Una marmellata raffinata

Le nespole mature sono ideali per la preparazione di una marmellata casalinga: si tratta di frutti naturalmente dolci, pertanto è possibile ridurre la quantità di zucchero con indubbi benefici per la salute e il benessere.

 

IngredientI:

•3 kg di polpa di nespole mature,ossia circa 9 kg di frutti;

•1 kg di zucchero di canna grezzo;

•3 bicchieri d’acqua fredda;

•3 limoni.

 

Preparazione

Lavare le nespole mature, privarle della “corona” e spremerle con uno schiacciapatate. Raccogliere la polpa ottenuta in una pentola antiaderente con i bordi alti, quindi unire l’acqua e il succo spremuto dei limoni. Mescolare bene e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, quindi unire lo zucchero. Mescolare ancora e fare cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Versare la marmellata di nespole ancora bollente nei vasetti, chiudere bene il tappo e capovolgere i vasetti. Fare raffreddare bene prima di raddrizzare.

 

La marmellata deve essere conservata al buio in un luogo fresco. La confettura, a causa della lunga cottura, risulta povera di vitamine, tuttavia la quantità di fibra alimentare e sali minerali resta praticamente inalterata rispetto a quella della frutta fresca.

 

confettura-di-nespole-410x240

Saperne di più

Dolci