BAVARESE ALLE CILIEGIE CON PANNA E VINO BIANCO

INGREDIENTI

• 400 g di ciliegie

• 100 gr di zucchero

• 250 ml di panna

• 3 g di gelatina in fogli

• 1/2 bicchiere di vino bianco, dolce e fruttato

 

 

PREPARAZIONE

Mettete da parte le ciliegie crude più belle per il decoro finale.

Lavate le altre, sgocciolatele, aggiungete lo zucchero e il vino e cuocetele in una casseruola per 15-20 minuti a fuoco basso, facendo sì che s'ammorbidiscano. Quindi frullatene un po’ più della metà, tenendo da parte le piu belle Sciogliete la gelatina in acqua fredda, colatela, strizzatela e amalgamatela con le ciliegie frullate.

Lasciate raffreddare bene il composto, montate la panna e unitela ad esso (controllate però, prima di provvedere a quest'operazione, la temperatura del composto: infatti, qualora fosse ancora un po' caldo, al suo contatto la panna smonterebbe).

Versate nello stampo e lasciatelo in freezer almeno 3 ore.

Trascorso tale periodo, travasate il composto sul piattodi portata, liberandolo dalla forma. Provvedete quindi alla fase finale, la più scenografica: ovvero, decorate la vostra Bavarese con qualche ciliegia cruda e fiocchi di panna montata a piacere. Il dolce è fatto, e... che dolce! Servito a tavola fresco, ma non più intirizzito dall'effetto-freezer, garantirà un'eccellente conclusione del pasto, grazie alla piacevolezza del suo sapore non meno che al suo aspetto allegro e accattivante. Accompagnatelo con un ottimo Prosecco.

 

18 bavarese ciliegie1

Saperne di più

Dolci