NEWS

  • Sessione studio-5431-2 (1).jpg

    LE PIZZE GOURMET DI STEFANO CANOSCI

    "Ho pensato che i tempi fossero maturi per proporre ai nostri ospiti un concetto diverso di pizza gourmet, che fosse soprattutto incentrata sulla sicurezza alimentare - fondamentale nel new normal post covid - e sulla garanzia che ciò che è indicato in menù fosse verificabile a tavola dal cliente in persona” - esordisce Stefano Conosci, pizza maker premiato Gambero rosso e…
  • tassoni-talento-estate-2021-rinfresca-tuo-714x505.jpg

    TASSONI RINFRESCA IL TUO TALENTO

    Come ogni estate Cedral Tassoni propone frizzanti novità per i propri affezionati consumatori. A partire da oggi la Cedrata Tassoni, bibita cult di Tassoni dall’inconfondibile colore giallo e dal gusto unico, si veste di un packaging Limited Edition 2021 come omaggio “vintage” allo storico jingle: “Quante cose al mondo puoi fare”. Il jingle cult della Cedrata Tassoni, è…
  • Naturæ-Gin_Fructetum_still-life_1500px.jpg

    NASCE NATURAE GIN

    Naturæ Gin, come si può dedurre dal nome, è ispirato alla natura ed è un brand che nasce dalla volontà di creare distillati che, dalla produzione alla commercializzazione, siano interamente ecosostenibili, grazie all’attenta selezione delle botaniche e all’utilizzo di tecniche artigianali. Naturæ Gin è un’idea nata da due amici appassionati di gin e del suo mondo: Diego…
  • EAST.png

    EAST LOMBARDY PRESENTA IL NUOVO SITO WEB

    Cosa ci ha insegnato la pandemia? EAST LOMBARDY, il progetto nato nel 2017 e sostenuto dai Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e dalle rispettive Camere di Commercio per promuovere il patrimonio enogastronomico dei quattro territori e il saper fare dei ristoratori in Italia e nel mondo, presenta il suo affiancamento digitale per consentire di sviluppare e…
  • AntonioForlini_Assemblea_Unaitalia2021.jpg

    AUMENTANO ACQUISTI UOVA E CARNI BIANCHE

    “L’avicoltura italiana e le sfide della transizione ecologica. Sostenibilità e innovazione digitale per la crescita della filiera”. Questo il tema dell’assemblea di Unaitalia svoltasi oggi a Roma alla presenza del Ministro Partuanelli.Con un fatturato di 5,7 miliardi di euro nel 2020 (+3,8% sul 2019), 6000 allevamenti professionali e 64mila addetti (38.500 allevatori e 25.500…
  • commenti-memorabili-piazza-gae-aulenti-scatena-una-guerrilla-marketing-714x375.jpg

    GUERRIGLIA DI BIRRA-MARKETING A MILANO

    In questi giorni piazza Gae Aulenti a Milano si è scatenata una vera e proprie guerrilla marketing a colpi di birra. Prima la comparsa di una capra di legno gigante, una super campagna per lanciare il brand di Kozel, la birra ceca più venduta al mondo che ha proprio il caprone come simbolo. Sul fianco della capra gigante la scritta “C’è un villaggio dentro”, una trovata…
  • Priante.png

    ALESSANDRA PRIANTE: OCCASIONE DA NON PERDERE

    Intervento di Alessandra Priante, Direttore Europa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Tipicità Phygital Edition entra nel vivo delle sfide glocal “Vi saluto oggi, lunedì 26 aprile 2021, da una piovosa Madrid, in una giornata emblematica in Italia, perché è l’inizio di un percorso di riapertura. Alle Nazioni Unite - ha spiegato la responsabile dell’Agenzia per il turismo…
  • Too Good To Go_02.jpg

    #SAVELACOLOMBA: TOO GOOD TO GO LANCIA L’INIZIATIVA PER CONTRASTARE GLI SPRECHI DOPO LE FESTE DI PASQUA

    #SaveLaColomba, la nuova azione di Too Good To Go per evitare che i prodotti di Pasqua invenduti vengano sprecati: sull’app si trovano Magic Box speciali per offrire un’ultima possibilità ai cibi pasquali ancora ottimi. E per l’occasione Too Good To Go offre alcuni consigli per riutilizzare proprio i dolci avanzati dal pranzo di Pasqua. Ricordarsi dei dolci in dispensa.…
  • ceres-lemonsoda-energy-activator-original-lemon-zero-tropical-lancia-sul-mercato-714x531.jpg

    LEMONSODA ENERGY ACTIVATOR, IL PRIMO ENERGY DRINK CHE SA DI FRUTTA

    Non solo una novità assoluta per Lemonsoda ma anche per il mondo degli energy drink: arriva Lemonsoda Energy Activator, il nuovo energy drink fatto con vera frutta. Lemonsoda lancia sul mercato tre gusti per una ricarica di energia originale italiana: Lemon Original con succo di limoni 100% siciliani, Lemon Zero con tutto il gusto di lemonsoda original senza zuccheri aggiunti…
  • spadellailgusto630.png

    O.P. CONSORZIO FUNGHI DI TREVISO, GUSTO E TERRITORIO

    Della linea Spadella Il Gusto, unisce tre eccellenze del territorio veneto. Disponibile da aprile per un periodo di tempo limitato, risponde alle esigenze dei consumatori moderni di avere prodotti pratici e versatili e al tempo stesso genuini e gustosi. La mini-gamma Gusto e Territorio della linea Spadella Il Gusto, a base di funghi pronti da spadellare, dell’O.P. Consorzio…
  • evianplus-sparckling-free-your-mind-rasperry-ginseng-lime-ginger-grapefruoit-basil-cucumbre-mint-evian-lancia-sul-mercato-quattro-acque-minerali-714x448.jpg

    ACQUE MINERALI AROMATIZZATE IN LATTINA DI EVIAN+

    Il mercato delle bevande funzionali si muove e vede l’entrata nella categoria di Evian. Con il lancio di Evian+ punta forte sulle acque minerali frizzanti aromatizzate, con una gamma composta da quattro nuovi prodotti confezionati in lattine di alluminio riciclabili, una novità assoluta per il brand francese pensate per i consumatori sempre attenti alle novità. I nuovi…
  • dimmidisi-juicing-mocktail-orange-blue-zero-gradi-100-gusto-estratto-714x536.jpg

    DIMMIDISÌ: MOCKTAIL “ZERO GRADI 100% GUSTO”

    Gli italiani dimostrano di non rinunciare all’aperitivo anche nella circostanza che perdura da mesi in cui è poco agevole l’accesso ai locali. È diventato sempre più frequente infatti compiere questo “rituale” a casa. È un vero e proprio trend che DimmidiSì intercetta e cavalca con una originale Limited Edition nella gamma dei propri estratti freschi. DimmidiSì lancia il Blue…
  • spaghetti-carbonara-pasta-Fotolia_182285464_Subscription_Monthly_M-600x402.jpg

    PASTA 100% MADE IN ITALY: DISTINGUERLA DALLE ALTRE

    La spettroscopia per accertare la qualità della pasta prodotta con grano duro 100% italiano E’ quanto ha fatto un team del Cnr-Ispa analizzando 361 campioni di pasta di 33 marchi italiani differenti con pasta fatta con grano 100% italiano e altri contenenti mix europei. Ed i test hanno evidenziato la correttezza delle informazioni riportate in etichetta. In questo modo si è…
  • andreavago-foto-illustratore-ied-bibite-sanpellegrino-premiano-giovani-creativi-714x714.jpg

    LE BIBITE SANPELLEGRINO PREMIANO I GIOVANI CREATIVI

    È Andrea Vago il vincitore del creative talent “Inimitabile Gusto Italiano”, indetto dalle Bibite Sanpellegrino con l’obiettivo di celebrare il talento creativo e fare un omaggio al gusto italiano. Grazie alla collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design, 24 giovani talenti sono scesi in campo per reinterpretare i gusti più iconici dello storico brand Italiano…
  • stp.jpg

    AL VIA LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE DI SALUMIFICIO TOSCANO PIACENTI

    Lontano dalla propaganda “greenwashing”, il futuro dell’azienda di San Gimignano è tutto orientato alla riduzione dell’impatto ambientale. Un Marchio che “prosegue dal 1956 una storia familiare, radicata nel territorio toscano, ma con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni e ai consumatori internazionali, interpreti contemporanei di uno stile di vita sano, rispettoso…
  • grappa-occhiello-listituto-nazionale-diventa-consorzio.jpg

    L’ISTITUTO NAZIONALE GRAPPA DIVENTA CONSORZIO DI TUTELA

    Quest’anno l’Istituto Nazionale Grappa compie 25 anni e sarà Sebastiano Caffo, con la collaborazione del vicepresidente Elvio Bonollo e del segretario generale Luigi Odello, a traghettarlo alla nuova forma giuridica di Consorzio di Tutela della Grappa. Dal 1996, anno in cui è nato, l’Istituto Nazionale Grappa, associazione che riunisce organismi regionali nati per la tutela e…
  • forestaItalia-725x483.jpg

    NASCE FONDAZIONE ALBERITALIA

    Dare vita a un appello, renderlo concreto: è questa, in sintesi, la ragione alla base della Fondazione AlberItalia. Appena nata dalla volontà di Slow Food Italia, della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (S.I.S.E.F.) e di Romagna Acque – Società delle Fonti, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna. La Fondazione vuole…
  • Fagiolo-tondino-del-Tavo.jpg

    FAGIOLO TONDINO, PRESIDIO SLOW FOOD IN ABRUZZO

    Assomiglia più a un pisello bianco che al classico fagiolo. Alle pendici del Gran Sasso nella valle del fiume Tavo la tradizione legata alla coltivazione di cerelai e legumi ha "ridato" vita al fagiolo tondino. Grazie ad un ristoratore, Sergio Di Zio, che dopo una accurata selezione ed una piccola coltivazione ne ha consentito il recupero e la reimmissione in commercio. Prima…
  • melindalepiccoline-1.jpg

    LE MELINDA PICCOLINE....IN BUS

    “Le Melinda piccoline” sono pronte a conquistare gli scaffali dei migliori punti vendita della grande distribuzione con una veste tutta dedicata ai bambini. La scelta di puntare su un posizionamento specifico sul target bimbo, vista la misura ridotta dei frutti che sono perfetti quindi per la mano di un bambino, oltre alle ottime caratteristiche organolettiche che queste mele…
  • BOTTAIA 021.jpg

    PROGETTO PILOTA PER UNA "NUOVA PRODUZIONE VITIVINICOLA"

    Un investimento di 15,7 milioni di euro, capace di assicurare 56 nuovi occupati (di cui 26 laureati) in un triennio e altri 410 nell’indotto, puntando sulla sostenibilità della produzione vitivinicola e sulla competitività internazionale delle aziende coinvolte. Sono gli obiettivi del progetto “Nuove tecnologie per il Food & Wine del Made in Italy”, finanziato dal Ministero…
  • Pack-home-no-bollo-600x389.png

    NASCE IL NUOVO INCARTO AGNESI 100% COMPOSTABILE CHE SI GETTA NELL’UMIDO

    E’ una rivoluzione che affrontiamo tra iprimi del nostro settore. E’ costata anni di ricerca e test: occorreva preservare il gusto e la qualità della pasta. Noi di Agnesi abbiamo fatto questa scommessa. E l’abbiamo vinta. Sostituiamo la plastica degli imballi, utilizzando una confezione 100% compostabile relaizzato con materie prime derivanti dalla lavorazioen di prodotti…
  • TenutePiccini-Thumbnail.jpg

    TENUTE PICCINI LANCIA UN VINO SPECIALE PER L'E-COMMERCE

    Tenute Piccini sfida la crisi dell’Horeca con l’e-commerce. E per questo l’azienda di Castellina in Chianti ha pensato un vino disponibile solo sulle piattaforme di vendita online. Si chiama Costa Toscana Rosato ed è un vino biologico prodotto nella Tenute Moraia attraverso un processo sostenibile che rispetta la vite e l’ambiente in cui cresce. Una miscela di 80% Merlot e 20%…
  • presidio-slow-food-cece-725x408.jpeg

    SLOW FOOD: I CECI LISCI DI CASSANO DELLE MURGE

    Quella dei ceci lisci di Cassano delle Murge, da oggi nuovo Presidio Slow Food, è stata «un’operazione di archeologia delle sementi». Lo sostiene Nicola Curci, fiduciario della Condotta Slow Food delle Murge, nel Barese, e il paragone in effetti regge: basti pensare al modo in cui sono stati rinvenuti i semi, per lungo tempo scomparsi dai terreni di questo angolo di Puglia. A…
  • imgres.png

    OFFICINAMPS: AL VIA LA NUOVA INIZIATIVA DEDICATA ALL’INNOVAZIONE DELLA FILIERA AGROALIMENTARE

    Innovazione e sostenibilità nel settore agroalimentare: questo il tema nella nuova iniziativa lanciata da OfficinaMPS, laboratorio permanente e community di Banca Monte dei Paschi di Siena, realizzato in collaborazione con Accenture, dedicato alle start up e PMI innovative. OfficinaMPS vuole supportare l’innovazione partendo dai territori e da uno dei settori di eccellenza del…
  • birra-messina-cristalli-sale-ricerca-sulla-sicilia-consumo-settimanale.jpg

    LA BIRRA, LA PIU' AMATA IN SICILIA

    Una ricerca Piepoli per Birra Messina evidenzia come per i siciliani questa bevanda sia la più socializzante in maniera nettamente superiore al caffè o al vino Per il 70% dei sisiliani la birra è la bevanda più consumata, soprattutto quella chiara seguita dalle speciali. Sfatando un falso mito questa ricerca attesta che settimanalmente in Sicilia si consuma più birra 76%…
  • e25a6a45cdb64229814ca2f76c50ab4a.jpg

    VALPOLICELLA ANNUAL CONFERENCE

    No ad Anteprima Amarone nel 2021, sì alla Valpolicella del vino in formato digital. È la scelta, dettata dalla pandemia, del Consorzio tutela vini Valpolicella che ha deciso di rimandare al 2022 la propria Anteprima dedicata all’annata 2017 ma allo stesso tempo di rilanciare l’attenzione sul territorio con un evento online multicanale, il 26 e 27 febbraio, che coinvolga a…
  • imgres.jpg

    SIGEP IN DIGITALE DAL 15 AL 17 MARZO 2021

    Sigep, l’esperienza dell’out of home dolce, si fa digitale dal 15 al 17 marzo 2021 e torna in presenza dal 22 al 26 gennaio 2022. La manifestazione leader in Europa per la gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè ufficializza date e format dell´edizione 2021: Sigep Exp The Digital Experience dà il via a una road map che Italian Exhibition Group dedica al…
  • Grafica_Apertivo_Spreco_Zero-725x408.png

    SLOWFOOD CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

    Contro lo spreco alimentare Slow Food Youth Network Italia e Rete Zero Waste uniscono le forze e lanciano la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, che a partire da oggi primo febbraio presenterà contenuti di approfondimento e racconterà realtà che ogni giorno si occupano di trasformare lo spreco alimentare da criticità a risorsa. La campagna si svilupperà…
  • faenza-giovanni-759x600-ritual-lab-aggiudica-titolo.jpeg

    GIOVANNI FAENZA È IL BIRRAIO DELL’ANNO 2020

    Ad aggiudicarsi il titolo di Birraio dell’anno 2020 è stato Giovanni Faenza di Ritaul Lab, birrificio laziale di Formello dove una delegazione degli organizzatori di Fermento Birra ha consegnato il premio in diretta Facebook. Un riconoscimento di qualità importante per Giovanni Faenza di Ritual Lab, arrivato dopo il premio di Birraio emergente del 2017 e i secondi posti nel…
  • Maurizio Fiorani.jpg

    EUREKA ORO MACINACAFFE' PROFESSIONALI PER L'HOME BARISTA

    Eureka punta sui mercati internazionali nel segmento di alta gamma con la nuova generazione di macinacaffè sotto il marchio "Eureka Oro". Frutto di notevoli investimenti in ricerca & sviluppo, il lancio del nuovo marchio ha coinciso con il centenario dell'azienda, nel 2020, e garantisce altissimi livelli di prestazione nella macinatura del caffè. Tra i plus tecnologici il…
  • Maestro Iginio Massari_orizzontale.jpg

    TOO GOOD TO GO E GLI SPRECHI ALIMENTARI POST-NATALIZI, LANCIA #SAVETHEPANETTONE

    Sull’app i dolci delle Feste da salvare e i consigli dei Maestri Iginio Massari e Vincenzo Santoro de La Martesana con l’obiettivo di approfittare appieno dell’ultima occasione per “far durare il Natale più a lungo Il 2020 si è senza dubbio caratterizzato come un anno diverso dagli altri, soprattutto per quanto riguarda le festività natalizie: complici le restrizioni di…
  • CAFFE.jpeg

    TERRA MADRE, UN VIAGGIO NEL MONDO DEL CAFFE'

    Molte occasioni di scoperta ci sono date da Lavazza, partner di questa edizione digitale dell’evento. Potete addentrarvi nel mondo del caffè grazie a uno dei “Come si fa?” realizzati dall’azienda torinese. Scoprirete i segreti della cuccuma napoletana e vedrete come la bevanda che ne risulta sia meno intensa di un caffè espresso o un caffè realizzato con la moka, ma possa dare…
  • download.jpeg

    ABBRACCI IN UNA CONFEZIONE SPECIALE

    In questo lungo periodo trascorso “distanziati”, all’insegna della massima cautela e prudenza anche nelle più semplici manifestazioni di affetto, quanto ci stanno mancando gli abbracci di chi ci vuole bene? Per questo Mulino Bianco ha realizzato delle confezioni speciali dei frollini Abbracci, dedicate a tutti gli infermieri d’Italia. Questi Abbracci non sono solo biscotti, ma…
  • thumb_Schermata_2020-12-16_alle_11_21_53_1608114136.png

    LA BIRRA INDIPENDENTE ARTIGIANALE E LA FILIERA BRASSICOLA IN ITALIA

    Lunedì 21 Dicembre alle ore 14.00 si svolgerà in streaming l'incontro-dibattito sul tema "La birra indipendente artigianale e filiera brassicola in Italia: il difficile presente, le azioni a supporto, le sfide del 2021" organizzato da CIA - Agricoltori Italiani e Unionbirrai. PROGRAMMAModera Grazia Intini | GiornalistaRelazione Silvio Menghini | Docente Marketing Agrario…
  • Labirinto_Immagine_spot Palmieri.jpg

    A DICEMBRE ON AIR NUOVO SPOT PALMIERI

    Per promuovere un prodotto d’eccellenza della salumeria italiana, Massimo Palmieri e la sua Mortadella Favola diventano i protagonisti di due spot della durata di 15’’ e 7’’ in onda dal 12 al 26 dicembre sulle principali reti Mediaset. Canale 5, Italia 1, Rete 4 e anche altre reti tematiche faranno conoscere al grande pubblico un unicum nel panorama mondiale: Favola, infatti,…
  • Marco_Eleuteri_AD_Armonia.jpeg

    SOLIDARIETA' PER OP ARMONIA 400 PANETTONI E 20 MILA MASCHERINE

    Natale di solidarietà per la Op Armonia. L'Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli, leader nell'ortofrutta italiana, donerà 400 panettoni "gourmet" a base di DolceClementina® agli operatori sanitari in servizio al Centro Covid di Eboli, all 'Usca e al centro operativo del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (118) di Battipaglia. I panettoni, realizzati…
  • senzaglutine.jpeg

    ELIOR, PASTI SENZA GLUTINE NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

    Un menù gluten free e vario. E’ quello che proporrà Elior nei suoi ristoranti in seguito all’accordo siglato con l’Associazione italiana celiachia che consente di apporre sui pasti confezionati, serviti nei ristoranti aziendali, il marchio “spiga barrata”, garanzia di rispetto dei rigorosi standard Aic. Questo è il primo caso di collaborazione nel settore della ristorazione…
  • Sabrina-Dallagiovanna-e-la-Capsule-Collection-_-@Carlo-Fico 2.png

    LEDIVINE, FARINE 100% ITALIANE DEL MOLINO DALLAGIOVANNA

    LeDivine è la linea di farine da solo grano italiano di Molino Dallagiovanna, ispirata alle dive del nostro cinema e al mondo femminile: Sofia per le lievitazioni brevi, Monica per le medie e Anna per le lunghe. LeDivine nascono da una selezione di grani pregiati italiani coltivati per Molino Dallagiovanna, grazie ad accordi diretti con gli agricoltori. I grani vengono…
  • bella-dentro-600x400 2.jpg

    L'UGLY FOOD SI DIFFONDE ANCHE IN ITALIA

    Anche in Italia, per fronteggiare la lotta allo spreco si inizia a coinvolgere frutta e verdura imperfette definite appunto ugly food. Si tratta di un quantitativo enorme di vegetali ottimi dal punto di vista nutrizionale, ma non adatti alla grande distribuzione perché irregolari o fuori calibro rispetto a quanto imposto da alcuni regolamenti, e per questo quasi sempre buttati…
  • birra.jpeg

    ASSOBIRRA: SEMPRE PIU' ITALIANI CONSUMANO BIRRA

    Nove italiani su 10 hanno acquistato birra nell’ultimo mese, attestandone il ruolo di bevanda principalmente da pasto, sempre più versatile e adatta a una molteplicità di occasioni di consumo. Sono queste le principali evidenze della seconda edizione del Centro Informazione Birra, la fotografia trimestrale del mondo birra targata AssoBirra che ha come obiettivo quello di…
  • 1531317376258196-vino-rosso-benefici-effetti-positivi.jpg

    FINE WINE IL PIEMONTE FA MEGLIO DELLA BORGOGNA

    La Borgogna è un territorio mito del vino, le sue etichette più celebri, come quelle di Romanée-Conti, per esempio, toccano quotazioni probabilmente irraggiungibili da chiunque altro. Ma, nell’insieme, a livello di crescita delle quotazioni dei fine wine, nell’ultimo anno, il Piemonte è la Regione più performante in assoluto, superando la stessa Borgogna, che si gioca la…
  • acetofederzoni 2.jpg

    MONARI FEDERZONI E CONSORZIO OPERA PRESENTANO L'ACETO DI PERE NON FILTRATO

    Due realtà simbolo della cultura agroalimentare emiliano romagnola – Monari Federzoni e Consorzio Opera – si uniscono per dare vita a un prodotto di assoluta eccellenza: il primo Aceto di Pere Non Filtrato ottenuto da pere 100% italiane. Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza, esperienza e spinta innovativa sono le caratteristiche che hanno unito…
  • OrtoSemiPhSlowFood-625x400 2.jpg

    FESTA DELL'ORTO, LA RISCOPERTA GRAZIE A SLOW FOOD

    C’è chi lo coltiva da sempre, chi ha iniziato a farlo nel lockdown e ci sono tanti bambini che, grazie a Slow Food, ne hanno uno anche nella loro scuola: simbolo di sostentamento in tempi duri e resistenza, ma anche di conoscenza, l’11 novembre è la “Festa dell’Orto in Condotta”, l’evento promosso dalla Chiocciola, nelle scuole italianecon oltre 9.000 alunni di quasi 500…
  • Manuela Tilli.jpg

    MADAMA OLIVA INSEGNA L'ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE PRIMARIE CON SALTAinBOCCA

    Madama Oliva consolida il sostegno all'educazione alimentare ed entra nelle scuole per la settima edizione del progetto SALTAinBOCCA che ha come obiettivo l’avvicinamento in maniera ludica dei bambini al mondo della sana alimentazione e prevede per ogni classe aderente un kit cartaceo per le lezioni in presenza e un kit digitale per le lezioni a distanza (Didattica Digitale…
  • photo_2020-08-03_17-48-14.jpg

    MAZZOLA LANCIA IL VIGNETO-GIARDINO VISTA MARE PER WINE LOVERS

    A Senigallia la cantina Mazzola destagionalizza l'ospitalità e trasforma il vigneto in "wine bar" tutto l'anno. Un terrazzo naturale sui vigneti di Senigallia, in provincia di Ancona, città gourmet degli chef stellati, è diventato in breve tempo un punto di riferimento per i wine lovers in riva all'Adriatico. Venticinquemila bottiglie, una produzione di nicchia, quella di…
  • Comunicato-Stampa-Arancione.jpg

    CHUZEAT AZZERA LE COMMISSIONI ALLA RISTORAZIONE

    La piattaforma di menù digitali evoluti Chuzeat non conteggerà i costi di servizio per i clienti già acquisiti e per i nuovi clienti che si stanno attivando sulla piattaforma in questi giorni. L'azzeramento della commissione di Chuzeat sul servizio è già stato applicato dal 26 ottobre e continuerà fino alla fine delle prescrizioni del nuovo DPCM, previste per il 24 Novembre…
  • Gariglio Giavedoni.jpeg

    MANIFESTO SLOW FOOD DEL VINO BUONO, PULITO E GIUSTO

    Le cantine devono coltivare direttamente almeno il 70% delle uve utilizzate per la produzione dei vini (con deroghe per alcune zone che per tradizione hanno un ampio commercio di uve, tipo Madeira, Napa Valley, Spagna del Sud, ecc…). Le cantine non devono usare concimi, diserbanti e antibotritici provenienti dalla chimica di sintesi. L’uso delle risorse ambientali per la…
  • MANIFESTO SLOW FOOD PER IL VINO BUONO, PULITO E GIUSTO

    Domenica 11 ottobre ore 14,30 Auditorium Centro Servizi, BolognaFiere oppure in streaming su www.terramadresalonedelgusto.com Il convegno di lancio del Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto sarà un momento fondativo per il futuro impegno di Slow Food nel mondo del vino a livello internazionale. Una carta per indicare gli elementi ritenuti fondamentali per una…
  • Ancona al tramonto.jpg

    TUTTI A BORDO DELLA NUOVA TIPICITA' IN BLU!

    Entra nel vivo la settimana “clou” della 7a edizione di Tipicità in Blu! Si parte mercoledì a bordo del traghetto e si prosegue fino a domenica nelle Sale della Mole Vanvitelliana, quartier generale della manifestazione per tutta la sua durata. L’edizione 2020 di Tipicità in Blu esplora le dimensioni della “nuova normalità” con contenuti di alto profilo e momenti di…
  • logocibus_1.jpg

    CIBUS LAB: UN NUOVO MODULO PER INDUSTRIA E DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE DEL PORTALE CIBUS.IT

    Fiere di Parma ha creato un nuovo progetto educational, Cibus Lab, per mettere in contatto i retailer internazionali e l’industria agroalimentare italiana. Il progetto si colloca tra le tappe di avvicinamento a Cibus2021, che si terrà a Parma dal 4 al 7 maggio 2021. Grazie alla collaborazione con GDONews, testata della comunicazione on line del mass market retail italiano, è…
  • PinacotecaCivica_Ascoli Piceno_2.jpg

    AD ASCOLI PICENO, OFFICINA ITALIA… DIVENTA UNA FESTA!

    Ricostruzione, comunità, buon vivere. Le meraviglie delle aree interne come modello di vita per tutto il Paese. Il magnifico centro storico di Ascoli Piceno, illuminato dai brillanti riflessi del travertino, diviene palcoscenico ideale per sperimentare tutte le sfaccettature del buon vivere! Assaggiare i gustosi e salutari cibi delle aree interne, anche in modalità gourmand,…
  • Relatori Fabio Giavedoni - Giancarlo Gariglio - Mario Calabresi (1).jpeg

    ECCO A VOI SLOW WINE 2021

    L’attesa è finita. La Milano Wine Week, l’appuntamento internazionale dedicato al vino e ai sui protagonisti, si apre con la presentazione della guida Slow Wine 2021. L’undicesima edizione, curata da Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio, sarà disponibile a partire dal 7 ottobre su www.slowfoodeditore.it e in libreria dal 14. Slow Wine, nonostante le difficoltà dovute al…
  • SLOW WINE 2021

    Slow Wine 2021 è pronta a essere spedita nelle librerie italiane e accompagnare una volta di più i lettori e gli appassionati nel mondo del vino. La guida pubblicata da Slow Food Editore, giunta alla sua dodicesima edizione, sarà presentata il 4 ottobre mentre si potrà trovare in libreria il prossimo 14 ottobre. Quest’anno la sfida di Slow Wine non è stata soltanto fare una…
  • Cipolla di Cavasso e della Val Cosa_Alberto Peroli(0).jpg

    PRESIDI APERTI: PER LA PRIMA VOLTA I PRODUTTORI APRONO LE PORTE DELLE LORO AZIENDE AI VISITATORI

    Si terrà il 18 ottobre 2020 la prima edizione di Presìdi Aperti, una giornata in cui i produttori che fanno parte del progetto Slow Food a tutela della biodiversità apriranno le porte delle aziende agricole e dei laboratori di trasformazione, per condividere con il pubblico una parte della loro quotidianità e permettere ai visitatori di ascoltare i loro racconti, assaggiare i…
  • testatina web.jpg

    TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2020

    Dall'8 al 12 ottobre 2020 Torino e il Piemonte sono i protagonisti del kick off della tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, con una serie di eventi digitali, fisici e diffusi per dare il via a un viaggio lungo sei mesi che coinvolge tutti i Paesi della galassia Slow Food. Le grandi conferenze in streaming e i nuovi format digitali per saperne di più, gli…
  • imgres.jpg

    CONSUMI, RECORD STORICO PER L'OLIO D'OLIVA NEL MONDO

    E’ record storico nel 2020 per i consumi mondiali di olio d’oliva che salgono a 3,1 miliardi di chili, praticamente raddoppiati nell’arco degli ultimi trent’anni, cambiando la dieta dei cittadini in molti Paesi, dal Giappone al Brasile, dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna alla Germania, sulla scia del successo della Dieta Mediterranea dichiarata patrimonio…
  • apecchiotartufoebirra-bicchiere.png

    APECCHIO FESTEGGIA CON BIRRA & TARTUFO

    Benessere a cinque sensi nelle Alte Marche, tra cibi eccellenti salubrità dell’ambiente da vivere con esperienze di turismo attivo C’è fermento nelle Alte Marche! Un’inconsueta e vincente accoppiata, birra e tartufo, attende i golosi ed i palati più curiosi per un autunno di esperienze ad elevato contenuto sensoriale. Il 3 e 4 ottobre, Apecchio (PU) propone la trentottesima…
  • 551d9ea361c111af6c7d92a02f8c35a5.093418.jpg

    ARRIVANO I PODCAST SULLE ORIGINI DEL FRANCIACORTA

    Il Consorzio Franciacorta lancia oggi su Spreaker i podcast che raccontano le origini e il passato del territorio. Dopo la pubblicazione del libro “Le origini del Franciacorta nel rinascimento italiano” lo scorso ottobre - un testo che vuole diffondere la storia del vino Franciacorta che pone le sue radici nel Medioevo - arrivano i Podcast che in 4 episodi diversi…
  • WDG025 NOVELLE 2020.jpg

    LA FRESCHEZZA DEL NUOVO RACCOLTO NELLA SELEZIONE SPECIALE MADAMA OLIVA: OLIVE NOVELLE.

    Madama Oliva, leader in Italia nel settore delle olive da mensa fresche, presenta la nuova selezione speciale "Olive Novelle – Nuovo raccolto": frutti appena raccolti nella campagna settembre – ottobre 2020, dalla fragranza inconfondibile e dall'estrema freschezza. Il prodotto sarà disponibile sugli scaffali fino a tutto il mese di dicembre 2020. “Abbiamo iniziato a…
  • Brodetto MBW1.jpg

    A TUTTO BRODETTO!

    Un piatto povero, divenuto l’emblema dell’Adriatico a tavola, una specialità a base di pesce che mette d’accordo tutti, amanti della tradizione e buongustai gourmand. Il Brodetto di Porto Recanati si veste a festa ed invita tutti ad un imperdibile viaggio a cinque sensi. Domenica 13 settembre a partire dalle 18.30, l’Arena dedicata al Maestro Beniamino Gigli, nella…
  • fiereparma_interno_palaverdi.jpg

    LA FILIERA AGROALIMENTARE: UNA STRATEGIA PER LA RIPARTENZA

    Tutta la filiera, dall’industria alimentare alla distribuzione, dall’agricoltura alle istituzioni, si ritroverà a Parma per progettare il rilancio dei consumi e dell’export Made in Italy “Cibus Forum: Food&Beverage e Covid-19: dalla transizione alla trasformazione” si terrà mercoledì 2 settembre e giovedì 3 settembre 2020, presso il quartiere fieristico di Parma. Leader di…
  • PromoGT_Festa della Pipa.jpg

    SEGNALI DI FUMO DALLE ALTE MARCHE!

    Mastri pipai e maestri artigiani protagonisti di un fine settimana da vivere intensamente nelle Alte Marche, tra natura rigogliosa, grandi spazi per attività outdoor, accoglienza genuina e tanti piccoli sorprendenti incanti. Dal 4 al 6 settembre il Comune di Cagli (PU) celebra la Festa della Pipa con un’edizione speciale, la ventesima, denominata “Segnali di Fumo”, adeguata…
  • melone rospa.jpg

    PRESIDI SLOW FOOD: GLI ANTICHI MELONI REGGIANI

    Quattro varietà pressoché scomparse sono state salvate al termine di un lungo progetto che ha visto coinvolto un Istituto superiore di Reggio Emilia Quando il professor Mirco Marconi e i colleghi dell’Istituto di istruzione superiore Antonio Zanelli di Reggio Emilia hanno cominciato a girare nei Comuni della zona alla ricerca di prodotti che rischiavano di scomparire non era…
  • TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

    Testimonianze, esperti e soluzioni possibili per capire come superare le crisi che stiamo vivendoDall’8 ottobre 2020 e per 6 mesi, on line, a Torino e nel resto del mondo Da diversi mesi tutto il mondo è concentrato sulla crisi sanitaria e su quella economica che ne consegue. Ma la vera minaccia è la crisi ambientale, che amplifica enormemente le altre due. Da qui dobbiamo…
  • fdsesternoslide_3_b_1.jpg

    LA FILIERA AGROALIMENTARE SI INCONTRA AL CIBUS FORUM PER DEFINIRE UNA STRATEGIA DI RILANCIO DEI CONSUMI E DELL’EXPORT

    Dopo il posponimento delle grandi fiere del food&beverage (Alimentaria, Sial, Cibus, Vinitaly), la filiera agroalimentare si incontrerà per la prima volta a Parma, mercoledì 2 settembre e giovedì 3 settembre 2020 al “Cibus Forum: il food & beverage post Covid 19”. Obiettivo del Forum è quello di contribuire alla definizione di una strategia, condivisa da tutti gli attori…
  • Cappello con Borgo medievale di Montappone.jpg

    PAJE, L'ESPERIENZA DEL FARE DIVENTA FAVOLA DI GRANO

    In questa estate 2020, del tutto inconsueta, è di moda l’Italia, quella “minore”, che sale in cima alle classifiche di gradimento e diviene meta desiderata. Pace, tranquillità, immersione in comunità autentiche ed operose, ritmi non frenetici e soprattutto tanta magia! Con queste premesse, il 26 luglio a Montappone, nelle alte colline fermane che si protendono verso le cime…
  • 1200px-Bra-panorama.jpg

    I MIGLIORI CENTO VINI ROSA D'ITALIA

    Una grande degustazione, in presenza o virtuale, il 28 luglio alle 19, per festeggiare l’arrivo in libreria della guida di Slow Food Editore È arrivata in libreria e sullo store di Slow Food Editore e sarà presentata durante una festa-degustazione martedì 28 luglio alle ore 19.I migliori 100 vini rosa d’Italia, non solo una guida delle migliori 100 etichette rosa d’Italia…
  • Uliassi,Cedroni, Bonsignore e Serri.jpg

    SENIGALLIA: TUTTI UNITI NEL SEGNO DELL'ITALIA

    Atenei, Stelle Michelin ed associazioni di settore riuniti da Comune di Senigallia, Tipicità ed ANCI È stata l’iconica e suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia teatro della prima importante iniziativa dell’ospitalità italiana, che ha annoverato i più illustri personaggi della ristorazione e dell’accoglienza del Belpaese riuniti nella città rivierasca dall’organizzazione di…
  • Senigallia_CittàGourmet_Locandina.jpg

    A SENIGALLIA LA ROTONDA A MARE E' GOURMET!

    Nell’estate della “nuova” convivialità, la “capitale” italiana del buon cibo rilancia sul futuro con “Senigallia Città Gourmet”. Sabato 11 luglio, presso la mitica Rotonda a Mare, un’intera giornata dedicata a celebrare cibo e cucina nella città rivierasca che vanta ben cinque stelle Michelin. L’iniziativa è una tappa inedita del Grand Tour delle Marche, organizzato da…
  • LINEA COMPLETA PATÈ.jpg

    MADAMA OLIVA LANCIA LE LINEE "APERITOP" E "SQUEEZE"

    Madama Oliva amplia la gamma con due linee di prodotto innovative dedicate alla grande distribuzione e al fuori casa:"Aperitop" e "Squeeze". Un nuovo modo di gustare il prodotto fresco, corredato da un packaging innovativo, eco-sostenibile e accattivante per le nuove esigenze di consumo. "Madama Oliva è leader di mercato nel canale ortofrutta della distribuzione moderna in…
  • Cibo-bene-comune-cesta.jpg

    IL CIBO BENE COMUNE

    Il cibo bene comune al centro dell’iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione lanciata dal Comitato Popolare Difesa Beni Pubblici e Comuni Stefano Rodotà e Slow Food Italia Una cesta di generi alimentari in tutta Italia per chi ha bisogno. Scopri dove su www.generazionifuture.org Il cibo è un bene comune. Chi può dona, chi necessita prende, in solidarietà, alla pari.Questo…
  • logocibusforum.jpg

    IL FOOD & BEVERAGE POST COVID 19

    Il primo evento Phygital di networking per rilanciare consumi ed export Dalla transizione alla trasformazione, come reagire ai nuovi scenari aperti dall'emergenza Covid-19. Ne parleranno i protagonisti della community al Cibus Forum, che si terrà dal 2 al 3 settembre 2020 nel quartiere fieristico di Parma. La piattaforma Cibus ha sempre rappresentato un momento di riflessione…
  • statua del pescatore.jpg

    LA PICCOLA PESCA COSTIERA FA SPETTACOLO!

    Nasse, retine e barchette, un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”. A San Benedetto del Tronto, il 27 giugno, La Piccola Pesca Costiera è l’inequivocabile denominazione della kermesse dedicata ad un’attività che caratterizza fortemente questo suggestivo centro…
  • NAPOLI MERCATO.jpg

    NAPOLI, APRE IL PRIMO GRANDE MERCATO COPERTO A KM0

    Su circa 1.000 mq coperti e 300 mq scoperti, si può trovare il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania proposte da aziende agricole provenienti da tutto il territorio regionale Giovedì 18 giugno apre a Napoli, al Parco San Paolo di Fuorigrotta, il più grande mercato contadino coperto del Sud Italia, promosso da Coldiretti Napoli e Campagna Amica. Su circa 1.000…
  • rivera.jpg

    1970, ITALIA-GERMANIA 4-3 HA 50 ANNI LA PARTITA DEL SECOLO

    Un vero manuale di calcio e di vita, quando Gianni Rivera segnò la rete del 4-3 alla Germania. Appariva generosa ma divenne subito spietata. di Fernando Moro Murilo Ancora oggi, dopo 50 anni, bisogna riconoscere al “Golden Boy” Gianni Rivera la nostra personale gratitudine per il celeberrimo gol del 4-3 a Messico '70, che potrebbe diventare un eccellente manuale calcistico a…
  • Tenuta di Jaddico.jpg

    MONICA LARNER: TENUTE RUBINO, VERTICE DI ECCELLENZA

    Vini che hanno scritto la recente storia enologica del Sud Italia: è con queste parole che l’autorevole firma americana descrive il Torre Testa 2016, lo Jaddico 2015 e il Visellio 2016, premiandoli con rating al vertice della piramide della qualità. Luigi Rubino: “Crediamo nel territorio e nei processi produttivi che colgono in pieno le potenzialità di una viticoltura attenta…
  • Sumare Tenute Rubino.jpg

    CALICE SOLIDALE

    La Campagna di TENUTE RUBINO a sostegno della Protezione Civile e della Caritas Italiana L’azienda vitivinicola brindisina lancia sui social la sua campagna di solidarietà a sostegno della Protezione Civile e della Caritas italiana per l’emergenza Coronavirus. L’intero importo degli acquisti realizzati su shop.vinotecanumeroprimo.it entro il 12 aprile 2020, saranno devoluti…
  • Luigi Rubino - Romina Leopardi - Tenute Rubino.jpg

    La guida AIS premia il Torre Testa

    Cuore del “progetto Susumaniello”, il Torre Testa di Tenute Rubino riceve le Quattro Viti da Vitae, la Guida Vini dell'Associazione Italiana Sommelier Il progetto Susumaniello, fin dai suoi albori nel 2000, ha rappresentato il cuore della filosofia produttiva di Luigi Rubino, il punto di incontro tra tradizione e innovazione in un territorio, quello dell'Agro di Brindisi, che…
  • _320A4421.jpg

    Pantelleria DOC Festival 2019

    Successo per un'edizione centrata sulla vendemmia. Protagonisti del Festival i vini della denominazione e i piatti della tradizione. Il Presidente Renda: “Compattezza, visione comune e rilancio del territorio. La DOC è uno strumento al servizio dell’isola e del suo sistema produttivo”. Un successo su tutta la linea: la seconda edizione del Pantelleria DOC Festival, che ha…
  • 320a0070.jpeg

    Pantelleria DOC Festival

    Sull’isola del Vento alla scoperta del suo ricco giacimento enogastronomico Dal 5 all’8 settembre le giornate di Pantelleria saranno scandite da un programma di iniziative per raccontare il valore della viticoltura eroica, i vini Pantelleria DOC e la cucina pantesca C’è un modo per vivere Pantelleria e scoprirne in un’unica occasione le sue molteplici sfaccettature, proprio in…
  • CVA_soci (1).jpg

    DOCTORWINE PREMIA IL GRILLO FILENO DI CVA

    Il super Grillo Fileno di CVA Canicattì conquista 95 punti della “Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020 di DoctorWine” e si conferma essere tra le bottiglie più interessanti di questo vitigno siciliano in piena ascesa. Il Fileno è anche il miglior Grillo della Guida 2020 e miglior vino per il rapporto qualità prezzo in Italia. Il Presidente Giovanni Greco: “Un segno…
  • Vendemmia (1).jpg

    Pantelleria DOC Festival e la Vendemmia

    Aperitivi al tramonto, tasting esclusivi e tutte le diverse sfumature della cucina pantesca. Il programma della seconda edizione Dal 5 all’8 settembre, l'isola si svela ai suoi ospiti grazie a un ricco calendario che unisce il racconto della viticoltura eroica, i vini Pantelleria DOC e i piatti della tradizione Un'intera isola in festa, felice di celebrare se stessa, la sua…
  • 03 Eichetta Donnafugata Fragore.jpg

    Alla scoperta di Donnafugata sull’Etna

    Inaugurati presso la cantina di Randazzo vari percorsi alla scoperta della viticoltura del territorioe delle piccole produzioni di pregio dell’azienda, per esperienze coinvolgenti e memorabili. Attiva dalla vendemmia 2016, la cantina di Donnafugata sull’Etnaapre finalmente al pubblico; una notizia attesa dai fan dell’azienda e da tanti appassionati del vino che hanno così una…
  • Baglio Sorìa notturna (1)	.jpg

    Calici di Stelle 2019 a Baglio Sorìa

    Vino, musica e arte per la magica notte di San Lorenzo 10 agosto – start ore 20.30 Ogni anno è il momento più atteso dell’estate, è la serata di Calici di Stelle di giorno 10 agosto, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Al chiaro di Luna, la notte di San Lorenzo diventa magica quando a fare la differenza sono i particolari, a partire dalla splendida campagna…
  • stripe-sx-1.jpg

    Ad ognuno il proprio olio

    L'olio extravergine d'oliva è un alimento buono e salutare che rappresenta al meglio la cultura gastronomica italiana. Ogni olio ha caratteristiche organolettiche uniche che lo rendono il condimento adatto per determinati cibi. Ciò che lo differenzia sono la tipologia o le tipologie di oliva, può essere monocultivar se prodotto con una sola varietà, oppure un blend se ne…
  • festa-del-pomodoro.jpg

    La festa del pomodoro

    Impara tutti i segreti e le ricette con l'ortaggio più amato dagli italiani Sei pronto per la festa del pomodoro? Festeggiamo l'ortaggio più amato dagli italiani con corsi, attività e ricette.Rendi omaggio a questo frutto e al mondo Mutti di dire POMODORO che imbandisce le nostre tavole da oltre 100 anni.Tra lo spazio Solo Pomodoro Mutti e l’Orto Fico, gli Ambasciatori Mutti…
  • ferragosto-piccante.jpg

    Ferragosto piccante!

    Festeggia il 15 di agosto con la Festa del Peperoncino Un Ferragosto decisamente “caldo”, ma aperto alla partecipazione di tutti, grandi e piccoli. Quest’anno il 15 di agosto arriva a FICO la Festa del Peperoncino; un evento speciale a cura di Mr. Pic, l’azienda toscana che da 8 anni organizza a Viareggio la kermesse “Peperoncino Day”.Una divertente giornata dedicata alla…
  • pizza-eataly-slider.jpg

    La serata DegustaPizza

    Martedì 27 agosto, alle ore 19.30 e 21.30, Ristorante Pasta Pizza e Pescheria, 20 € Né romana, né napoletana: semplicemente, la nuova pizza Eataly.Una pizza basata su quattro solidi pilastri che la rendono unica:La filiera: espressione della profonda conoscenza dei territori e dei processi produttivi di tutti gli ingredienti.La lavorazione: il punto di arrivo di conoscenze…
  • 2news+07-30.jpg

    I NUOVI SPAZI DI EATALY SMERALDO

    La colazione è il pasto più importante e variegato della giornata: latte, yogurt, biscotti e marmellate non sono che il punto di partenza per combinazioni creative e golose, adatte a ogni età. Per questo, noi di Eataly, abbiamo pensato ad un nuovo e unico spazio dedicato: in "Dolci e Colazione" potrai trovare comodamente tutto il necessario per la tua prossima prima colazione…
  • 20190518_095438-1024x768.jpg

    Agosto, una spesa ricca di Vitamine e tanto gusto

    Dal pomodoro ai primi funghi, dall’anguria ai fichi. Tanti sapori diversi per chi ama seguire i ritmi della terra Fresca, coloratissima, dissetante e golosa. La spesa di agosto è ricca di frutta e verdura dalle proprietà rimineralizzanti e depurative.Contro il caldo e l’afa in questo periodo dell’anno arrivano sulle tavole ortaggi e frutti dalle proprietà dissetanti e…
  • LogoFICO-cmyk-esteso.jpg

    La ricetta della pizza perfetta

    TUTTI I SEGRETI PER PREPARARE IL VERO IMPASTO DELLA PIZZA ALLA NAPOLETANASimbolo riconosciuto a livello mondiale del nostro Made in Italy, la pizza napoletana è orgoglio internazionale dei pizzaiuoli partenopei, e dal 2017 è stata inserita ufficialmente nella lista dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. L’arte della pizza: i segreti che devi assolutamente…
  • uliveto-rid.jpg

    Uno scrigno di tesori: le olive abruzzesi, campane e pugliesi

    I SIGILLI DI CAMPAGNA AMICA - LA BIODIVERSITÀ CONTADINA Territori brulli e poco fertili, sono resi diversificati dalla presenza di questo albero meraviglioso, di grande importanza storica e culturale. Ecco alcune produzioni simbolo della biodiversità contadina L’oliva, è un frutto molto diffuso nel nostro paese e quasi tutte le regioni possiedono uliveti. Questo particolare…
  • cocktail-600x300.jpg

    Le serate nel Dehors

    Un cocktail particolare, la leggera brezza serale, del pesce freschissimo e alcuni amici: ecco tutto ciò che ti serve per trascorrere un’estate indimenticabile!Con le nostre serate nel dehors non avrai nulla da invidiare a chi è partito: tra aperitivi, dj set e cene a base di pesce, renderemo la tua estate davvero movimentata. Durante la settimana non lasciarti sfuggire le…
  • bbq_slider-600x283.jpg

    BBQ Party

    Venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, dalle ore 12.00 alle 23.00, Dehors Il rientro dalle vacanze estive può essere un'impresa alquanto ardua da affrontare: il relax della spiaggia e delle passeggiate in montagna può distruggersi in un attimo a colpi di sveglie all'alba e traffico in città. Ecco allora quattro semplici mosse per affrontare al meglio la…
  • 2019_07_30_01b.jpg

    TUTTOFOOD

    TUTTOFOOD vi augura “Buone vacanze!”
  • 3d9782ca-39c2-4ebb-bfc0-db68b66b03e1.jpg

    Renzini, Scegli il Re

    Il Nuovo Brace, Prosciutto cotto di alta qualità Arrosto è la nuova specialità Norcia Lifestyle selezionata per la campagna advertising di Renzini in prossima uscita sulle più importanti testate del settore.Il Nuovo Brace è preparato con ingredienti semplici ed essenziali, nel pieno rispetto della tradizione norcina.Ha un sapore autentico e genuino, viene disossato e legato a…
  • notte-bianca-del-cibo-italiano.jpg

    BUON COMPLEANNO ARTUSI! RICETTE, EVENTI E ASSAGGI DEDICATI AL GRANDE GASTRONOMO.

    Vieni anche tu a celebrare il “compleanno” di Pellegrino Artusi!Il 4 agosto festeggiamo il giorno della nascita di Artusi a Forlimpopoli nel lontano 1820. con la Notte bianca del Cibo italiano 2019, il programma del compleanno Artusiano.Considerato il padre della cucina italiana, da sempre presente nei nostri scaffali, grazie al suo famoso manuale "La Scienza in Cucina e…
  • Untitled design - 2019-07-29T102757.746.png

    Arrosticiata di San Lorenzo

    Occhi al cielo e mani alla graticola. La Notte di San Lorenzo tra stelle cadenti e arrosticini. Cosa fai la notte di San Lorenzo?Noi organizziamo l'Arrosticiata di San Lorenzo: una serata unica di condivisione e allegria per trascorrere una cena o aperitivo con gli occhi al cielo a caccia di stelle e le mani alla graticola!15 arrosticini + 1 birra = 20 euro10 arrosticini + 2…
  • Untitled design - 2019-07-26T145144.271.png

    Cena in giallo

    Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi Sei pronto a trascorrere un'intera serata all’insegna di crimini e indagini, fra assaggi e degustazioni di gustosissime ricette?Guidato da alcuni degli autori di Bottega Finzioni, potrai calarti nei panni di un vero detective in un'indagine tratta direttamente dalle pagine di “Misteri e Manicaretti con Pellegrino Artusi”. Ecco la…
  • Untitled design - 2019-07-29T102817.683.png

    Festa del cibo di strada

    Vieni a scoprire il gusto di mangiare il miglior cibo italiano in libertà!Nel weekend del 3 e 4 agosto non puoi mancare alla Festa del cibo di strada! Un'occasione unica per assaggiare e gustare tutto il miglior cibo di strada italiano, all'interno di FICO.Potrai assaggiare specialità “da passeggio”: arancino siciliano, mozzarella in carrozza napoletana, rosetta con la…
  • Tenuta e vigneti di Cavanera - Firriato.jpg

    Calici di Stelle sull’Etna con Firriato

    Venerdì 2 agosto a partire dalle ore 20.30 Dalla tenuta di Cavanera Etnea ammirare il cielo sarà ancora più emozionante. In programma wine tasting, abbinamenti gourmet, arte e tanta buona musica. È la novità con cui Firriato firma Calici di Stelle 2019, l’annuale evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Il tradizionale appuntamento del 10 agosto a Baglio Sorìa, a…
  • Firriato.jpg

    Calici di Stelle 2019: Firriato raddoppia!

    Per winelovers e appassionati le stelle quest'estate cadono due volte: il 2 agosto nella tenuta di Cavanera sull’Etna e il 10 agosto nell’incantevole scenario di Baglio Sorìa In Sicilia, ad agosto, il cielo diventa polvere di stelle così brillanti nel firmamento che, fermandosi a contemplarle la notte, sembra quasi di accarezzarle con le dita. Una poesia che la famiglia Di…
  • BraceSITO03.png

    Il nuovo Brace

    Re dei Prosciutti Arrosto Renzini presenta il Re dei Prosciutti Arrosto – Brace – Prosciutto Cotto di Alta Qualità Arrosto, preparato secondo le più antiche tradizioni culinarie umbre.Lavorato secondo tecniche di secolare memoria, il prosciutto viene disossato a mano dai nostri Mastri Norcini, legato con corde di lino nella caratteristica forma “a stella”, e cotto lentamente,…
  • José & Antonio Rallo Donnafugata_LR.jpg

    Donnafugata alla festa evento di Dolce&Gabbana: arrivederci in Sicilia

    Una magica notte siciliana ha celebrato la chiusura degli eventi Alta Moda dedicati alle creazioni speciali che la casa di moda italiana ha presentato ancora una volta in Sicilia. Un rinnovato omaggio all’isola, coronato da una festa-evento. Una grande festa ha celebrato ieri la chiusura degli eventi dedicati all’Alta Moda di Dolce&Gabbana. Una kermesse per la quale…
  • parola-di-pollice-verde-cantina-valtidone.jpg

    Pollice verde in su per la Val Tidone

    Un paese salotto come Pianello, un ambiente sano e le eccellenze produttive e agroalimentari che costellano il territorio. Così si è presentata la Val Tidone nella puntata che la trasmissione Parola di Pollice Verde ha voluto dedicare alle bellezze della vallata grazie alla maestria di Luca Sardella che ha saputo guidare gli spettatori in uno spettacolare viaggio tra gusto e…
  • BenedettoRenda.jpg

    Vini Doc Pantelleria, Renda: “Più tutela e promozione per affrontare la sfida del mercato”

    Con i suoi associati - 325 viticoltori e 8 cantine – il Consorzio Vini Doc di Pantelleria rappresenta l’85% della produzione Doc dell’isola (vendemmia 2018).Il Consorzio è sempre più impegnato in favore della tutela e della promozione della denominazione che identifica i vini dell’isola e, su tutti, il pregiato Passito di Pantelleria.Per affrontare le sfide di un mercato…
  • ManfrediBarbera

    PREMIATI OLEIFICI BARBERA RINNOVA LA PARTECIPAZIONE A “FESTA A VICO”

    E’ ormai un sodalizio consolidato quello tra lo storico marchio siciliano Premiati Oleifici Barbera e “Festa a Vico”, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata alla cucina d’autore. La diciassettesima edizione, organizzata da Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino di Vico Equense, si svolgerà dal 2 al 4 giugno nel piccolo e…
  • AdrianoDalBianco HI RES

    Adriano Dal Bianco nominato Corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino

    Adriano Dal Bianco, produttore ed enologo di Masottina, riceverà il titolo di Corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino venerdì 31maggio in occasione della 79ª tornata accademica che si svolgerà a Ravina, Trento, nella Sala Rossa della cantina Cavit.Il Consiglio Accademico dell'associazione ha deciso di conferire questo onorificenza ad Adriano Dal Bianco…
  • Donnafugata per Dolce&Gabbana

    Dolce&Gabbana torna in Sicilia a luglio e sceglie Donnafugata per gli eventi che si terranno ad Agrigento: un incontro tra le eccellenze del Made in Italy che portano la Sicilia nel mondo. Come a Palermo nel 2017, saranno ancora i vini di Donnafugata quelli scelti da Dolce&Gabbana per i momenti conviviali degli eventi Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria del 2019, che…
  • Guicciardini Premio

    Vinitaly, premio benemerito della viticoltura toscana al conte Ferdinando Guicciardini

    La consegna del riconoscimento è avvenuta a Verona. Il premio, intitolato ad Angelo Betti, ideatore di Vinitaly, viene assegnato fin dal 1973. È stato assegnato al conte Ferdinando Guicciardini il premio di Benemerito della Viticoltura 2019 per la Toscana. La consegna del riconoscimento è avvenuta a Verona, nella giornata di apertura del Vinitaly (7-10 aprile). Il premio,…
  • vini di qualita a meno di 10euro nl eataly

    Ecco i migliori vini a meno di 10 euro

    Non è detto che un vino che costi al di sotto di 10 euro sia un vino di bassa qualità. E oggi vogliamo dimostrartelo con una selezione davvero irresistibile. Troverai vini bianchi, vini rossi, rosè e addirittuta spumanti e prosecchi, adatti a tutte le occasioni e a tutte le tasche. Eccone alcuni! 0,75l NEGROAMARO IL PUMO Cantine San Marzano Realizzato con uve negroamaro in…
  • Tenuta Gorghi Tondi il Baglio

    CANTINE APERTE A TENUTA GORGHI TONDI

    Una domenica di festa per chi ama vino, buon cibo e natura Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 10.00 alle 18 Trascorrere una giornata a Tenuta Gorghi Tondi significa lasciarsi travolgere dallo spettacolo più vivo della Natura, mettendo alle spalle tutto il resto. A pochi km da Mazara del Vallo, in un territorio che, nei secoli, ha fuso in sé diverse e lontane tradizioni, aprono…
  • natural wines

    Natural wines oltrepo

    Dopo il grandissimo successo dell'edizione "0.0" di Natural Wines Oltrepo & Friends che ha visto il suo esordio lo scorso anno, la prima vera manifestazione dedicata ai Vini Naturali in Oltrepò Pavese, avrà luogo nuovamente i prossimi 26 e 27 Maggio e vedrà protagoniste oltre 50 cantine provenienti da tutto lo stivale isole comprese. Clicca qui per visualizzare l'elenco…
  • Renzini Scegli il Re

    Buongiorno, Renzini torna in comunicazione in grande stile! Con l'obiettivo è di rafforzare il posizionamento del nostro brand come riferimento della Norcineria di Alta Gamma, puntiamo sull’evidenza del tema della specialità e della qualità, affermando senza timore che scegliere Renzini, significa scegliere il Re della Norcineria. Siamo unici nei nostri prodotti e siamo unici…
  • Gli appuntamenti del Conegliano Valdobbiadene Festival

    Il Conegliano Valdobbiadene Festival racconta un vino, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, nel suo territorio d’origine, le colline ricamate di viti nel cuore della provincia di Treviso. In occasione del Cinquantesimo anniversario dal prestigioso riconoscimento a Denominazione, il Conegliano Valdobbiadene Festival raccoglie l’eredità di Vino in Villa, creando…
  • Schermata 2019 05 15 alle 12.45.28

    Cantine Giordano, cento anni di storia.

    ABBIAMO INIZIATO A PRODURRE VINO FIN DAI PRIMI DEL NOVECENTO Le Cantine Giordano, in Piemonte ed in Puglia, sono il cuore pulsante della nostra Azienda: è lì che il vino viene prodotto, vendemmia dopo vendemmia, nel pieno rispetto della tradizione. Ed è proprio in questo modo, partendo dall'eredità del passato, che siamo riusciti a costruire il nostro successo. Perché in…
  • 61EK4pjBVL. SL1500

    Coelus Forskohlii e dimagrimento

    Il Coleus è una pianta davvero interessante e straordinariamente efficace! Cominciamo con il dire che, se avete problemi di peso, per il 99% dipende dal fatto che state mangiando male e troppo. Il vostro organismo, trasforma l’eccesso di cibo da voi ingerito (cioè quella parte che eccede al vostro fabbisogno calorico giornaliero) sotto forma di piccole goccioline di lipidi…
  • PASQUA, DOLCI IN CASA PER 6ITALIANI SU 10

    Grande ritorno al fai da te alla riscoperta delle ricette territoriali. Un momento per riunire tutta la famiglia intorno ai fornelli nel segno della festa Non solo uova e colombe, in quasi sei famiglie su dieci (59%) quest’anno c’è chi prepara in casa i dolci tipici della Pasqua nel rispetto delle tradizioni locali. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè che evidenzia…
  • CONEGLIANO VALDOBBIADENE ACADEMY

    NUOVA ANNATA, NUOVI VIDEO, NUOVI PROGETTI Nuovi contenuti video della Conegliano Valdobbiadene Academy, i risultati delle della degustazione delle basi spumanti 2018 e un nuovo progetto di ricerca: ecco i contenuti di questo primo appuntamento dell'anno con la newsletter Academy, dedicata a chi vuole approfondire la conoscenza del vino e del territorio di Conegliano…
  • RADICI NATURAL WINES

    Piemonte - Alberto Oggero (Santo Stefano Roero)Alberto Oggero è un vignaiolo ambizioso e spensierato: è la leggerezza d’animo ad accompagnarlo da sempre, nelle scelte più impulsive e in quelle più sicure. La sua tenacia e la sua forza vengono impresse nei suoi vini, intessuti di slancio e dinamicità. Piemonte - Cascina del Monastero (La Morra)Giuseppe Grasso insieme alla…
  • colomba di pasqua veloce bimby

    Assieme all’uovo di Pasqua di cioccolato, rappresenta senz’altro il dolce-simbolo dell’imminente festività di primavera. Ma la nostra tradizione “pasqualina” vanta innumerevoli altre specialità regionali

    Rispetto al Natale, la Pasqua è la festa che viene subito dopo la Quaresima, periodo che per la tradizione cristiana significa digiuno e astinenza. Per questa ragione la “festa di Primavera” per antonomasia è anche il momento in cui, ci si sbizzarrisce con numerose ricette gastronomiche, dove non possono alla fine non possono mancare i dolci, o meglio, come direbbero i latino…
  • Baglio di Pianetto Vinitaly 2019

    CHIUSO IL VINITALY 2019: RECORD DI PRESENZE PER BAGLIO DI PIANETTO

    VIAFRANCIA e MURRIALI I NUOVI VINI CONQUISTANO GLI ADDETTI AI LAVORI Vinitaly da incorniciare per l'azienda siciliana che, a Verona, conferma, e con successo la sua formula produttiva che unisce il savoir faire francese al terroir siciliano: grandi numeri per le degustazioni gourmet, mentre si consolidano i rapporti con l'export internazionale. Palermo, aprile 2019 - È stato…
  • centinaio

    HOGAN, SALVINI, CENTINAIO, CASELLATI E ZAIA INAUGURANO IL 53° VINITALY, IL BRAND INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DEL VINO ITALIANO NEL MONDO

    Verona, 7 aprile 2019 – «Vinitaly è una fantastica celebrazione della qualità e della biodiversità del patrimonio culturale e vitivinicolo, che si rispecchia nel fatto che l’Italia ha più di 600 indicazioni geografiche, il numero più alto in Europa. Compito dell’Unione europea è tutelarle ». Così il commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, ha riconosciuto il valore di…
  • Antonio e Jose Rallo SulVulcano Rosato

    Sul Vulcano il nuovo Etna Rosato di Donnafugata

    Delicato, floreale, di grande freschezza: è il nuovo Etna Rosato di Donnafugata, Sul Vulcano, che debutta in occasione del Vinitaly di Verona. L’azienda che ha le sue storiche tenute nella Sicilia occidentale, a Contessa Entellina e Pantelleria, è anche nella parte orientale dell’isola, nell’area di Vittoria e sull’Etna, per proporre l’eccellenza del vino siciliano da…
  • VINITALY 2019: FIRRIATO E’ CARBON NEUTRAL

    L’AZIENDA SICILIANA E’ TRA LE PRIME CANTINE AL MONDO AD AVER ANNULLATO L’IMPRONTA DELLE EMISSIONI DEI GAS SERRA. NOVITA’ IMPORTANTE: L’UTILIZZO DEL PROTOCOLLOMESSO A PUNTO DA DNV GL CHE HA PERMESSO ALL’AZIENDA DI ESSERE CARBON NEUTRAL. FEDERICO LOMBARDO DI MONTE IATO: “UNA SCELTA DI COERENZA ASSOLUTA CHE POTRA’ FAR BENE A TUTTO IL VINO SICILIANO”. Un percorso difficile e…
  • La DOC Mamertino verso il Vinitaly 2019

    Un forte slancio d’insieme per affrontare il futuro. Poste le basi del futuro Consorzio di Tutela per una DOC giovane dedicata ad un vino millenario. Il Presidente Flora Mondello: “Fare sistema, fa vincere il territorio. Il Mamertino è una risorsa anche identitaria che può generare valore e sostenibilità del Paesaggio”. Insieme si può. E’ questo il messaggio che l’area…
  • anna repellini alessandra de marco giordana mill madlena zepter antonella mantovani maria cristina romano ridimensio2178

    C.S. “ZEPTER & ITALIAN FRIENDS” INSIEME ALLA FESTA DI COMPLANNO DI GIORDANA MILL - Senior Vice President del Gruppo Zepter

    L’amore e l’amicizia hanno tre cose in comune. Nascono dallo stesso seme: la stima. Crescono sotto la stessa luce: il rispetto. E per vivere hanno bisogno della stessa linfa: esserci. (Giuseppe Donadel) Al fianco della festeggiata tantissimi amici di sempre e un ospite d’onore, Madlena Zepter, la donna che sta dietro, anzi davanti a Philip Zepter, capitano della multinazionale…
  • Grande successo al Wine&Sea del Gambero Rosso e MSC Il Timeo il vino più votato in assoluto.

    La Sicilia conquista il primo posto con i Vini di Baglio di Pianetto. Nel corso della crociera di MSC dedicata all'eccellenza del vino italiano, il Grillo di punta dell'azienda di Santa Cristina Gela è stato scelto ed apprezzato dalla maggioranza dei wine-lovers partecipanti. Un'autentica celebrazione dell'eccellenza del vino italiano: con questo spirito la nave MSC Crociere…
  • Banja Luka

    Hotel Zepter Palace a Banja Luka, qui si narra che vivano le donne più eleganti dei Balcani

    L’Hotel Palace è stato costruito nel 1933, durante il periodo di fioritura di Banja Luka, all’epoca della Contea di Vrbas e del conte Svetislav Tisa Milosavljevic. Da allora è sempre stato uno degli edifici più belli di Banja Luka che si affaccia direttamente sulla piazza centrale. L’hotel Palace offre agli ospiti una sistemazione confortevole e sobria, nello stile di un vero…
  • Dubica

    Hotel Zepter a Kozarska Dubica, dall’Impero Romano ad oggi

    Lo splendido Hotel Zepter, dal design moderno, è situato nel centro della città di Kozarska Dubica, in Bosnia ed Erzegovina, proprio sulla riva del bellissimo fiume Una. Questa posizione è talmente unica da conferirgli un tocco di esclusività in più, facendolo sembrare una nave immersa nel verde smeraldo dell’Una, fiume dal corso tanto allegro e vivace, che gli antichi romani…
  • Tara

    Hotel Zepter Drina a Bajina Bašta, immerso nel verde accanto al meraviglioso Parco Nazionale Tara

    Il lussuoso e moderno hotel Drina, giustamente riconosciuto come top di categoria, dista 168 km da Belgrado e 38 km da Užice, è situato in pieno centro di Bajina Basta, nella zona pedonale, vicino al fiume Drina, di cui porta il nome, al monte Tara e al monastero Rača. La struttura sorge tra le due strade principali della città, si affaccia sulla zona pedonale ed è immersa nel…
  • Banja Sebia

    Hotel Zepter a Vrnjačka Banja – città denominata „la regina del turismo termale della Serbia“

    Dove un tempo sorgeva lo storico albergo Zvezda, nella parte centrale della Promenade e su una superficie di 11.445 m2, oggi sorge il magnifico Hotel Zepter, uno degli alberghi più grandi e imponenti di Vrnjačka Banja. L’hotel è composto da una parte vecchia e una nuova. La parte vecchia, del 1920, è costruita proprio accanto alla Promenade, la principale via pedonale di…
  • Belgrado

    Hotel Zepter a Belgrado – „una grande città sorta su due fiumi legata dai venti“

    Questo hotel è la pietra preziosa della catena Zepter Hotels, rappresenta il primo aparthotel con suites di altolivello, situato nel cuore di Belgrado, è un’oasi di pace, lusso e comfort in cui è implementata pienamente lamissione Zepter: “Vivere meglio - Vivere più a lungo.” Belgrado, adagiata in una valle circondata da colline, si trova alla confluenza dei fiumi Sava e…
  • AIS, Gambero Rosso e FIS premiano Tenute Rubino

    Quattro Viti al Torre Testa 2016, Tre Bicchieri all'Oltremè 2017 e 5 Grappoli al Visellio 2016: massimi riconoscimenti ai vini dell’azienda brindisina dalle guide del vino italiano L'inizio autunno è il periodo dedicato alle guide enologiche e il palmares di Tenute Rubino si arricchisce con nuovi riconoscimenti che certificano il lavoro di un'azienda che ha profondamente…
  • masottina

    SETTEMBRE D’ORO PER MASOTTINA

    Pioggia di medaglie per le etichette della Famiglia Dal Bianco. Spicca Decanter Asia con la medaglia d’oro e i 95 punti ottenuti dal Contrada Granda. Bene anche con MundusVini e l’International Wine&Spirit Competion. Federico Dal Bianco: “L’eccellenza di un territorio e di una tradizione che va oltre il nostro marchio di famiglia. Masottina continua nel suo continuo processo…
  • IMG 87161545

    La promozione di Macfrut 2019 inizia dal Messico

    Cesena (23 luglio 2018) – Prima tappa del tour internazionale di presentazione di Macfrut 2019 a Zacatecas in Messico con una missione organizzata da IILA (Istituto Italo Latino Americano). Della delegazione italiana hanno fatto parte Renzo Piraccini Presidente di Cesena Fiera, Enrico Turoni Presidente del Consorzio Cermac, Giovanni Pusceddu della Regione Emilia Romagna, il…
  • DonnaFugata

    INSEGUENDO DONNAFUGATA

    Il FAI - Fondo Ambiente Italiano e Donnafugata presentano a Villa Necchi Campiglio, dal 16 maggio al 22 luglio 2018, la mostra INSEGUENDO DONNAFUGATA. Le illustrazioni di Stefano Vitale, il vino e la Sicilia: un dialogo tra arte, musica, vino e letteratura, che prende forma in un percorso multisensoriale attraverso gli ambienti della Villa e che guida il pubblico, tra colori,…
  • pentola

    LUXURY Piatti da re (e salutari) con la nuova pentola d’oro 24 carati di Sara Magro

    Tra gli oggetti più inattesi presentati alla Design Week 2018, che si apre oggi a Milano, c'è una pentola in oro 24 carati con un’anima in rame. L’ultima nata nell’azienda artigianale Cookware Couture viene presentata dal 17 al 22 aprile al Fuorisalone, da Amleto Missaglia, in via Verdi 6, nella zona del Brera Design Dist rict. Lo spazio è aperto tutti i giorni dalle 10 alle…
  • Il Conte Paolo Marzotto nella Tenuta di Baglio di Pianetto in Sicilia

    BAGLIO DI PIANETTO AL VINITALY 2018

    Cresce l’appeal e il valore del marchio in Italia e all’estero. A Verona saranno presentati i vini “Monovarietali Bio” Palermo, aprile 2018 - Baglio di Pianetto si appresta a vivere un nuovo anno di intenso lavoro dove saranno tanti i progetti che trasversalmente punteranno ad accrescere l’appeal del brand, anche in forza al rinnovamento aziendale che, iniziato con l’arrivo in…
  • Com St 2018 04 12 Donnafugata JoseAntonioRallo phB Pilotto

    La Sicilia di Donnafugata al Vinitaly 2018: un mosaico di vini, territori e novità.

    Edizione storica di Vinitaly: l’azienda siciliana presenta per la prima volta il proprio vino dell’Etna. Debutto a Verona del Floramundi, il Cerasuolo di Vittoria DOCG che in pochi mesi è già un caso di successo. In degustazione allo stand le annate storiche dei vini di punta; Ben Ryé sarà ad Opera Wine di Wine Spectator e alla grande degustazione voluta da “Donne del Vino” sui…
  • vino image

    Prosegue boom vino italiano, +6 per cento i ricavi nel 2017

    Prosegue il boom del vino italiano: l'anno scorso i ricavi delle 155 principali aziende (che coprono il 76% del settore) sono cresciuti del 6,5%, con l'export aumentato del 7,7%. Ma continua anche la ripresa del mercato interno, che non si ferma dal 2014, momento peggiore della crisi sul comparto: nel 2017 il fatturato in Italia è salito del 5,2%. Con il Vinitaly di Verona…
  • TR Luigi Romina 59

    Al Vinitaly 2018 Tenute Rubino guarda al futuro

    Le nuove annate, il lancio del progetto Primitivo di Manduria DOP e degli Oli del Salento, il cooking show di Cristina Biollo e gli appuntamenti con le “Le donne del vino” sono gli elementi che caratterizzeranno la presenza dell’azienda brindisina alla fiera di Verona Tenute Rubino sbarca al Vinitaly 2018 con aspettative di crescita significative per il 2018 anche in scia di…
  • Filari di Cavanera

    FIRRIATO SI RAFFORZA CON FEDERICO CURTAZ

    Il laboratorio enologico dell’Etna è un fucina naturale vocata all’eccellenza che ha bisogno sempre di cura ed attenzione per estrarre il meglio dal suo terroir. Firriato è stata una delle prime maison a sbarcare alle pendici del Vulcano per dare sbocco al proprio progetto di Terroir Autentico con una viticoltura di montagna in grado di svelare la ricchezza e la complessità di…
  • Giovanni Greco foto di Giuseppe Carusp

    AL VINITALY: L'ORGOGLIO DELLA COOPERAZIONE

    L'adesione al network “The Wine Net - Italian Co-Op Excellence”, le nuove annate e la testimonianza straordinaria del vigneto nel parco della Valle dei Templi: ecco il Vinitaly 2018 di CVA Canicattì, tra innovazione mirata e conferme di qualità Agrigento, aprile 2018 - CVA Canicattì modello d'eccellenza per il mondo delle cantine sociali, si presenta al Vinitaly 2018 con…
  • “Pantelleria DOC: i vini vulcanici da viticultura eroica”

    La coltivazione della vite sull'isola di Pantelleria ha modellato nel tempo il paesaggio realizzando uno dei contesti agricoli più suggestivi al mondo ed è il risultato straordinario di un'agricoltura che, assecondando la natura, ha saputo realizzare un primato d'eccellenza viticola, studiata ed ammirata in tutto il mondo. Emblema di questo sapere che si è tramandato tra i…
  • Icon Masottina

    Masottina al Vinitaly 2018

    Sempre più Rive per Masottina, l’azienda della Famiglia Dal Bianco che a Conegliano vanta tre generazioni, tenute agricole per oltre 200 ettari tra proprietà e conduzione, una cantina di vinificazione tra le più moderne e green del Paese e, soprattutto, una consolidata vocazione all’export, con oltre 30 Paesi serviti. Domenica 15 aprile lo stand aziendale ospiterà il cooking…
  • Cristina Biollo

    "Natura Vegetale e Vino in giro per l'Italia"

    I grandi vini autoctoni sposano le preparazioni vegetariane di Cristina Biollo Vinitaly, domenica 15 aprile 2018 ore 12:30 Cristina Biollo, “l’artista del vegetariano” sarà al Vinitaly con una iniziativa speciale dedicata ad alcuni grandi vini autoctoni d’Italia in abbinamento a prelibate creazioni vegetariane, per riscontrare l’armonia “gusto-olfattiva” nell’incontro con un…
  • Annamaria e Clara Sala

    GORGHI TONDI AL VINITALY 2018

    Il Vinitaly, per Gorghi Tondi, sarà un'edizione ricca di novità e di iniziative. Con alle spalle un 2017 di crescita anche grazie all’inserimento di nuove etichette, i primi tre mesi del 2018 raccontano di un’azienda con le vele al vento e con un potenziale di crescita a due cifre, sia in Italia che all’estero. “Iniziamo ad avere una maturità commerciale adeguata” – commenta…
  • 1024px IMG 5720 Milano Università Statale Foto Giovanni DallOrto 21 Feb 2007

    Diritto al cibo, corso di perfezionamento organizzato dall’Università di Milano

    Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento“L’alimentazione fra salute, diritto e mercato”, organizzato dall’Università Statale di Milano al cui interno è inserita la prima Cattedra UNESCO sul diritto al cibo affidata alla Dottoressa Livia Pomodoro, Presidente del Milan Center for Food, Law and Policy e già del Tribunale di Milano. Il corso è in programmadal 3 maggio…
  • momevi mostra agricoltura faenza 2017

    81.ma Mostra Agricoltura a Faenza

    81 e 42. Sono i numeri giocati sulla “ruota” di Faenza nelle giornate dal 23 al 25 marzo prossimo. Dove va di scena la81esima edizione della Mostra Agricoltura Faenza(Maf) e la 42esima edizione di MoMeVi(Mostra meccanizzazione vitivinicoltura). Un doppio appuntamento dalla lunga storia alle spalle, ancora ben longevo perché volge lo sguardo al futuro. Due infatti le tematiche…
  • 1472038963a76dd9b818a3efa36e589a6bd039e3b8

    La filiera dell’ortofrutta italiana si incontra a MacFrut

    A meno di due mesi dalla kermesse dell’ortofrutta (Fiera di Rimini 9-11 maggio), l’edizione 2018 di Macfrut si prospetta come quella della consacrazione internazionale. L’Hub di riferimento per l’intera filiera italiana, occasione di business e confronto sui temi chiave del settore. Non poteva ricevere battesimo migliore la 35esima edizione di Macfrut, nell’anno che celebra il…
  • Cibami1177

    Un “app” che ti suggerisce il ristorante che fa per te

    E' un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone che mette in contatto i ristoranti d’Italia con i turisti di tutto il mondo. Si possono visualizzare i menù, i prezzi e prenotare in tempo reale un tavolo nella fascia oraria richiesta di Giosanna Terrana Recentemente ho conosciuto due giovani creativi che, come attività principale, con “Libera Film” la loro casa di…
  • marchesi

    Il sommo Chef che amava definirsi Cuoco

    Uomo di straordinaria creatività e di grande cultura, ha fatto compiere alla gastronomia italiana un passo da gigante: rispettandone la grande tradizione ma reinterpretandola con insuperabile estro e mirabile rigore di Paola Morini Ma che meraviglia, un grande protagonista della cucina internazionale che ha l'orgoglio definirsi (alla “classica” maniera italiana) un Cuoco e non…
  • AWA 1558 Rudy

    Arte e vino a Donnafugata con Carla Fracci

    Presentato il nuovo nato Floramundi Grande anteprima con Carla Fracci lo scorso 3 dicembre nelle Cantine storiche di Marsala per il battesimo del nuovo vino dell’azienda siciliana. Il giorno seguente alle 18 al Teatro Impero l’incontro fra la città e la grande artista italiana, accompagnata dal maestro e compagno di vita Beppe Menegatti. L’emozione dei grandi incontri che si…
  • marketing-politico-700x300

    La Politica espressione del popolo

    La politica oggi non risponde più al popolo, il perchè di questo sta nella assenza totale dei partiti, concepiti come luogo di confronto e di presentazione delle nostre istanze. Il cittadino tende sempre più a chiudersi non riconoscendosi, quale soggetto partecipe, alle decisioni prese spesso dall'alto, senza calarsi nei problemi quotidiani che tante persone comuni affrontano,…
  • agricoltura-I-giovani-ritornano-alla-terra

    Agricoltura

    La Politica agricola comune impone le sue regole ad ogni Paese aderente, per noi sono anni che ci adeguiamo con enormi sforzi ai dettami comunitari. In un'agricoltura che cambia diventa sempre più importante la formazione e preparazione dei nostri agricoltori, che devono osservare regole rigide, imposte dai disciplinari di produzione fino a giungere sui mercati, con diciture…
  • Consumatore

    Nuove vie per il consumatore

    Il grande sogno della rete una "democrazia radicale" in cui ogni cittadino diventa protagonista è quasi diventato una realtà. Secondo i più informati ottimisti, stiamo vivendo nell'epoca del "consumatore sovrano ". La tesi viene fondata sulla forza persuasiva di Internet e sulla diffusione dei social media, che avrebbero dato la possibilità oggi al cittadino-consumatore di…
  • come-contrastare-cambiamento-climatico-cause-conseguenze-global-warming-rischi-biodiversita-animali-estinzione-1-640x4261

    I possibili risparmi idrici a livello aziendale

    A seguito dei mutamenti climatici, ci si pone il problema di risparmiare le risorse idriche disponibili a livello aziendale. Quanto avviene oggi in agricoltura, anche senza ricorrere al metodo irriguo a goccia, ma continuando ad usare quelli già adottati, facendo ricorso ad opportuni accorgimenti nella gestione della pratica irrigua e più in generale dell'acqua disponibile,…
  • thumbnail per news

    Riviviamo i Territori e Ripensiamo i gusti

    Rivivere i nostri territori approfondendo la loro storia, la cultura, i saperi, significa conoscere quanto di più profondo ci circonda. Oggi con la facilità di collegamento virtuale e non nei week end o in occasioni festive, chi può, va a scoprire luoghi nuovi, geografie sconosciute, Paesi o Città, dove trascorrere piacevoli momenti di convivialita' in famiglia, e con gli…
  • bergamovisit bergamo

    G 7 di Bergamo futuro dell' Agricoltura e Agroalimentare

    La scorsa settimana a Bergamo si è svolto il G 7 dell'Agricoltura, abbiamo visto impegnati ministri dell'Agricoltura dei principali Paesi del Mondo nonché istituzioni agricole Nazionali,Coldiretti in testa, tutti impegnati a capire dove si va a parare, nel prossimo futuro, non facile da affrontare. I problemi e le tematiche si ripetono al capezzale del grande settore primario,…
  • Le ciclo vie, le passeggiate in bici e l'agroalimentare

    Anche questo tipo di turismo del gusto, magari in bicicletta, ci aiuta a conoscere luoghi e sapori unici del nostro bel Paese. Le ciclo passeggiate, in Italia,
  • satellite 1

    Mutamenti Climatici in agricoltura

    Molto spesso sentiamo parlare di mutamenti climatici nel mondo. È certo, che il Pianeta Terra, sta subendo, a tutte le differenti latitudini, una serie di eventi climatici catastrofici, che condizionano non poco, la vita e l'esistenza dei nostri habitat naturali e non ! Quando con molta superficialità affermiamo, che il clima sulla Terra sta cambiando, in parte è fatto…
  • IMG 1027

    L'agroalimentare alla scoperta del biologico

    La Politica Agroalimentare oggi, sta spingendo il consumatore verso l'utilizzo di prodotti biologici. Concetto generale, è per mia conoscenza, che tutto quanto deriva da attività agricola è biologico. Perché? Perché, lo stesso ciclo colturale e vitale ,si semina Chicco nasce il grano, si coltivano piante arboree di producono frutti ,sempre di ciclo biologico della vita…
  • IMG 1027

    Agroalimentare e dintorni

    Il settore Agroalimentare legato indissolubilmente ai territori porta sul piatto della bilancia commerciale del Ns Paese miliardi di euro, e funge da volano per la nostra economia. Fin qui nulla da eccepire, sono risorse utili al Paese e alle tasche dei singoli produttori che vedono ricompensati gli sforzi economici e produttivi degli stessi. Ricordo che il ciclo biologico,…
  • maxi ricotta fior di cacio

    Con Fior di Cacio va in scena “La Valnerina della ripartenza” dopo il sisma

    Ripartire dopo il terremoto puntando ad un nuovo presidio Slow Food per promuovere il territorio e valorizzare le sue peculiarità: è l’obiettivo di Fior di Cacio 2017, in programma il 10 e 11 giugno a Vallo di Nera (PG). La mostra mercato delle produzioni casearie di qualità, dei prodotti tipici locali e dell’artigianato, giunta alla 15esima edizione, torna in Valnerina per…
  • bottura

    Bottura sceglie Pentole Agnelli

    Il​ primo chef italiano a raggiungere il vertice della classifica World's 50 Best Restaurants, sceglie la sede della storica fabbrica per rinnovare il patto di alleanza ​fra la sua ​Food for Soul, l'organizzazione non-profit fondata dallo chef per accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame nel mondo, e Pentole Agnelli, l'azienda che ha…
  • BIO SNACK CASTELVETRANO Fronte RID

    Le olive fresche e i lupini Bio di Madama Oliva diventano Snack

    Madama Oliva apre un nuovo segmento di mercato: le olive fresche biologiche, e lancia quattro nuove referenze nel canale retail. Confezioni pratiche da utilizzare e grammatura adatta al fuori pasto sono le principali caratteristiche delle olive fresche in confezioni Bio Snack. La gamma comprende le olive denocciolate Leccino Bio; le olive denocciolate di Castelvetrano Bio…
  • Arancini HR 3D

    I nuovi Arancini al “cuore di 'nduja”; “cuore di 4 formaggi” e “cuore di ragù” (vegano).

    I prodotti panati e pastellati si rivelano il must della della tavola italiana. Garbo Surgelati, anche noto come il “Re dei fiori di zucca”, amplia la gamma dei prodotti con i nuovi Arancini nelle versioni “cuore ai 4 formaggio”, “cuore di 'nduja”, il tipico insaccato piccante calabrese e l'innovativa versione al “cuore di ragù vegano”. Oltre a questa novità Garbo lancerà sul…
  • pomodori-1-765x510

    Tomatofish: Ue,nuova sinergia tra acquacoltura e agricoltura

    Gli scienziati tedeschi lo hanno chiamato "Tomatofish", non perché é un pomodoro al gusto di pesce o viceversa, ma perché é il frutto di una sinergia produttiva tra acquacoltura e agricoltura. In pratica, si raccolgono i nutrienti che fornisce un allevamento ittico, e con questi si fanno crescere pomodori immersi in liquidi, sabbia o ghiaia, che a loro volta purificano…
  • Vino rosso news

    Brexit: Efow, produttori vini Doc preoccupati

    Incertezza sull'accesso al mercato del Regno Unito, svalutazione della sterlina, tutela delle denominazioni protette, come Dop e Igp e maggiore concorrenza da produttori del "nuovo mondo" del vino. Sono queste le implicazioni della Brexit che destano preoccupazione tra i produttori europei di vini a denominazione d'origine, riuniti a livello Ue sotto la sigla Efow. Il Regno…
  • cesto

    L’alimentare fa squadra: nasce Unione italiana food

    L’alimentare italiano prova a fare squadra e a semplificarsi. Nasce con queste premesse Unione italiana food, la più grande associazione di settore per l’alimentare in Europa. Frutto dell’unione tra l’Aidepi, l’associazione delle Industrie del dolce e della pasta italiane, e l’Aiipa, quella delle Industrie prodotti alimentari, Unione italiana food conta al suo interno 450…
  • grano-siciliano

    2016 ricerca raccolti per il frumento

    “Abbiamo condotto, insieme all’istituto di ricerca Doxa, un’indagine su un campione di 1.000 italiani per indagare le loro conoscenze nel nostro campo di appartenenza, ovvero le farine e il grano. Ebbene, i risultati sono disarmanti, oserei dire preoccupanti. Il 65% degli intervistati pensa che l’Italia importi una quantità rilevante di farina da altri Paesi. Ma non è così”.…
  • olio extravergine oliva

    Agroalimentare della BAT in crescita nel 2016, olio superstar sui mercati mondiali

    E' stato il settore agroalimentare, con un aumento del +17,4%, unitamente al tessile (+30,3%), all'abbigliamento (+18,7%) e alla farmaceutica (+17,2%), a guidare nel 2016 la crescita delle esportazioni della provincia di Barletta Andria Trani, secondo i dati diffusi da Euro *IDEES-Bruxelles e l'olio extravergine, sottolinea Coldiretti BAT, si conferma superstar sui mercati…
  • ape1

    Commissione Ue pronta a divieto totale pesticidi killer api

    La Commissione europea si prepara a proporre il divieto totale dell'utilizzo di tre pesticidi della classe dei neonicotinoidi perché hanno effetti nocivi sulle colonie di api. L'uso sarà possibile solo in serra. Lo confermano all'ANSA fonti dell'esecutivo Ue, dopo che ieri erano trapelate bozze di un documento di lavoro della Commissione. La scelta del divieto non è ancora…
  • slowfood

    Seminiamo la biodiversità per dare salde radici al futuro

    «Crediamo e vogliamo fortemente questo progetto perché ci aiuta a riflettere sul futuro che auspichiamo per il nostro Pianeta. Proteggere e catalogare in modo consapevole le sementi è un atteggiamento di grande responsabilità sociale e culturale. Immetterle sul mercato può quindi essere un nuovo inizio, destinato a riportare con gioia sulle nostre tavole i colori, le forme e i…
  • Groupage LeVieDellUva

    LE VIE DELL'UVA + 17% OTTIMA ANNATA

    Le Vie dell'Uva sono sempre più "percorse" dai consumatori. La linea di vini firmata da Selex mette infatti a segno nel 2016 un'altra annata di successo con oltre 11 milioni di fatturato al consumo e una crescita del +17% a valore. In tutto più di 3 milioni di bottiglie vendute, con un incremento in volume del + 14%. Risultati significativi anche rispetto all’andamento del…
  • provola-maxi

    Sicilia, Cracolici: via libera a parere su Dop a provola Nebrodi

    “Il Dipartimento regionale agricoltura ha espresso parere favorevole sull’istanza di riconoscimento relativa alla Dop della Provola dei Nebrodi. Il Ministero delle Politiche Agricole adesso potrà avviare l’istruttoria nazionale”. Lo ha annunciato in una nota l’assessore regionale siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici. “L’adesione ai regimi di qualità certificata,…
  • images Bacche di gioia crudo1-690x430

    Via libera Pe a giro vite contro frodi alimentari

    Dopo quattro anni di dibattito tra le istituzioni europee, la plenaria del Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento che rafforza le misure contro le frodi nella filiera alimentare. Con l'entrata in vigore del provvedimento le aziende della filiera alimentare potranno ricevere controlli senza preavviso. Passa poi il principio che i controlli saranno pagati dagli…
  • golden by crownedking-d55y5z0

    Agricoltura: in 10 anni persi 100mila posti di lavoro

    Più di 100.000 posti di lavoro persi nell’agricoltura e nell’agroalimentare in Italia nell’arco degli ultimi 10 anni. Con la produzione del settore che è rimasta sostanzialmente immobile, passando dai 50 miliardi di euro del 2005 ai 57 miliardi del 2015 con una crescita pari ad appena il 14%, mentre la media europea è stata del 22%. Questi i dati principali di uno studio di…
  • street food

    Street food, arriva il cibo di strada certificato

    Il miglior cibo di strada italiano targato “Streetfood” riparte per il 2017 con un doppio appuntamento in programma dal 24 al 26 marzo: uno in Toscana, a Castelfiorentino (Fi) e l’altro a Novara, in Piemonte, due eventi ormai assodati nel tempo, ma che faranno solo da prologo a un fitto calendario che da marzo a novembre porterà il miglior cibo di strada, l’unico certificato…
  • filiera latte

    Agroalimentare, nasce la filiera del latte del Lazio

    Con l’accordo presentato oggi presso la sede della Regione Lazio prende il via il progetto “Filiera del latte del Lazio”, un piano ambizioso che si propone di promuovere la qualificazione della filiera regionale del latte, l’importanza del suo apporto nutrizionale come alimento e la valorizzazione del territorio, del paesaggio agrario e delle particolari competenze produttive…
  • uve pinot

    Vini: nasce il Pinot grigio Doc delle Venezie

    Debutterà ufficialmente alla prossima edizione del Vinitaly, che si apre il 9 aprile a Verona, la nuova Doc Pinot grigio ‘delle Venezie”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan, siglando con il collega del Friuli Cristiano Shaurli e il presidente dell’associazione delle imprese Albino Armani, l’atto costitutivo del nuovo Consorzio per la…
  • Pesce-azzurro

    Il pesce è in cima alle preferenze di spesa. Gli italiani si scoprono salutisti a tavola

    Gli italiani a tavola si scoprono più salutisti. Secondo un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat e Ismea a far segnare il maggior incremento degli acquisti familiari per la tavola nel 2016 è il pesce fresco con un balzo record del 5% in Italia, in netta controtendenza con i consumi alimentari complessivi che risultano in calo dell'1%. L’organizzazione agricola…
  • Vino rosso news

    Il vino della bottiglia tiene a distanza il brik di cartone

    Il derby del vino è vinto dalla bottiglia da 75cl. Il brik di cartone e tutti i formati alternativi rimangono nelle retrovie. Sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata crescono le vendite delle bottiglie di vino a denominazione d’origine e gli spumanti. Bene anche il biologico che continua la sua marcia trionfale. E’quanto emerge dalla ricerca sull’andamento del…
  • nutella Image

    Nel food il made in Italy continua a non avere rivali.

    Ferrero e Barilla sono i marchi italiani con la più alta reputazione nel mondo nel 2017. E' quanto emerge dall'annuale Global RepTrak 100, la classifica di Reputation Institute che analizza l'apprezzamento delle imprese. Il risultato certifica che nel food il made in Italy continua a non avere rivali. Entrando ne l dettaglio del dato Ferrero, gruppo alimentare di Alba (Torino)…
  • vino

    Wine Spectator porta migliaia di vini recensiti ed enogastronomia su iOS

    L’app per enologi ed appassionati di vino si chiama Wine Spectator WineRatings+ ed ogni mese sono oltre 1.000 le recensioni di esperti che si aggiungono al già importante database, che ne comprende oltre 315.000, tra notizie a tema dell’ultimo minuto, interviste con enologi e sommelier, oltre a centinaia di ricette con i giusti abbinamenti per ciascun vino. L’applicazione…
  • agricoltura-campo-campi-rsooll-fotolia-750x447

    Abruzzo, On line il nuovo portale UE per dedicato ai produttori agroalimentari

    Le ultime in materia di sviluppo imprenditoriale e occupazionale | Pescara – 08 marzo 2017. E’ online CHAFEA – Promotion of agricultural products, il nuovo portale web della Commissione europea progettato per dare supporto alle organizzazioni di produttori agroalimentari per ottenere finanziamenti su internazionalizzazione, per informazioni sulla proprieta’ intellettuale, per…
  • ongmac-trading-pty-ltd-image

    Agromafie, il 14 marzo il quinto rapporto sui crimini agroalimentari

    Il quinto rapporto Agromafie sui crimini agroalimentari in Italia elaborato daEurispes, Coldiretti e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, sarà presentato il 14 marzo 2017 alle ore 9.30 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, sede Coldiretti, in Via XXIV Maggio, 43. L’agroalimentare rappresenta un terreno privilegiato di investimento…
  • piemonte giappone

    L’agroalimentare piemontese fa rotta sul Giappone

    Cuneo, Torino, Vercelli: sono di queste province le 6 aziende piemontesi in volo per Tokyo; dal 7 al 10 marzo espongono a Foodex, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale per tutta l’area Asia Pacifico. La presenza piemontese è coordinata dal Centro per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte), con…
  • italia brasile

    Agroalimentare, nuove opportunità di business con il Brasile

    Il Circolo Canottieri Napoli ha ospitato la IV edizione di "International Congress San Paolo - IN.CO.SP 2017" organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli e la Camera di Commercio Italiana di San Paolo e di Rio de Janeiro (Italcam). Nel corso dell'evento, rivolto a dottori commercialisti, avvocati ed imprenditori, sono state illustrate le…
  • carciofo

    Agroalimentare: il carciofo, un gustoso “fiore nero”

    Versatile in cucina e benefico per le sue proprietà antiossidanti e depurative, il carciofo è presente sulle nostre tavole, grazie alle tante varietà presenti in tutta Italia, coltivabili da ottobre a giugno. Al nostro Paese – spiega Sandra Fiore nell’Almanacco della Scienza del CNR – spetta il primato della produzione mondiale, pari a 500 mila tonnellate, di cui il 35% in…
  • berti

    “Da Berti”: il tempio della cucina milanese compie 150 anni

    Era nato come una semplice, anonima osteria ai bordi di Milano, che allora non era certamente estesa quanto oggi, ma da decenni ormai è un autentico “tempio” della cucina meneghina, in cui si possono gustare – sia nelle sue sale che “profumano” d'antico, di nobile tradizione, sia nella sua splendida pergola – i piatti-simbolo della cucina lombarda: dal riso al salto ai…
  • Coldiretti presenta i progetti per innovare l’agroalimentare

    Coldiretti Alessandria è determinata a diffondere l’innovazione nel settore agroalimentare. L’associazione di categoria, insieme a CadirLab, Consorzio Agrario del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino, Sata, Coopertiva Monferrato Frutta, Agrion e alle imprese del territorio negli ultimi mesi ha messo a punto una serie di proposte collegate alla Misura 16 del…
  • Non solo orto alla “Fiera di Vita in Campagna”

    Alla Fiera di Vita in Campagna, la manifestazione leader dedicata agli hobby farmer (Montichiari, Brescia, 24-26 marzo), ampio spazio anche alla biodiversità agroalimentare rappresentata da centinaia di prodotti 100% made in Italy esposti al salone Origine. Oltre 100 tra agricoltori e piccoli artigiani provenienti da tutte le regioni italiane esporranno le loro eccellenze che…
  • europa

    Agricoltura, un portale Ue per l'export delle aziende

    Indicazioni su come ottenere i finanziamenti Ue per i programmi di promozione, uno "speed dating" per facilitare la ricerca di potenziali partner e informazioni utili sui nuovi mercati di esportazione. Sono i contenuti principali del portale per la promozione dei prodotti agricoli avviato dalla Commissione europea. Nato con lo scopo di fornire in maniera gratuita e accessibile…
  • 2016 Accademia-Piatti

    A Tipicità: il futuro buono in 100 eventi

    Al Forum di apertura della venticinquesima edizione di Tipicità, programmato per sabato prossimo alle ore 15 nella sala convegni del Fermo Forum, sarà Adriana Pannitteri, nota conduttrice del TG1, ad introdurre Riccardo Venchiarutti, il volto televisivo Rai che ci racconta quotidianamente l’economia internazionale dalla Borsa di Milano. Sono oltre cento gli eventi che…
  • olio

    A SOL D’ORO EMISFERO NORD È SEMPRE DERBY: ITALIA-SPAGNA 12 A 3

    Con una medaglia d’oro in più rispetto lo scorso anno, l’Italia aumenta il proprio bottino e batte la Spagna 12 a 3 nella disfida tra i migliori extravergine del mondo, che si è chiusa questa sera a Verona ed ha visto la partecipazione di 300 campioni da 10 Paesi (Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e per la prima volta Giappone).…
  • slowfood

    Primavera in libreria con Slow Food Editore

    La primavera è nell’aria e come di consueto vi proponiamo le novità di Slow Food Editore, in libreria con saggi, manuali e sfiziosi ricettari. E questo mentre aspettiamo il XXX Salone Internazionale del Libro di Torino, nel capoluogo piemontese dal 18 al 22 maggio, dove per la prima volta Slow Food Editore sarà alla guida di GasTrOnomica, un’area interamente dedicata…
  • tartufo

    Verso candidatura cultura del tartufo a patrimonio Unesco

    L'Associazione nazionale Città del tartufo riunisce i suoi soci a Norcia in assemblea straordinaria, domenica 26 febbraio, per portare solidarietà alle zone terremotate e contestualmente condividere e dare forza al processo avviato per la richiesta all'Unesco di candidatura delle "Pratiche e conoscenze della Cultura del tartufo quale bene immateriale vivente". Un appuntamento…
  • vibo valentia

    Eccellenze vibonesi alla conquista di Parigi

    Dal tonno al miele, dalla pasta all'olio di oliva: prodotti di punta dell'agroalimentare vibonese commercializzati che, da qualche tempo, sono sbarcati con successo sul mercato parigino attraverso il brand "Terre de Calabre". Merito della sinergia attuata dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia con la società specializzata francese Komedial. L'iniziativa è stata pensata e…

Saperne di più

Eventi Piaceri d'Italia