cuocere in una casseruola a fiamma bassa, mescolando gli ingredienti fino a quando la crema non si sarà addensata.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, separatamente, il cioccolato bianco. Dividere la crema a metà e versare nella prima metà il cioccolato fondente fuso e nell’altra quello bianco. Mescolare i due composti fino a far amalgamare bene il cioccolato e lasciali intiepidire.

Montare la panna e dividere anch’essa a metà, aggiungendola alle creme al cioccolato nelle due ciotole, facendo attenzione a non smontare gli impasti.

Versare i due composti che formeranno il parfait al doppio cioccolato in uno stampo da plum cake e lasciare in freezer per almeno 12 ore.

Preparazione della crema

Sbattere in una casseruola 4 tuorli con 75 gr di zucchero e 35 gr di farina. Unire 3,5 dl. di latte e 1,5 dl. di rum e versali nella casseruola mescolare. Cuocere a fuoco basso, continuando a mescolando fino a ottenere una crema densa. A cottura ultimata, lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Togliere lo stampo dal freezer e immergerlo per alcuni secondi in acqua bollente. Mettere il parfait su un piatto da portata poco prima di servirlo e guarnirlo con un po’ di crema al rhum e una spolverata di cannella in polvere.

 

parfait-al-doppio-cioccolato

Saperne di più

Dolci