Cupcakes al cioccolato

Sono dei dolcetti semplicissimi, facili da preparare di origine americana: morbidi tortini golosi al sapore di cioccolato. Come i Cupcakes tradizionali alla vaniglia, anche quelli al cioccolato possono essere utilizzati come base per delle decorazioni fantasiose con glasse colorate o pasta di zucchero da modellare a piacimento; nell’occasione di cui parliamo sono d’obbligo i cuoricini e romantiche affinità.

 

Ingredienti

per 12 Cupckes:

•Farina 00 120 gr.

•Zucchero semolato 120 gr.

•Burro temperatura ambiente 120 gr

•Due uova medie

•Cioccolato fondente 80 gr.

•Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino (4 gr circa)

•Cacao in polvere amaro 20 gr.

 

preparazione

Mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, il cacao amaro in polvere e infine il lievito. Fare sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente e tenerlo da parte. Montare con uno sbattitore elettrico: il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero aggiungendo le uova una alla volta, fino a ottenere una massa spumosa e ferma.

Unire al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolare e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, co dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei risulterà omogeneo (a questo punto si può aggiungere della granella di nocciole o gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi e riporre il tutto in una.

Adagiare i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempirei spremendo l'impasto dalla sac-à-poche per 3/4 dell’altezza. Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.

Conservate i Cupcake sotto una campana di vetro per 4-5 giorni e decorare prima di servire in tavola.

 

ricetta-dei-cupcakes-al-cioccolato

 

Saperne di più

Dolci