AMARENE SCIROPPATE
AL SOLE

Ingredienti:

• 1 kg di amarene

• 800 g di zucchero semolato

• vasetti in vetro sterilizzati

 

Preparazione

Lavate delicatamente le amarene, privatele del picciolo e sistematele distanziate tra loro su dei canovacci puliti così che possano asciugarsi perfettamente. Eliminate quindi il nocciolo (ma, volendo, si può anche evitare), recuperate il succo e mettetelo insieme alle amarene in una ciotola capiente

Unite lo zucchero alle amarene, mescolate per bene e invasate il composto avendo cura di distribuire uniformemente il succo. In alternativa, una volta snocciolate, potete invasare le amarene in vasetti di vetro della stessa misura, aggiungendo lo zucchero diviso in parti uguali tra i diversi vasetti.

Chiudete ora ermeticamente e sistemate i vasetti in maniera tale che siano esposte al sole diretto. Devono macerare per più di 40 giorni, ritirandole in casa al tramonto per esporle nuovamente il giorno dopo. I vasetti vanno agitati delicatamente ogni tanto e, per permettere una macerazione uniforme, conviene che lo capovolgiate ogni tanto. Otterrete così uno sciroppo che garantirà un'eccellente conservazione.

Trascorso il tempo, conservate le amarene sciroppate al sole in un luogo fresco e buio, perché mantengano le loro proprietà.

 

FOTO 3 amarene

Saperne di più

Dolci