Torta al limone

Ingredienti

•300 gr di farina

•150 gr di burro

•succo e scorza grattugiata di un limone

•3 uova

 

Preparazione

Mettere tuorli e zucchero in una ciotola, mescolare con una frusta a mano o elettrica fino a ottenere un composto spumoso e privo di grumi, unire il succo di un limone e la scorza grattugiata. Mescolare per far amalgamare bene il tutto.

A parte, sciogliere il burro a bagnomaria e poi unirlo al composto nella ciotola. Continuare a mescolare finché il composto non sarà omogeneo.

A quel punto, versare la bustina di lievito e, per ultima, a poco a poco, la farina setacciata (per evitare che si formino i grumi). In un altro recipiente montare gli albumi a neve e unirli al resto, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrare una teglia e spolverarla con un poco di farina, versare l’impasto e fate cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti.

Per rendere la torta ancora più bella e gustosa, prima di infornarla mettere delle fette di limone tagliate in orizzontale per la larghezza sulla creando una bella decorazione.

Controllare la cottura con la prova dello stuzzicadenti, se sarà asciutto, vorrà dire che la torta è ben cotta anche all’interno.

Spegnere il forno e lasciare raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e servire fredda, con una pallina di gelato allo yogurt.

 

torta al limone

 

Saperne di più

Dolci