CROSTATA MORBIDA AL LIMONE

CROSTATA-LIMONE.jpg
Ingredienti: • 400 gr di farina;
• 130 gr di zucchero a velo;
• un cucchiaino di lievito per dolci;
• 150 gr di zucchero;
• 2 uova medie;
• 50 gr di amido di mais;
• 1 buccia grattugiata di limone bio;
• il succo di mezzo limone;
• trenta ml di olio di semi.

Preparazione
Iniziate preparando la pasta frolla: mettete la farina, il lievito e 1 uovo in una ciotola e impastateli per bene. Otterrete un panetto morbido e non appiccicoso, avvolgetelo nella pellicola da cucina  e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparate la crema al limone: nel pentolino versate 150 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, la buccia grattugiata di un limone bio, un uovo intero e ottanta ml di succo di  limone. Mescolate con la frusta fino a quando otterrete un composto liscio e senza grumi. Unite 500 ml di acqua a temperatura ambiente, mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media. Sempre mescolando portate a bollore per un paio di minuti.
Allontanate il pentolino dal  fuoco e lasciatelo raffreddare per bene. Mescolate di tanto in tanto. Trascorso il tempo di riposo tagliate il panetto in due parti, appiattitene un pezzo leggermente con le mani e poi stendetelo con il mattarello sul piano da lavoro leggermente infarinato. Otterrete una sfoglia spessa circa 2/3 mm. Arrotolate la sfoglia ottenuta al mattarello, posizionatela nellla teglia da forno oliata ed infarinata, da 26 cm x 26 cm, sistemate per bene i bordi. Tagliate l’eccesso di pasta e con i rebbi della forchetta bucherellate la base. Versate la crema ormai fredda, livellate per bene con la spatolina, lasciate un bordo libero di ca 1 cm. 
Stendete l’altro pezzo di pasta frolla e coprite la crema. Con l’aiuto di un cucchiaino ripiegate per bene i bordi e sigillate bene. Cuocete in forno già caldo e statico per 35/40 minuti a 180 gradi o fino a quando la crostata risulterà bella dorata. Adesso che la crostata è cotta e ben dorata lasciatela raffreddare per bene, meglio per tutta la notte. Poi tagliate la crostata al limone a quadrotti. Spolverate di zucchero a velo. La crostata morbida con crema al limone è un dolce fresco, goloso, dal profumo irresistibile, dal gusto molto delicato. È semplice e veloce da preparare, perfetta per tante occasioni diverse. 
Ideale anche per il dopo pranzo o cena. Si consiglia di provare questa crostata al limone quanto prima perché è troppo golosa.

Saperne di più

Dolci