EAST LOMBARDY PRESENTA IL NUOVO SITO WEB

Cosa ci ha insegnato la pandemia? 

EAST LOMBARDY, il progetto nato nel 2017 e sostenuto dai Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e dalle rispettive Camere di Commercio per promuovere il patrimonio enogastronomico dei quattro territori e il saper fare dei ristoratori in Italia e nel mondo, presenta il suo affiancamento digitale per consentire di sviluppare e perfezionare nuovi paradigmi e nuovi modelli di business dei suoi protagonisti.

Il nuovo sito web di EAST LOMBARDY (www.eastlombardy.it) , non è più solo un sito vetrina ma un vero e proprio strumento funzionale al servizio sia dei ristoratori e dei produttori, sia dell’utilizzatore finale. EAST.png

A partire dalla prima settimana di luglio, i ristoratori di East Lombardy possono infatti usufruire di una piattaforma di prenotazione, delivery e asporto direttamente dal sito, che sarà anche un’APP da scaricare e utilizzare.

La navigazione è semplice: la ricerca può essere per luogo o per ristorante, l’ora e il numero di persone. Ma anche per piatto tipico o ricetta locale per trovare il ristorante da prenotare.

A questo punto la scheda e il menù del o dei ristoranti, diventano una guida ancora più dettagliata cui rivolgersi per la scelta e la prenotazione.

La piattaforma di prenotazione avrà – come si può intuire - una valenza di indiscutibile rilevanza per il ristoratore:

1)    Razionalizzare il turnover per favorire più servizi a pranzo a cena: il ristoratore potrà organizzare i turni e regolamentare la presenza. Soprattutto dopo l’apertura post covid, è importante che il ristorante possa organizzare più turni e più servizi.

2)    La possibilità di scegliere il menù al momento della prenotazione, che significa ottimizzazione della cucina e meno spreco di cibo.

3)    Inoltre la piattaforma offrirà al ristoratore la possibilità di chiedere una caparra per la conferma della prenotazione, ma anche di offrire forme di scontistica per fidelizzare il cliente.

4)    Facilitare l’attività del ristoratore nella raccolta dati, che mai come oggi è fondamentale.

Tutte le funzioni del nuovo sito EAST LOMBARDY sono state concordate ad un tavolo di lavoro con i ristoratori, dunque nate dalla concretezza dei bisogni.

La stessa utilità funzionale è pensata anche per i produttori aderenti alla rete: a partire dai primi di settembre 2021 i ristoratori potranno acquistare la materia prima del produttore direttamente da sito, mentre il consumatore potrà acquistare il prodotto dei produttori e allevatori appartenenti a East Lombardy.

L’obiettivo primario di East Lombardy è confermato: promuovere in Italia e nel mondo il patrimonio enogastronomico e la cultura del cibo dei quattro territori.

Saperne di più

Eventi Piaceri d'Italia