NEWS

  • PASQUA, DOLCI IN CASA PER 6ITALIANI SU 10

    Grande ritorno al fai da te alla riscoperta delle ricette territoriali. Un momento per riunire tutta la famiglia intorno ai fornelli nel segno della festa Non solo uova e colombe, in quasi sei famiglie su dieci (59%) quest’anno c’è chi prepara in casa i dolci tipici della Pasqua nel rispetto delle tradizioni locali. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè che evidenzia…
  • CONEGLIANO VALDOBBIADENE ACADEMY

    NUOVA ANNATA, NUOVI VIDEO, NUOVI PROGETTI Nuovi contenuti video della Conegliano Valdobbiadene Academy, i risultati delle della degustazione delle basi spumanti 2018 e un nuovo progetto di ricerca: ecco i contenuti di questo primo appuntamento dell'anno con la newsletter Academy, dedicata a chi vuole approfondire la conoscenza del vino e del territorio di Conegliano…
  • RADICI NATURAL WINES

    Piemonte - Alberto Oggero (Santo Stefano Roero)Alberto Oggero è un vignaiolo ambizioso e spensierato: è la leggerezza d’animo ad accompagnarlo da sempre, nelle scelte più impulsive e in quelle più sicure. La sua tenacia e la sua forza vengono impresse nei suoi vini, intessuti di slancio e dinamicità. Piemonte - Cascina del Monastero (La Morra)Giuseppe Grasso insieme alla…
  • colomba di pasqua veloce bimby

    Assieme all’uovo di Pasqua di cioccolato, rappresenta senz’altro il dolce-simbolo dell’imminente festività di primavera. Ma la nostra tradizione “pasqualina” vanta innumerevoli altre specialità regionali

    Rispetto al Natale, la Pasqua è la festa che viene subito dopo la Quaresima, periodo che per la tradizione cristiana significa digiuno e astinenza. Per questa ragione la “festa di Primavera” per antonomasia è anche il momento in cui, ci si sbizzarrisce con numerose ricette gastronomiche, dove non possono alla fine non possono mancare i dolci, o meglio, come direbbero i latino…
  • Baglio di Pianetto Vinitaly 2019

    CHIUSO IL VINITALY 2019: RECORD DI PRESENZE PER BAGLIO DI PIANETTO

    VIAFRANCIA e MURRIALI I NUOVI VINI CONQUISTANO GLI ADDETTI AI LAVORI Vinitaly da incorniciare per l'azienda siciliana che, a Verona, conferma, e con successo la sua formula produttiva che unisce il savoir faire francese al terroir siciliano: grandi numeri per le degustazioni gourmet, mentre si consolidano i rapporti con l'export internazionale. Palermo, aprile 2019 - È stato…
  • centinaio

    HOGAN, SALVINI, CENTINAIO, CASELLATI E ZAIA INAUGURANO IL 53° VINITALY, IL BRAND INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DEL VINO ITALIANO NEL MONDO

    Verona, 7 aprile 2019 – «Vinitaly è una fantastica celebrazione della qualità e della biodiversità del patrimonio culturale e vitivinicolo, che si rispecchia nel fatto che l’Italia ha più di 600 indicazioni geografiche, il numero più alto in Europa. Compito dell’Unione europea è tutelarle ». Così il commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, ha riconosciuto il valore di…
  • Antonio e Jose Rallo SulVulcano Rosato

    Sul Vulcano il nuovo Etna Rosato di Donnafugata

    Delicato, floreale, di grande freschezza: è il nuovo Etna Rosato di Donnafugata, Sul Vulcano, che debutta in occasione del Vinitaly di Verona. L’azienda che ha le sue storiche tenute nella Sicilia occidentale, a Contessa Entellina e Pantelleria, è anche nella parte orientale dell’isola, nell’area di Vittoria e sull’Etna, per proporre l’eccellenza del vino siciliano da…
  • VINITALY 2019: FIRRIATO E’ CARBON NEUTRAL

    L’AZIENDA SICILIANA E’ TRA LE PRIME CANTINE AL MONDO AD AVER ANNULLATO L’IMPRONTA DELLE EMISSIONI DEI GAS SERRA. NOVITA’ IMPORTANTE: L’UTILIZZO DEL PROTOCOLLOMESSO A PUNTO DA DNV GL CHE HA PERMESSO ALL’AZIENDA DI ESSERE CARBON NEUTRAL. FEDERICO LOMBARDO DI MONTE IATO: “UNA SCELTA DI COERENZA ASSOLUTA CHE POTRA’ FAR BENE A TUTTO IL VINO SICILIANO”. Un percorso difficile e…
  • La DOC Mamertino verso il Vinitaly 2019

    Un forte slancio d’insieme per affrontare il futuro. Poste le basi del futuro Consorzio di Tutela per una DOC giovane dedicata ad un vino millenario. Il Presidente Flora Mondello: “Fare sistema, fa vincere il territorio. Il Mamertino è una risorsa anche identitaria che può generare valore e sostenibilità del Paesaggio”. Insieme si può. E’ questo il messaggio che l’area…
  • anna repellini alessandra de marco giordana mill madlena zepter antonella mantovani maria cristina romano ridimensio2178

    C.S. “ZEPTER & ITALIAN FRIENDS” INSIEME ALLA FESTA DI COMPLANNO DI GIORDANA MILL - Senior Vice President del Gruppo Zepter

    L’amore e l’amicizia hanno tre cose in comune. Nascono dallo stesso seme: la stima. Crescono sotto la stessa luce: il rispetto. E per vivere hanno bisogno della stessa linfa: esserci. (Giuseppe Donadel) Al fianco della festeggiata tantissimi amici di sempre e un ospite d’onore, Madlena Zepter, la donna che sta dietro, anzi davanti a Philip Zepter, capitano della multinazionale…
  • Grande successo al Wine&Sea del Gambero Rosso e MSC Il Timeo il vino più votato in assoluto.

    La Sicilia conquista il primo posto con i Vini di Baglio di Pianetto. Nel corso della crociera di MSC dedicata all'eccellenza del vino italiano, il Grillo di punta dell'azienda di Santa Cristina Gela è stato scelto ed apprezzato dalla maggioranza dei wine-lovers partecipanti. Un'autentica celebrazione dell'eccellenza del vino italiano: con questo spirito la nave MSC Crociere…
  • Banja Luka

    Hotel Zepter Palace a Banja Luka, qui si narra che vivano le donne più eleganti dei Balcani

    L’Hotel Palace è stato costruito nel 1933, durante il periodo di fioritura di Banja Luka, all’epoca della Contea di Vrbas e del conte Svetislav Tisa Milosavljevic. Da allora è sempre stato uno degli edifici più belli di Banja Luka che si affaccia direttamente sulla piazza centrale. L’hotel Palace offre agli ospiti una sistemazione confortevole e sobria, nello stile di un vero…
  • Dubica

    Hotel Zepter a Kozarska Dubica, dall’Impero Romano ad oggi

    Lo splendido Hotel Zepter, dal design moderno, è situato nel centro della città di Kozarska Dubica, in Bosnia ed Erzegovina, proprio sulla riva del bellissimo fiume Una. Questa posizione è talmente unica da conferirgli un tocco di esclusività in più, facendolo sembrare una nave immersa nel verde smeraldo dell’Una, fiume dal corso tanto allegro e vivace, che gli antichi romani…
  • Tara

    Hotel Zepter Drina a Bajina Bašta, immerso nel verde accanto al meraviglioso Parco Nazionale Tara

    Il lussuoso e moderno hotel Drina, giustamente riconosciuto come top di categoria, dista 168 km da Belgrado e 38 km da Užice, è situato in pieno centro di Bajina Basta, nella zona pedonale, vicino al fiume Drina, di cui porta il nome, al monte Tara e al monastero Rača. La struttura sorge tra le due strade principali della città, si affaccia sulla zona pedonale ed è immersa nel…
  • Banja Sebia

    Hotel Zepter a Vrnjačka Banja – città denominata „la regina del turismo termale della Serbia“

    Dove un tempo sorgeva lo storico albergo Zvezda, nella parte centrale della Promenade e su una superficie di 11.445 m2, oggi sorge il magnifico Hotel Zepter, uno degli alberghi più grandi e imponenti di Vrnjačka Banja. L’hotel è composto da una parte vecchia e una nuova. La parte vecchia, del 1920, è costruita proprio accanto alla Promenade, la principale via pedonale di…
  • Belgrado

    Hotel Zepter a Belgrado – „una grande città sorta su due fiumi legata dai venti“

    Questo hotel è la pietra preziosa della catena Zepter Hotels, rappresenta il primo aparthotel con suites di altolivello, situato nel cuore di Belgrado, è un’oasi di pace, lusso e comfort in cui è implementata pienamente lamissione Zepter: “Vivere meglio - Vivere più a lungo.” Belgrado, adagiata in una valle circondata da colline, si trova alla confluenza dei fiumi Sava e…
  • AIS, Gambero Rosso e FIS premiano Tenute Rubino

    Quattro Viti al Torre Testa 2016, Tre Bicchieri all'Oltremè 2017 e 5 Grappoli al Visellio 2016: massimi riconoscimenti ai vini dell’azienda brindisina dalle guide del vino italiano L'inizio autunno è il periodo dedicato alle guide enologiche e il palmares di Tenute Rubino si arricchisce con nuovi riconoscimenti che certificano il lavoro di un'azienda che ha profondamente…
  • masottina

    SETTEMBRE D’ORO PER MASOTTINA

    Pioggia di medaglie per le etichette della Famiglia Dal Bianco. Spicca Decanter Asia con la medaglia d’oro e i 95 punti ottenuti dal Contrada Granda. Bene anche con MundusVini e l’International Wine&Spirit Competion. Federico Dal Bianco: “L’eccellenza di un territorio e di una tradizione che va oltre il nostro marchio di famiglia. Masottina continua nel suo continuo processo…
  • IMG 87161545

    La promozione di Macfrut 2019 inizia dal Messico

    Cesena (23 luglio 2018) – Prima tappa del tour internazionale di presentazione di Macfrut 2019 a Zacatecas in Messico con una missione organizzata da IILA (Istituto Italo Latino Americano). Della delegazione italiana hanno fatto parte Renzo Piraccini Presidente di Cesena Fiera, Enrico Turoni Presidente del Consorzio Cermac, Giovanni Pusceddu della Regione Emilia Romagna, il…
  • DonnaFugata

    INSEGUENDO DONNAFUGATA

    Il FAI - Fondo Ambiente Italiano e Donnafugata presentano a Villa Necchi Campiglio, dal 16 maggio al 22 luglio 2018, la mostra INSEGUENDO DONNAFUGATA. Le illustrazioni di Stefano Vitale, il vino e la Sicilia: un dialogo tra arte, musica, vino e letteratura, che prende forma in un percorso multisensoriale attraverso gli ambienti della Villa e che guida il pubblico, tra colori,…
  • pentola

    LUXURY Piatti da re (e salutari) con la nuova pentola d’oro 24 carati di Sara Magro

    Tra gli oggetti più inattesi presentati alla Design Week 2018, che si apre oggi a Milano, c'è una pentola in oro 24 carati con un’anima in rame. L’ultima nata nell’azienda artigianale Cookware Couture viene presentata dal 17 al 22 aprile al Fuorisalone, da Amleto Missaglia, in via Verdi 6, nella zona del Brera Design Dist rict. Lo spazio è aperto tutti i giorni dalle 10 alle…
  • Il Conte Paolo Marzotto nella Tenuta di Baglio di Pianetto in Sicilia

    BAGLIO DI PIANETTO AL VINITALY 2018

    Cresce l’appeal e il valore del marchio in Italia e all’estero. A Verona saranno presentati i vini “Monovarietali Bio” Palermo, aprile 2018 - Baglio di Pianetto si appresta a vivere un nuovo anno di intenso lavoro dove saranno tanti i progetti che trasversalmente punteranno ad accrescere l’appeal del brand, anche in forza al rinnovamento aziendale che, iniziato con l’arrivo in…
  • Com St 2018 04 12 Donnafugata JoseAntonioRallo phB Pilotto

    La Sicilia di Donnafugata al Vinitaly 2018: un mosaico di vini, territori e novità.

    Edizione storica di Vinitaly: l’azienda siciliana presenta per la prima volta il proprio vino dell’Etna. Debutto a Verona del Floramundi, il Cerasuolo di Vittoria DOCG che in pochi mesi è già un caso di successo. In degustazione allo stand le annate storiche dei vini di punta; Ben Ryé sarà ad Opera Wine di Wine Spectator e alla grande degustazione voluta da “Donne del Vino” sui…
  • vino image

    Prosegue boom vino italiano, +6 per cento i ricavi nel 2017

    Prosegue il boom del vino italiano: l'anno scorso i ricavi delle 155 principali aziende (che coprono il 76% del settore) sono cresciuti del 6,5%, con l'export aumentato del 7,7%. Ma continua anche la ripresa del mercato interno, che non si ferma dal 2014, momento peggiore della crisi sul comparto: nel 2017 il fatturato in Italia è salito del 5,2%. Con il Vinitaly di Verona…
  • TR Luigi Romina 59

    Al Vinitaly 2018 Tenute Rubino guarda al futuro

    Le nuove annate, il lancio del progetto Primitivo di Manduria DOP e degli Oli del Salento, il cooking show di Cristina Biollo e gli appuntamenti con le “Le donne del vino” sono gli elementi che caratterizzeranno la presenza dell’azienda brindisina alla fiera di Verona Tenute Rubino sbarca al Vinitaly 2018 con aspettative di crescita significative per il 2018 anche in scia di…
  • Filari di Cavanera

    FIRRIATO SI RAFFORZA CON FEDERICO CURTAZ

    Il laboratorio enologico dell’Etna è un fucina naturale vocata all’eccellenza che ha bisogno sempre di cura ed attenzione per estrarre il meglio dal suo terroir. Firriato è stata una delle prime maison a sbarcare alle pendici del Vulcano per dare sbocco al proprio progetto di Terroir Autentico con una viticoltura di montagna in grado di svelare la ricchezza e la complessità di…
  • Giovanni Greco foto di Giuseppe Carusp

    AL VINITALY: L'ORGOGLIO DELLA COOPERAZIONE

    L'adesione al network “The Wine Net - Italian Co-Op Excellence”, le nuove annate e la testimonianza straordinaria del vigneto nel parco della Valle dei Templi: ecco il Vinitaly 2018 di CVA Canicattì, tra innovazione mirata e conferme di qualità Agrigento, aprile 2018 - CVA Canicattì modello d'eccellenza per il mondo delle cantine sociali, si presenta al Vinitaly 2018 con…
  • “Pantelleria DOC: i vini vulcanici da viticultura eroica”

    La coltivazione della vite sull'isola di Pantelleria ha modellato nel tempo il paesaggio realizzando uno dei contesti agricoli più suggestivi al mondo ed è il risultato straordinario di un'agricoltura che, assecondando la natura, ha saputo realizzare un primato d'eccellenza viticola, studiata ed ammirata in tutto il mondo. Emblema di questo sapere che si è tramandato tra i…
  • Icon Masottina

    Masottina al Vinitaly 2018

    Sempre più Rive per Masottina, l’azienda della Famiglia Dal Bianco che a Conegliano vanta tre generazioni, tenute agricole per oltre 200 ettari tra proprietà e conduzione, una cantina di vinificazione tra le più moderne e green del Paese e, soprattutto, una consolidata vocazione all’export, con oltre 30 Paesi serviti. Domenica 15 aprile lo stand aziendale ospiterà il cooking…
  • Cristina Biollo

    "Natura Vegetale e Vino in giro per l'Italia"

    I grandi vini autoctoni sposano le preparazioni vegetariane di Cristina Biollo Vinitaly, domenica 15 aprile 2018 ore 12:30 Cristina Biollo, “l’artista del vegetariano” sarà al Vinitaly con una iniziativa speciale dedicata ad alcuni grandi vini autoctoni d’Italia in abbinamento a prelibate creazioni vegetariane, per riscontrare l’armonia “gusto-olfattiva” nell’incontro con un…
  • Annamaria e Clara Sala

    GORGHI TONDI AL VINITALY 2018

    Il Vinitaly, per Gorghi Tondi, sarà un'edizione ricca di novità e di iniziative. Con alle spalle un 2017 di crescita anche grazie all’inserimento di nuove etichette, i primi tre mesi del 2018 raccontano di un’azienda con le vele al vento e con un potenziale di crescita a due cifre, sia in Italia che all’estero. “Iniziamo ad avere una maturità commerciale adeguata” – commenta…
  • 1024px IMG 5720 Milano Università Statale Foto Giovanni DallOrto 21 Feb 2007

    Diritto al cibo, corso di perfezionamento organizzato dall’Università di Milano

    Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento“L’alimentazione fra salute, diritto e mercato”, organizzato dall’Università Statale di Milano al cui interno è inserita la prima Cattedra UNESCO sul diritto al cibo affidata alla Dottoressa Livia Pomodoro, Presidente del Milan Center for Food, Law and Policy e già del Tribunale di Milano. Il corso è in programmadal 3 maggio…
  • momevi mostra agricoltura faenza 2017

    81.ma Mostra Agricoltura a Faenza

    81 e 42. Sono i numeri giocati sulla “ruota” di Faenza nelle giornate dal 23 al 25 marzo prossimo. Dove va di scena la81esima edizione della Mostra Agricoltura Faenza(Maf) e la 42esima edizione di MoMeVi(Mostra meccanizzazione vitivinicoltura). Un doppio appuntamento dalla lunga storia alle spalle, ancora ben longevo perché volge lo sguardo al futuro. Due infatti le tematiche…
  • 1472038963a76dd9b818a3efa36e589a6bd039e3b8

    La filiera dell’ortofrutta italiana si incontra a MacFrut

    A meno di due mesi dalla kermesse dell’ortofrutta (Fiera di Rimini 9-11 maggio), l’edizione 2018 di Macfrut si prospetta come quella della consacrazione internazionale. L’Hub di riferimento per l’intera filiera italiana, occasione di business e confronto sui temi chiave del settore. Non poteva ricevere battesimo migliore la 35esima edizione di Macfrut, nell’anno che celebra il…
  • Cibami1177

    Un “app” che ti suggerisce il ristorante che fa per te

    E' un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone che mette in contatto i ristoranti d’Italia con i turisti di tutto il mondo. Si possono visualizzare i menù, i prezzi e prenotare in tempo reale un tavolo nella fascia oraria richiesta di Giosanna Terrana Recentemente ho conosciuto due giovani creativi che, come attività principale, con “Libera Film” la loro casa di…
  • marchesi

    Il sommo Chef che amava definirsi Cuoco

    Uomo di straordinaria creatività e di grande cultura, ha fatto compiere alla gastronomia italiana un passo da gigante: rispettandone la grande tradizione ma reinterpretandola con insuperabile estro e mirabile rigore di Paola Morini Ma che meraviglia, un grande protagonista della cucina internazionale che ha l'orgoglio definirsi (alla “classica” maniera italiana) un Cuoco e non…
  • AWA 1558 Rudy

    Arte e vino a Donnafugata con Carla Fracci

    Presentato il nuovo nato Floramundi Grande anteprima con Carla Fracci lo scorso 3 dicembre nelle Cantine storiche di Marsala per il battesimo del nuovo vino dell’azienda siciliana. Il giorno seguente alle 18 al Teatro Impero l’incontro fra la città e la grande artista italiana, accompagnata dal maestro e compagno di vita Beppe Menegatti. L’emozione dei grandi incontri che si…
  • marketing-politico-700x300

    La Politica espressione del popolo

    La politica oggi non risponde più al popolo, il perchè di questo sta nella assenza totale dei partiti, concepiti come luogo di confronto e di presentazione delle nostre istanze. Il cittadino tende sempre più a chiudersi non riconoscendosi, quale soggetto partecipe, alle decisioni prese spesso dall'alto, senza calarsi nei problemi quotidiani che tante persone comuni affrontano,…
  • agricoltura-I-giovani-ritornano-alla-terra

    Agricoltura

    La Politica agricola comune impone le sue regole ad ogni Paese aderente, per noi sono anni che ci adeguiamo con enormi sforzi ai dettami comunitari. In un'agricoltura che cambia diventa sempre più importante la formazione e preparazione dei nostri agricoltori, che devono osservare regole rigide, imposte dai disciplinari di produzione fino a giungere sui mercati, con diciture…
  • Consumatore

    Nuove vie per il consumatore

    Il grande sogno della rete una "democrazia radicale" in cui ogni cittadino diventa protagonista è quasi diventato una realtà. Secondo i più informati ottimisti, stiamo vivendo nell'epoca del "consumatore sovrano ". La tesi viene fondata sulla forza persuasiva di Internet e sulla diffusione dei social media, che avrebbero dato la possibilità oggi al cittadino-consumatore di…
  • come-contrastare-cambiamento-climatico-cause-conseguenze-global-warming-rischi-biodiversita-animali-estinzione-1-640x4261

    I possibili risparmi idrici a livello aziendale

    A seguito dei mutamenti climatici, ci si pone il problema di risparmiare le risorse idriche disponibili a livello aziendale. Quanto avviene oggi in agricoltura, anche senza ricorrere al metodo irriguo a goccia, ma continuando ad usare quelli già adottati, facendo ricorso ad opportuni accorgimenti nella gestione della pratica irrigua e più in generale dell'acqua disponibile,…
  • thumbnail per news

    Riviviamo i Territori e Ripensiamo i gusti

    Rivivere i nostri territori approfondendo la loro storia, la cultura, i saperi, significa conoscere quanto di più profondo ci circonda. Oggi con la facilità di collegamento virtuale e non nei week end o in occasioni festive, chi può, va a scoprire luoghi nuovi, geografie sconosciute, Paesi o Città, dove trascorrere piacevoli momenti di convivialita' in famiglia, e con gli…
  • bergamovisit bergamo

    G 7 di Bergamo futuro dell' Agricoltura e Agroalimentare

    La scorsa settimana a Bergamo si è svolto il G 7 dell'Agricoltura, abbiamo visto impegnati ministri dell'Agricoltura dei principali Paesi del Mondo nonché istituzioni agricole Nazionali,Coldiretti in testa, tutti impegnati a capire dove si va a parare, nel prossimo futuro, non facile da affrontare. I problemi e le tematiche si ripetono al capezzale del grande settore primario,…
  • Le ciclo vie, le passeggiate in bici e l'agroalimentare

    Anche questo tipo di turismo del gusto, magari in bicicletta, ci aiuta a conoscere luoghi e sapori unici del nostro bel Paese. Le ciclo passeggiate, in Italia,
  • satellite 1

    Mutamenti Climatici in agricoltura

    Molto spesso sentiamo parlare di mutamenti climatici nel mondo. È certo, che il Pianeta Terra, sta subendo, a tutte le differenti latitudini, una serie di eventi climatici catastrofici, che condizionano non poco, la vita e l'esistenza dei nostri habitat naturali e non ! Quando con molta superficialità affermiamo, che il clima sulla Terra sta cambiando, in parte è fatto…
  • IMG 1027

    L'agroalimentare alla scoperta del biologico

    La Politica Agroalimentare oggi, sta spingendo il consumatore verso l'utilizzo di prodotti biologici. Concetto generale, è per mia conoscenza, che tutto quanto deriva da attività agricola è biologico. Perché? Perché, lo stesso ciclo colturale e vitale ,si semina Chicco nasce il grano, si coltivano piante arboree di producono frutti ,sempre di ciclo biologico della vita…
  • IMG 1027

    Agroalimentare e dintorni

    Il settore Agroalimentare legato indissolubilmente ai territori porta sul piatto della bilancia commerciale del Ns Paese miliardi di euro, e funge da volano per la nostra economia. Fin qui nulla da eccepire, sono risorse utili al Paese e alle tasche dei singoli produttori che vedono ricompensati gli sforzi economici e produttivi degli stessi. Ricordo che il ciclo biologico,…
  • maxi ricotta fior di cacio

    Con Fior di Cacio va in scena “La Valnerina della ripartenza” dopo il sisma

    Ripartire dopo il terremoto puntando ad un nuovo presidio Slow Food per promuovere il territorio e valorizzare le sue peculiarità: è l’obiettivo di Fior di Cacio 2017, in programma il 10 e 11 giugno a Vallo di Nera (PG). La mostra mercato delle produzioni casearie di qualità, dei prodotti tipici locali e dell’artigianato, giunta alla 15esima edizione, torna in Valnerina per…
  • bottura

    Bottura sceglie Pentole Agnelli

    Il​ primo chef italiano a raggiungere il vertice della classifica World's 50 Best Restaurants, sceglie la sede della storica fabbrica per rinnovare il patto di alleanza ​fra la sua ​Food for Soul, l'organizzazione non-profit fondata dallo chef per accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame nel mondo, e Pentole Agnelli, l'azienda che ha…
  • BIO SNACK CASTELVETRANO Fronte RID

    Le olive fresche e i lupini Bio di Madama Oliva diventano Snack

    Madama Oliva apre un nuovo segmento di mercato: le olive fresche biologiche, e lancia quattro nuove referenze nel canale retail. Confezioni pratiche da utilizzare e grammatura adatta al fuori pasto sono le principali caratteristiche delle olive fresche in confezioni Bio Snack. La gamma comprende le olive denocciolate Leccino Bio; le olive denocciolate di Castelvetrano Bio…
  • Arancini HR 3D

    I nuovi Arancini al “cuore di 'nduja”; “cuore di 4 formaggi” e “cuore di ragù” (vegano).

    I prodotti panati e pastellati si rivelano il must della della tavola italiana. Garbo Surgelati, anche noto come il “Re dei fiori di zucca”, amplia la gamma dei prodotti con i nuovi Arancini nelle versioni “cuore ai 4 formaggio”, “cuore di 'nduja”, il tipico insaccato piccante calabrese e l'innovativa versione al “cuore di ragù vegano”. Oltre a questa novità Garbo lancerà sul…
  • pomodori-1-765x510

    Tomatofish: Ue,nuova sinergia tra acquacoltura e agricoltura

    Gli scienziati tedeschi lo hanno chiamato "Tomatofish", non perché é un pomodoro al gusto di pesce o viceversa, ma perché é il frutto di una sinergia produttiva tra acquacoltura e agricoltura. In pratica, si raccolgono i nutrienti che fornisce un allevamento ittico, e con questi si fanno crescere pomodori immersi in liquidi, sabbia o ghiaia, che a loro volta purificano…
  • Vino rosso news

    Brexit: Efow, produttori vini Doc preoccupati

    Incertezza sull'accesso al mercato del Regno Unito, svalutazione della sterlina, tutela delle denominazioni protette, come Dop e Igp e maggiore concorrenza da produttori del "nuovo mondo" del vino. Sono queste le implicazioni della Brexit che destano preoccupazione tra i produttori europei di vini a denominazione d'origine, riuniti a livello Ue sotto la sigla Efow. Il Regno…
  • cesto

    L’alimentare fa squadra: nasce Unione italiana food

    L’alimentare italiano prova a fare squadra e a semplificarsi. Nasce con queste premesse Unione italiana food, la più grande associazione di settore per l’alimentare in Europa. Frutto dell’unione tra l’Aidepi, l’associazione delle Industrie del dolce e della pasta italiane, e l’Aiipa, quella delle Industrie prodotti alimentari, Unione italiana food conta al suo interno 450…
  • grano-siciliano

    2016 ricerca raccolti per il frumento

    “Abbiamo condotto, insieme all’istituto di ricerca Doxa, un’indagine su un campione di 1.000 italiani per indagare le loro conoscenze nel nostro campo di appartenenza, ovvero le farine e il grano. Ebbene, i risultati sono disarmanti, oserei dire preoccupanti. Il 65% degli intervistati pensa che l’Italia importi una quantità rilevante di farina da altri Paesi. Ma non è così”.…
  • olio extravergine oliva

    Agroalimentare della BAT in crescita nel 2016, olio superstar sui mercati mondiali

    E' stato il settore agroalimentare, con un aumento del +17,4%, unitamente al tessile (+30,3%), all'abbigliamento (+18,7%) e alla farmaceutica (+17,2%), a guidare nel 2016 la crescita delle esportazioni della provincia di Barletta Andria Trani, secondo i dati diffusi da Euro *IDEES-Bruxelles e l'olio extravergine, sottolinea Coldiretti BAT, si conferma superstar sui mercati…
  • ape1

    Commissione Ue pronta a divieto totale pesticidi killer api

    La Commissione europea si prepara a proporre il divieto totale dell'utilizzo di tre pesticidi della classe dei neonicotinoidi perché hanno effetti nocivi sulle colonie di api. L'uso sarà possibile solo in serra. Lo confermano all'ANSA fonti dell'esecutivo Ue, dopo che ieri erano trapelate bozze di un documento di lavoro della Commissione. La scelta del divieto non è ancora…
  • slowfood

    Seminiamo la biodiversità per dare salde radici al futuro

    «Crediamo e vogliamo fortemente questo progetto perché ci aiuta a riflettere sul futuro che auspichiamo per il nostro Pianeta. Proteggere e catalogare in modo consapevole le sementi è un atteggiamento di grande responsabilità sociale e culturale. Immetterle sul mercato può quindi essere un nuovo inizio, destinato a riportare con gioia sulle nostre tavole i colori, le forme e i…
  • Groupage LeVieDellUva

    LE VIE DELL'UVA + 17% OTTIMA ANNATA

    Le Vie dell'Uva sono sempre più "percorse" dai consumatori. La linea di vini firmata da Selex mette infatti a segno nel 2016 un'altra annata di successo con oltre 11 milioni di fatturato al consumo e una crescita del +17% a valore. In tutto più di 3 milioni di bottiglie vendute, con un incremento in volume del + 14%. Risultati significativi anche rispetto all’andamento del…
  • provola-maxi

    Sicilia, Cracolici: via libera a parere su Dop a provola Nebrodi

    “Il Dipartimento regionale agricoltura ha espresso parere favorevole sull’istanza di riconoscimento relativa alla Dop della Provola dei Nebrodi. Il Ministero delle Politiche Agricole adesso potrà avviare l’istruttoria nazionale”. Lo ha annunciato in una nota l’assessore regionale siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici. “L’adesione ai regimi di qualità certificata,…
  • images Bacche di gioia crudo1-690x430

    Via libera Pe a giro vite contro frodi alimentari

    Dopo quattro anni di dibattito tra le istituzioni europee, la plenaria del Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento che rafforza le misure contro le frodi nella filiera alimentare. Con l'entrata in vigore del provvedimento le aziende della filiera alimentare potranno ricevere controlli senza preavviso. Passa poi il principio che i controlli saranno pagati dagli…
  • golden by crownedking-d55y5z0

    Agricoltura: in 10 anni persi 100mila posti di lavoro

    Più di 100.000 posti di lavoro persi nell’agricoltura e nell’agroalimentare in Italia nell’arco degli ultimi 10 anni. Con la produzione del settore che è rimasta sostanzialmente immobile, passando dai 50 miliardi di euro del 2005 ai 57 miliardi del 2015 con una crescita pari ad appena il 14%, mentre la media europea è stata del 22%. Questi i dati principali di uno studio di…
  • street food

    Street food, arriva il cibo di strada certificato

    Il miglior cibo di strada italiano targato “Streetfood” riparte per il 2017 con un doppio appuntamento in programma dal 24 al 26 marzo: uno in Toscana, a Castelfiorentino (Fi) e l’altro a Novara, in Piemonte, due eventi ormai assodati nel tempo, ma che faranno solo da prologo a un fitto calendario che da marzo a novembre porterà il miglior cibo di strada, l’unico certificato…
  • filiera latte

    Agroalimentare, nasce la filiera del latte del Lazio

    Con l’accordo presentato oggi presso la sede della Regione Lazio prende il via il progetto “Filiera del latte del Lazio”, un piano ambizioso che si propone di promuovere la qualificazione della filiera regionale del latte, l’importanza del suo apporto nutrizionale come alimento e la valorizzazione del territorio, del paesaggio agrario e delle particolari competenze produttive…
  • uve pinot

    Vini: nasce il Pinot grigio Doc delle Venezie

    Debutterà ufficialmente alla prossima edizione del Vinitaly, che si apre il 9 aprile a Verona, la nuova Doc Pinot grigio ‘delle Venezie”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan, siglando con il collega del Friuli Cristiano Shaurli e il presidente dell’associazione delle imprese Albino Armani, l’atto costitutivo del nuovo Consorzio per la…
  • Pesce-azzurro

    Il pesce è in cima alle preferenze di spesa. Gli italiani si scoprono salutisti a tavola

    Gli italiani a tavola si scoprono più salutisti. Secondo un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat e Ismea a far segnare il maggior incremento degli acquisti familiari per la tavola nel 2016 è il pesce fresco con un balzo record del 5% in Italia, in netta controtendenza con i consumi alimentari complessivi che risultano in calo dell'1%. L’organizzazione agricola…
  • Vino rosso news

    Il vino della bottiglia tiene a distanza il brik di cartone

    Il derby del vino è vinto dalla bottiglia da 75cl. Il brik di cartone e tutti i formati alternativi rimangono nelle retrovie. Sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata crescono le vendite delle bottiglie di vino a denominazione d’origine e gli spumanti. Bene anche il biologico che continua la sua marcia trionfale. E’quanto emerge dalla ricerca sull’andamento del…
  • nutella Image

    Nel food il made in Italy continua a non avere rivali.

    Ferrero e Barilla sono i marchi italiani con la più alta reputazione nel mondo nel 2017. E' quanto emerge dall'annuale Global RepTrak 100, la classifica di Reputation Institute che analizza l'apprezzamento delle imprese. Il risultato certifica che nel food il made in Italy continua a non avere rivali. Entrando ne l dettaglio del dato Ferrero, gruppo alimentare di Alba (Torino)…
  • vino

    Wine Spectator porta migliaia di vini recensiti ed enogastronomia su iOS

    L’app per enologi ed appassionati di vino si chiama Wine Spectator WineRatings+ ed ogni mese sono oltre 1.000 le recensioni di esperti che si aggiungono al già importante database, che ne comprende oltre 315.000, tra notizie a tema dell’ultimo minuto, interviste con enologi e sommelier, oltre a centinaia di ricette con i giusti abbinamenti per ciascun vino. L’applicazione…
  • agricoltura-campo-campi-rsooll-fotolia-750x447

    Abruzzo, On line il nuovo portale UE per dedicato ai produttori agroalimentari

    Le ultime in materia di sviluppo imprenditoriale e occupazionale | Pescara – 08 marzo 2017. E’ online CHAFEA – Promotion of agricultural products, il nuovo portale web della Commissione europea progettato per dare supporto alle organizzazioni di produttori agroalimentari per ottenere finanziamenti su internazionalizzazione, per informazioni sulla proprieta’ intellettuale, per…
  • ongmac-trading-pty-ltd-image

    Agromafie, il 14 marzo il quinto rapporto sui crimini agroalimentari

    Il quinto rapporto Agromafie sui crimini agroalimentari in Italia elaborato daEurispes, Coldiretti e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, sarà presentato il 14 marzo 2017 alle ore 9.30 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, sede Coldiretti, in Via XXIV Maggio, 43. L’agroalimentare rappresenta un terreno privilegiato di investimento…
  • piemonte giappone

    L’agroalimentare piemontese fa rotta sul Giappone

    Cuneo, Torino, Vercelli: sono di queste province le 6 aziende piemontesi in volo per Tokyo; dal 7 al 10 marzo espongono a Foodex, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale per tutta l’area Asia Pacifico. La presenza piemontese è coordinata dal Centro per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte), con…
  • italia brasile

    Agroalimentare, nuove opportunità di business con il Brasile

    Il Circolo Canottieri Napoli ha ospitato la IV edizione di "International Congress San Paolo - IN.CO.SP 2017" organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli e la Camera di Commercio Italiana di San Paolo e di Rio de Janeiro (Italcam). Nel corso dell'evento, rivolto a dottori commercialisti, avvocati ed imprenditori, sono state illustrate le…
  • carciofo

    Agroalimentare: il carciofo, un gustoso “fiore nero”

    Versatile in cucina e benefico per le sue proprietà antiossidanti e depurative, il carciofo è presente sulle nostre tavole, grazie alle tante varietà presenti in tutta Italia, coltivabili da ottobre a giugno. Al nostro Paese – spiega Sandra Fiore nell’Almanacco della Scienza del CNR – spetta il primato della produzione mondiale, pari a 500 mila tonnellate, di cui il 35% in…
  • berti

    “Da Berti”: il tempio della cucina milanese compie 150 anni

    Era nato come una semplice, anonima osteria ai bordi di Milano, che allora non era certamente estesa quanto oggi, ma da decenni ormai è un autentico “tempio” della cucina meneghina, in cui si possono gustare – sia nelle sue sale che “profumano” d'antico, di nobile tradizione, sia nella sua splendida pergola – i piatti-simbolo della cucina lombarda: dal riso al salto ai…
  • Coldiretti presenta i progetti per innovare l’agroalimentare

    Coldiretti Alessandria è determinata a diffondere l’innovazione nel settore agroalimentare. L’associazione di categoria, insieme a CadirLab, Consorzio Agrario del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino, Sata, Coopertiva Monferrato Frutta, Agrion e alle imprese del territorio negli ultimi mesi ha messo a punto una serie di proposte collegate alla Misura 16 del…
  • Non solo orto alla “Fiera di Vita in Campagna”

    Alla Fiera di Vita in Campagna, la manifestazione leader dedicata agli hobby farmer (Montichiari, Brescia, 24-26 marzo), ampio spazio anche alla biodiversità agroalimentare rappresentata da centinaia di prodotti 100% made in Italy esposti al salone Origine. Oltre 100 tra agricoltori e piccoli artigiani provenienti da tutte le regioni italiane esporranno le loro eccellenze che…
  • europa

    Agricoltura, un portale Ue per l'export delle aziende

    Indicazioni su come ottenere i finanziamenti Ue per i programmi di promozione, uno "speed dating" per facilitare la ricerca di potenziali partner e informazioni utili sui nuovi mercati di esportazione. Sono i contenuti principali del portale per la promozione dei prodotti agricoli avviato dalla Commissione europea. Nato con lo scopo di fornire in maniera gratuita e accessibile…
  • 2016 Accademia-Piatti

    A Tipicità: il futuro buono in 100 eventi

    Al Forum di apertura della venticinquesima edizione di Tipicità, programmato per sabato prossimo alle ore 15 nella sala convegni del Fermo Forum, sarà Adriana Pannitteri, nota conduttrice del TG1, ad introdurre Riccardo Venchiarutti, il volto televisivo Rai che ci racconta quotidianamente l’economia internazionale dalla Borsa di Milano. Sono oltre cento gli eventi che…
  • olio

    A SOL D’ORO EMISFERO NORD È SEMPRE DERBY: ITALIA-SPAGNA 12 A 3

    Con una medaglia d’oro in più rispetto lo scorso anno, l’Italia aumenta il proprio bottino e batte la Spagna 12 a 3 nella disfida tra i migliori extravergine del mondo, che si è chiusa questa sera a Verona ed ha visto la partecipazione di 300 campioni da 10 Paesi (Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e per la prima volta Giappone).…
  • slowfood

    Primavera in libreria con Slow Food Editore

    La primavera è nell’aria e come di consueto vi proponiamo le novità di Slow Food Editore, in libreria con saggi, manuali e sfiziosi ricettari. E questo mentre aspettiamo il XXX Salone Internazionale del Libro di Torino, nel capoluogo piemontese dal 18 al 22 maggio, dove per la prima volta Slow Food Editore sarà alla guida di GasTrOnomica, un’area interamente dedicata…
  • tartufo

    Verso candidatura cultura del tartufo a patrimonio Unesco

    L'Associazione nazionale Città del tartufo riunisce i suoi soci a Norcia in assemblea straordinaria, domenica 26 febbraio, per portare solidarietà alle zone terremotate e contestualmente condividere e dare forza al processo avviato per la richiesta all'Unesco di candidatura delle "Pratiche e conoscenze della Cultura del tartufo quale bene immateriale vivente". Un appuntamento…
  • vibo valentia

    Eccellenze vibonesi alla conquista di Parigi

    Dal tonno al miele, dalla pasta all'olio di oliva: prodotti di punta dell'agroalimentare vibonese commercializzati che, da qualche tempo, sono sbarcati con successo sul mercato parigino attraverso il brand "Terre de Calabre". Merito della sinergia attuata dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia con la società specializzata francese Komedial. L'iniziativa è stata pensata e…
  • birre

    Coldiretti: +144% export birra in 10 anni, vola l'artigianale

    L'offerta di birra artigianale Made in Italy sta conquistando un numero crescente di consumatori in Italia e all'estero dove l'export di birra italiana è aumentato del 144% in 10 anni. E' quanto afferma la Coldiretti in occasione di Beer Attraction, le Olimpiadi della birra artigianale che si tengono alla Fiera di Rimini. Il valore delle esportazioni è stimato attorno ai 180…
  • uva nera

    Vino, Terre d'Oltrepò e Cavit acquisiscono cantina La Versa

    Terre d'Oltrepò e Cavit acquisiscono la cantina La Versa, con un'offerta di 4,2 milioni. La maggiore cantina vitivinicola cooperativa dell'Oltrepò pavese e la cooperativa trentina si sono aggiudicate l'asta con la newco "Valle della Versa", partecipata da Terre d'Oltrepò e da Cavit con una quota di minoranza. L'obiettivo è "rilanciare un nome prestigioso del patrimonio…
  • agricoltura-1

    Agricoltura: Commissione Ue taglia 130,6 mln, 15,9 in Italia

    Tempo di verifiche dei conti per la Commissione europea che ha deciso di non riconoscere a 16 Stati membri - fra cui l'Italia - 130,6 milioni di euro di finanziamento dell'attività agricola, per carenze di gestione in diversi settori. Vanno dall'insufficienza dei controlli ai ritardi sui pagamenti ai produttori del mondo agricolo, con un impatto finanziario complessivo per…
  • eataly12

    Enit e Fico-Eataly World insieme per valorizzare enogastronomia italiana

    Accordo di collaborazione tra Enit e FICO (Fabbrica Italiana Contadina), il più grande parco agroalimentare al mondo che aprirà a Bologna a ottobre 2017, per attrarre milioni di visitatori attraverso la valorizzazione della cultura enogastronomica del nostro Paese. L’intesa prevede che Enit realizzi azioni promozionali destinate al grande pubblico, agli operatori turistici e…
  • cilento

    Un progetto per valorizzare on line i prodotti agroalimentari ed i patrimoni culturali minori del Cilento

    Valorizzazione online ed in rete dei prodotti agroalimentari, insieme ai patrimoni culturali minori del Cilento restituendo tutti i colori di una terra che, fra paesaggio vivente e cultura alimentare della Dieta Mediterranea, si racconta nella sua anima identitaria di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. E’ questo il tema dell’incontro di sabato 18 febbraio alle 17:00 presso la…
  • confindustria sicilia

    Opportunità di business a Taiwan per aziende agroalimentari e del packaging

    Creare opportunità di business a Taiwan per le aziende dell’agroalimentare e del packaging. Di questo si è discusso stamattina, in Sicindustria, in occasione del workshop organizzato in collaborazione con l’ufficio di Milano del Taiwan Trade Center (Taitra), il China Ipr Sme Helpdesk, Sace, Simest e Banca Nuova, in vista della missione che si terrà a Taipei dal 19 al 24 giugno…
  • FRANCONIA

    Rivive il Franconia con Bertoli e Falconi

    Il Franconia è un vitigno a bacca rossa, di origine tedesca e austriaca, poco diffuso in Italia. In Bergamasca sono pochissimi i viticoltori che lo mantengono. Nella provincia di Bergamo viene citato a partire dal 1929 e si diffonde grazie alla sua resistenza alle malattie e al freddo invernale. Si è ben sviluppato nei decenni seguenti, tanto da assumere localmente il nome di…
  • AGROALIMENTARE

    COMPAG RASSICURA I CONSUMATORI SULLA QUALITA’ DEI PRODOTTI NAZIONALI

    Visto il diffondersi sempre più frenquente di notizie false sul tema “alimentare”, Compag, la federazione nazionale delle rivendite agrarie, rassicura i consumatori italiani sulla qualità dei prodotti che ogni giorno appaiono sulle nostre tavole. È naturale sapere cosa si mangia ed esigere che i prodotti in commercio siano sani e di qualità, ma troppo spesso si è portati ad…
  • AGRINSIEME

    Ue-Canada: Agrinsieme, opportunita' per agroalimentare italiano

    "L'apertura di nuovi mercati rappresenta una priorita' imprescindibile per l'agroalimentare italiano, specie se si tratta di mercati in Paesi con una ricchezza pro-capite alta, con standard simili a quelli europei. Per questo, l'accordo commerciale di libero scambio con il Canada rappresenta una risorsa e un'opportunita' importante per il sistema agroalimentare Made in Italy"…
  • circo massimo

    Coldiretti: chef in rivolta per stop Raggi a mercato Circo Massimo

    Dal ristorante piu' antico di Roma La Campana in Piazza Navona a Sora Lella sull'isola Tiberina, dallo storico ristorante di Trastevere Gino 51 a Urbana 47 nel centrale rione Monti fino all'Hotel Forum, la protesta per lo sfratto degli agricoltori si estende dal mercato contadino al Circo Massimo a ristoranti, trattorie e osterie della Capitale che sono costretti a stravolgere…
  • benvenuto brunello

    Conto alla rovescia per il "Benvenuto Brunello" a Montalcino

    Conto alla rovescia per il "Benvenuto Brunello" a Montalcino. L'evento in calendario dal 16 al 18 febbraio nel Chiostro del Museo di Montalcino vede la degustazione dei vini: Brunello di Montalcino annata 2012, Brunello di Montalcino Riserva 2011, Rosso di Montalcino annata 2015, Moscadello di Montalcino e Sant'Antimo. Sabato poi, come da tradizione, è prevista la posa in…
  • cioccolato bocca

    Cioccolato, il fondente piace di più

    Golosi, ma di cioccolato fondente. Quello al latte e bianco trovano meno gradimento tra gli italiani. La preferenza italica è segnalata da Euromonitor e da Lawrence Allen, autore del libro Chocolate Fortunes. Si segnala nel dettaglio che il mercato italiano vale 2,5 miliardi di euro, mentre nel mondo nel 2016 sono stati spesi 123 miliardi di dollari in cacao e derivati, quasi…
  • agroeuropa

    Agricoltori Ue approvano documento su prodotti Mediterraneo

    Il Copa-Cogeca, l'associazione ombrello delle organizzazioni e delle cooperative agricole europee, ha approvato due documenti e un insieme di raccomandazioni sui prodotti mediterranei e sulle problematiche specifiche dell'agricoltura del Sud Europa. E' il risultato del lavoro della task force "Prodotti Mediterranei", iniziato nel luglio scorso su proposta del presidente di…
  • new york

    Barilla e Gambero Rosso insieme a NY nel nome del made in Italy

    Uniti nel nome del made in Italy. Il Gambero Rosso e Barilla celebrano insieme la cultura e i prodotti della nostra tavola nella Grande Mela. L'occasione è stata una delle degustazioni Tre Bicchieri del tour 2017 di Gambero Rosso, quando Barilla con la sua pasta ha proposto piatti da abbinare a una selezione di oltre 400 vini. Nella cornice del New York Metropolitan Pavillion,…
  • Mozzabuffala 2

    Mozzarella Dop contraffatta, Legambiente: controlli ci sono

    "I truffatori della bufala non possono e non devono avere cittadinanza nelle terre della mozzarella Dop". Così, in una nota, Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, commentando l'inchiesta delle Fiamme Gialle che ha portato a dieci provvedimenti cautelari nei confronti di amministratori e soci di tre caseifici attivi tra Caserta e Napoli per una presunta frode nel…
  • capannoli 0002

    Aquam, per promuovere le eccellenze agroalimentari

    CASCIANA TERME LARI — Aquam è il nome del progetto con cui il Comune, insieme a 12 aziende agricole del territorio, partner istituzionali (Comune di Capannoli), liberi professionisti, associazioni culturali e imprese limitrofe, partecipa al bando Progetti Integrati Territoriali 2016, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2020. Il progetto vede…
  • cioccolato-di-modica-03-690x430

    Il cioccolato un mercato da 123 miliardi, la Cina nuovo Eldorado

    Mangiamo meno cioccolato ma più costoso. I dati Euromonitor dicono infatti che nei Paesi occidentali il consumo del cibo degli dei ristagna o addirittura decresce (in Nord America dal 2010 al 2015 -2%) a fronte comunque di una spesa in aumento, in Europa del 2%, in Nord America del 4%. Ma c'è un eldorado del cioccolato ed è l'Asia. in Cina nell'ultimo decennio i consumi sono…
  • chateau

    Stella Michelin agli Châteaux di Sorgente Group in Francia

    Il ristorante dello Château de Mirambeau con la cucina dello Chef Maxime Deschamps ottiene nuovamente la stella Michelin nel 2017. Il castello vicino Bordeaux ha riaperto nel 2016 dopo lavori di ampliamento che ne hanno arricchito l'offerta e l'esclusività, con 18 nuove camere e una SPA rinnovata. Confermata la Stella Michelin anche al ristorante "La Tour du Château", dello…
  • vino chianti

    Simei@Drinktec, nasce la prima vetrina mondiale del vino

    "I settori del vino e del beverage mondiale avranno da quest'anno per la prima volta un'unica grande vetrina internazionale dedicata all'esposizione di macchinari, attrezzature, prodotti e soluzioni per la produzione, l'imbottigliamento e il confezionamento. Gli eventi fieristici leader internazionali di settore, per l'enologia Simei - e per l'industria del beverage e del…
  • pizza-napoletana

    Dal 31 marzo al 2 aprile Roma diventa la città della pizza

    Per tre giorni Roma diventa la Capitale della pizza. Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile, a Roma, gli ampi spazi dell'area Guido Reni District si trasformeranno in una grande piazza in cui andrà in scena tutto il meglio dell'universo pizza. 40 tra i migliori pizzaioli della Penisola, da Nord a Sud passando per il Centro, dai maestri partenopei alla nouvelle vague…
  • vino image

    "I migliori vini italiani"

    Torna con l'edizione 2017 a Roma "I Migliori Vini Italiani" di Luca Maroni, la manifestazione dedicata al mondo del vino che vede la partecipazione di oltre 100 espositori e più di 600 etichette. In programma presso il Salone delle Fontane dell'Eur, da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, l'edizione 2017 si inaugura anche quest'anno con la consueta consegna dei riconoscimenti da…
  • foodist

    L'olio migliore d'Inghilterra? E' salentino e biologico

    In barba alla xylella e ai detrattori del biologico, un olio salentino scavalca i confini nazionali e arriva a classificarsi tra i tre migliori oli in Inghilterra. Il prestigioso riconoscimento è arrivato all'olio Campolisio, prodotto nelle campagne di Ugento. L'olio, spremitura a freddo, rigorosamente biologico e raccolto a mano, ha convinto gli esperti della prestigiosa…
  • manfredonia

    Enogastronomia, musica e balocchi: le novità (irresistibili) della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia

    Ancora pochi giorni e la Città di Manfredonia entrerà nel vivo dei festeggiamenti della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, in programma dal 19 febbraio al prossimo 5 marzo 2017. Quindici giorni di allegria, quattro Gran Parate con la Sfilata delle Meraviglie, i Carri Allegorici e i Gruppi Mascherati, sette ospiti di fama nazionale e internazionale e numerosissimi…
  • confagricoltura 02

    AGRONETWORK: L’ECOSISTEMA DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

    Se non è una sorpresa scoprire che Emilia e Lombardia detengono la metà del mercato relativo al food e drink in Italia è invece una sorpresa, almeno per noi, scoprire che la Toscana è dietro al Lazio in questa speciale classifica. Stiamo parlando dei dati dello European Technology Platform – Food for lifepresentati lo scorso 2 febbraio a Roma, presso la sede di…
  • agroalimentare

    Agroalimentare: nel 2016 export record a 38 miliardi

    Record storico per l’export di prodotti agroalimentari che nel 2016 hanno raggiunto quota 38 miliardi di euro, grazie a una crescita del 3%. Lo ha calcolato Coldiretti in una proiezione sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nei primi nove mesi del 2016. Quasi i tre quarti delle esportazioni interessano i Paesi dell'Unione europea con il mercato comunitario che…
  • grana padano il

    Agroalimentare, a Parma l’11 e 12 aprile il Forum mondiale delle produzioni Dop e Igp

    Sarà Parma, capitale della Food Valley emiliano-romagnola e Città creativa della gastronomia Unesco, ad ospitare l’11 e il 12 aprile prossimi la prima edizione di Origo, il Forum mondiale delle Indicazioni geografiche. L’annuncio è stato dato questa mattina a Roma alla presentazione del XIV Rapporto Ismea–Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp e Stg.…
  • pierluigi-moceri-intesa-san-paolo-535x300-1486281611

    Agroalimentare e turismo, Intesa Sanpaolo scommette sulla Sicilia

    PALERMO. Con i tempi che corrono, non è privo di rilevanza che una primaria realtà creditizia, qual è Intesa Sanpaolo, abbia chiuso il bilancio consolidato di Gruppo con un utile di 3,1 miliardi di euro (+13,6%), a conferma di solidi fondamentali. Oggi Intesa Sanpaolo si apre anche al mercato siciliano, dove già detiene una quota di mercato del 10% nella raccolta e dell’11,5%…
  • FRUTTAWEB

    Agroalimentare, da Italian Angels 235.000 euro su FruttaWeb

    Scegliere tramite computer o smartphone tra oltre 1.300 varietà di frutta, verdura, cereali e spezie e riceverle direttamente a casa o in ufficio entro le 48 ore. E' possibile attraverso FruttaWeb, nato dalla famiglia Biasin, produttori di cocomeri in Emilia-Romagna, che ora può contare su un investimento di 235 mila euro da parte di Italian Angels for Growth e di 50 mila euro…
  • VEGAN

    Il mercato premia i prodotti vegani

    Crescono i followers dei prodotti vegani in Italia. E’ quanto emerge dal rapporto "Vegan Italia 2017".L'indagine, svolta dall'osservatorio Veganok che ha analizzato le vendite dei vari prodotti alimentari nei primi 10 mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015. Allo stato attuale delle cose le persone che si dichiarano vegane nel Belpaese sono il 2,6%, di cui il 59%…
  • SPRECO

    Oltre la metà degli italiani ignora la legge antispreco alimentare

    La nuova normativa antispreco sembra non aver prodotto i risultati sperati. Il provvedimento legislativo è infatti ignorato dal 60% degli italiani, mentre il 90% non conosce i contenuti del provvedimento e ha solo vaghe informazioni. A segnalarlo è Waste Watcher in occasione della presentazione, oggi alla fondazione Enpam a Roma, della quarta Giornata nazionale di prevenzione…
  • telarisorante

    Nel milanese nasce il "pranzo in sospeso"

    Vai a cena, a fare un aperitivo o semplicemente a bere una birra e lasci pagata una consumazione. È il "pranzo in sospeso" che a Rescaldina, in provincia di Milano, è diventato realtà. Merito dell'osteria sociale La Tela, che ha fatto propria la proposta dell'amministrazione comunale rescaldinese per aiutare le persone in difficoltà. A La Tela è infatti possibile lasciare una…
  • olio

    Veronafiere, nuova iniziativa per la filiera dell'olio: Evoo Days

    Al via in occasione di Sol d'Oro Emisfero Nord la nuova iniziativa di Veronafiere pensata per dare strumenti di conoscenza che facciano crescere la filiera oleicola e l'export di olio extravergine di oliva di qualità made in Italy. Quattro le sessioni di lavoro, iscrizioni già aperte. Gli EVOO Days hanno il patrocinio dell'Accademia dei Georgofili e dell'Accademia Nazionale…
  • tuscania

    Al Campus Etoile di Tuscania il primo corso per chef salutista

    Arriva il primo corso italiano per diventare 'chef salutista': succede al Campus Etoile Academy, la più antica scuola di cucina e pasticceria d'Italia con sede a Tuscania, nel viterbese, dove l'11 febbraio si terrà l'Open Day per chi sogna di lavorare in cucina o in pasticceria. I workshop riguardano i tre corsi di alta formazione per diventare chef, chef salutista (novità…
  • accademia-medeaterranea-1

    Enogastronomia, apre a Napoli Accademia Medeaterranea

    Sarà inaugurata mercoledì 8 febbraio, alle ore 18:00, alla presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, del Presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo e del Consigliere delegato, Giuseppe Oliviero, l’Accademia enogastronomica Medeaterranea, che ha sede proprio all’interno del quartiere fieristico. Si tratta di uno spazio polifunzionale esteso su 2mila metri…
  • salon du chocoalt

    Enogastronomia: fashion, food e design al Salon du chocolat di Milano

    Dopo la prima edizione del 2016, che si è chiusa con un record di 19.500 presenze complessive su tre giorni, torna a Milano il ‘Salon du Chocolat’, questa volta in una versione ampliata nei grandi spazi del Mico. Una manifestazione dedicata alle eccellenze della gastronomia, della moda e del design che ha come protagonista principale il cibo degli dei, il cui format…
  • agroatoscana

    Agroalimentare, 15 milioni di euro per 57 progetti in Toscana

    57 progetti finanziati con l’erogazione complessiva di 15 milioni di euro di contributi. E’ questo l’esito del bando rivolto alle imprese agricole e agroalimentari che operano nell’ambito della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. In questi giorni è stata approvata e pubblicata sul Burt la graduatoria di questo intervento (sottomisura 4.2)…
  • astice linguine

    Eurispes, la spesa degli italiani è tricolore

    I colori del tricolore tingono il carrello della spesa degli italiani. Stando infatti al rapporto Italia 2017 dell'Eurispes nell`acquisto di beni alimentari si prediligono i prodotti made in Italy (74,1%), il 53,1% acquista spesso prodotti con marchio Dop, Igp, Doc e per oltre la metà dei casi (59,3%) a essere privilegiati sono i prodotti a km zero, nell`80,4% quelli di…
  • sardegna

    Imprese agroalimentari a ProdExpo Mosca

    Sono 12 le imprese agroalimentari della Sardegna che vanno alla conquista del mercato russo. Dal 3 al 9 febbraio a Mosca, pane, pasta, dolci, vino, formaggi, olive, olio e panadas, saranno presentati e proposti a buyer, ristoratori e catene di distribuzione e fatti conoscere e degustare ai partecipanti del "ProdExpo", la più importante fiera russa dell'agroalimentare. La…
  • pizza e prosecco

    Pizza e prosecco candidati italiani al patrimonio immateriale dell'UNESCO

    Prosecco e pizza candidati italiani per il patrimonio immateriale dell'Unesco. La pizza, in verità, era già stata candidata nel 2016, mentre la candidatura del prosecco, e precisamente delle "colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene" arriva in queste ore. L'Italia, pur avendo un patrimonio enogastronomico immenso, risulta inserita nel World Heritage "culinari" soltanto…
  • guide

    Turismo ed enogastronomia, i corsi per le guide con gli chef stellati

    Parte dalla Lombardia l'iniziativa della FIPE per formare le guide turistiche alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale L’enogastronomia è sempre più una componente fondamentale per i turisti: l’esperienza di gusto completa l’esperienza di viaggio, permettendo di scoprire nuovi aspetti interessanti del territorio che si sta visitando. Nel milanese e nel…
  • consorziologo

    Consorzio Vini Montefalco, protagonista "Crono Sagrantino"

    A 100 giorni dalla partenza del Giro d'Italia 2017 che vedrà Montefalco protag onista della "Crono Sagrantino", il Consorzio Tutela Vini Montefalco si unisce al countdown presentando la nuova formula di Anteprima Sagrantino. Per questa terza edizione, celebrativa dei 25 anni della DOCG Montefalco Sagrantino, saranno 31 le aziende vinicole partecipanti, circa 200 etichette in…
  • melone

    Agricoltura, la Spagna domina la fornitura di meloni a Ue

    Quattro meloni su dieci consumati nell'Ue nella campagna 2015/16 (settembre-agosto) venivano dalla Spagna, che ha letteralmente dominato il mercato europeo di questo frutto con circa 693mila tonnellate vendute per un valore di poco superiore ai 510 milioni di euro, battendo la concorrenza di Brasile, Olanda e Costa Rica. Nella classifica costruita dal sito specializzato…
  • milanofood

    A maggio Milano food city: il fuorisalone dedicato al cibo

    Dopo la moda e il design Milano punta sul cibo. Nel solco di Expo, il capoluogo lombardo dal 4 all'11 maggio si candida a diventare una food city. Per una settimana alimentazione corretta, cibo di qualità, chef stellati, foodblogger, showcooking animeranno la città, in concomitanza con un altro evento legato al cibo, TuttoFood, il salone internazionale dell'agroalimentare di…
  • startup

    A Milano via alle start up Agroalimentari e alla riqualificazione delle periferie

    E’ stato presentato al Comune di Milano il progetto “OpenAgri” per lo sviluppo di startup agroalimentari e dell’innovazione nell’agricoltura periurbana, che opera nel contesto definito da Expo2015. Il primo intervento sarà la ristrutturazione della Cascina Nosedo di Milano che diverrà un polo agricolo d’eccellenza, ospitando startup del comparto agrifood e attività di…
  • Pasta caramello burro salato TOSCHI

    Toschi: nuove basi per le creme e frutta senza lattosio. I topping versatili e l'innovativa pasta Dolcesalata al caramello

    Toschi Vignola amplia la gamma dei prodotti per la gelateria professionale. Le novità presentate al Sigep di Rimini investono la linea “Toschi - La Gelateria”, con l’introduzione di nuove referenze nate dagli investimenti in ricerca del gruppo modenese, celebre per saper anticipare le tendenze del gusto internazionale. “Un ampliamento di gamma necessario per l'importanza del…
  • enolitech

    ENOLITECH, DA VENTI EDIZIONI MOTORE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLA FILIERA VINO E OLIO DI OLIVA

    Boom di iscrizioni per Enolitech 2017, che a metà gennaio fa registrare un +20% di richieste da parte di aziende italiane ed estere. Cresce anche il padiglione dedicato, che con un ampliamento di circa il 10% raggiunge quasi i 9.000 metri quadrati di superficie espositiva coperta. Per migliorare la fruibilità del salone, Veronafiere investe anche sul potenziamento…
  • caffe

    Campionato italiano di caffè, il più bravo è Francesco Masciullo

    Il nuovo campione italiano di caffè 2017 è Francesco Masciullo . Il venticinquenne salentino d’origine e attualmente residente a Firenze, dove lavora come head barista presso Ditta Artigianale – linea di caffetterie dedicata allo specialty coffee – ha vinto il Campionato Italiano Baristi 2017 domenica 22 gennaio sul palcoscenico del Sigep - Salone Internazionale Gelateria…
  • acetaia

    Acetaia Midolini storia di qualità

    "Una storia di passione e qualità di cui il Friuli Venezia Giulia deve essere orgoglioso perché parliamo di un prodotto artigianale apprezzato in tutto il mondo". Così la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a margine della visita all'Acetaia Midolini, a Manzano, nel corso della quale, accompagnata dall'assessore alle Risorse agricole, Cristiano…
  • Pesce-azzurro

    Ue:Consumi pesce, italiani più curiosi e attenti all'origine

    Quando si parla di prodotti ittici gli italiani sono più curiosi, più attenti all'origine (ma anche al prezzo) e più legati all'acquisto in pescheria o al mercato, rispetto agli altri cittadini europei. E' la fotografia che emerge dal rapporto di Eurobarometro dedicato ai consumi di pesce e prodotti ittici nell'Ue. Consumi che, indica il sondaggio, sono in aumento in tutto il…
  • allevamenti-terremoto-marche

    Terremoto: Ue aumenta sostegno ad agricoltori colpiti

    Integrazione dei fondi a sostegno delle aziende agricole nelle regioni colpite dal terremoto; anticipo della totalità dei pagamenti diretti e di alcuni finanziamenti dello sviluppo rurale; e procedura veloce per la ri-assegnazione dei fondi per rafforzare le misure Psr per il ripristino del potenziale agricolo e silvicolo danneggiato dal sisma. Sono le misure varate da…
  • Grana Padano

    Nel 2016 volano esportazioni di Grana Padano: +7,5% fino a ottobre

    "Il 2016 per il Grana Padano è stato contrassegnato da esportazioni da record con un segno positivo del 7,5%. Il nuovo anno si aprirà, non appena Donald Trump si sarà insediato alla Casa Bianca, come già anticipato subito dopo la sua elezione, con l'invio di una forma al presidente degli Stati Uniti, quale augurio di buon lavoro, ma soprattutto come auspicio affinché si attivi…
  • prosecco

    Prosecco Doc e Mozzarella bufala Dop: accordo a tutela consumatore

    Salvaguardare il consumatore finale, garantendo l'autenticità dei prodotti a Dop e consentendone la corretta identificazione: questo l'obiettivo dell'incontro "L'evoluzione dell'attività di vigilanza tra nuove tecnologie e sinergie tra consorzi" organizzato al ministero delle Politiche Agricole a Roma da Consorzio Prosecco DOC e Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP.…
  • trentino

    Si amplia il paniere dei prodotti agroalimentari Qualità Trentino

    La carne bovina fresca farà d'ora in poi parte della famiglia dei prodotti a marchio Qualità Trentino. Il sistema allevatoriale provinciale già si pregia di alimentare il proprio patrimonio zootecnico con materie prime e mangimi no Ogm. Una filiera ispettiva dal punto di vista igienico-sanitario e un disciplinare rispettoso di parametri ambientali che prevedono un equilibrio…
  • agromercati

    UE, 500 milioni di euro per sostenere gli agricoltori

    Presentato dalla Commissione europea un nuovo pacchetto di misure da 500 milioni di euro di fondi Ue per sostenere gli agricoltori di fronte alle difficoltà del mercato, in particolare per quello lattiero-caseario. Le misure sono state presentate al Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Unione europea dal commissario per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. In un momento…
  • prosecco

    Prosecco: novanta milioni di bottiglie vendute nel 2016

    Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg chiude il 2016 con 90 milioni di bottiglie vendute. E' quanto emerge dal Rapporto economico annuale 2016 redatto dal Centro Studi di Distretto Conegliano Valdobbiadene con il coordinamento del Cirve dell’Università di Padova. Il Rapporto fotografa lo stato di salute produttiva ed economica della Denominazione e quest’anno si…
  • future food

    Food Innovation Program, alla scoperta del cibo del futuro

    E’ tutto pronto per un tour di 60 giorni finalizzato alla scoperta del cibo del futuro e degli eroi del food del mondo. Protagonisti della missione, che ha avuto inizio il 18 gennaio, 15 giovani talenti. L’iniziativa rientra nel master Food Innovation Program dell'università di Modena e Reggio Emilia. Il viaggio toccherà i più importanti food hub del mondo: Olanda, Stati…
  • coquis

    All'Ateneo “Coquis” corso di cucina gratuito per aspiranti cuochi

    L’opportunità è di quelle che non si possono tralasciare, almeno per chi intende intraprendere una professione nel settore culinario. L’Ateneo della Cucina Italiana "Coquis" in collaborazione con Mareno Ali, azienda leader nel mondo della ristorazione, ha indetto un programma di sostegno rivolto a giovani di talento. La condizione per accedere all’iniziativa è quella di…
  • cucinagourmet 3

    La cucina gourmet arriva a Milano

    La cucina gourmet di tutto il mondo fa tappa a Milano al ristorante Armani. L’unico requisito è avere almeno due stelle Michelin. A dare vita all’iniziativa sarà una rassegna “Meet the chefs”, in programma dal 26 gennaio all’11 maggio, che farà incontrare Gert De Mangeleer, Josè Avillez e Sergio Herman. Un format ideato dal giornalista Gualtiero Spotti, da sempre alla scoperta…
  • Lidl-Logo.svg

    La Grande distribuzione organizzata italiana è in crescita

    La Gdo (Grande distribuzione organizzata) nel nostro Paese è in crescita. Il consueto report di Mediobanca segnala che i principali gruppi che operano nel Belpaese sono cresciuti dell’1,9% nell’ultimo anno e del 4,5% nel periodo 2011-2015. I migliori in assoluto sono Lidl Italia (fatturato in crescita del 43%), Eurospin Italia (+42,9%) ed Esselunga (+11,6%). Allo stesso tempo…
  • eataly

    Dieci anni di Eataly in Italia, tanti gli appuntamenti

    La festa sta per iniziare in tutti gli Eataly di Italia e del mondo: il prossimo 27 gennaio il supermercato delle eccellenze agroalimentari made in Italy compie dieci anni di vita. Dieci anni vissuti all’insegna del successo per i prodotti nostrani, riconosciuti in tutto il mondo come il meglio della gastronomia. Il primo Eataly nacque nell'ex opificio Carpano al Lingotto di…
  • avitellone

    Coldiretti: Vitellone piemontese della coscia ottiene Igp

    Il "Vitellone Piemontese della coscia" ha ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta (IGp). Lo si apprende da Coldiretti, i cui allevatori avevano sostenuto l'iter burocratico partito nel 2009. "Per la piu' importante razza bovina da carne italiana per consistenza numerica si aprono ora straordinarie occasioni di valorizzazione e di tutela", ha affermato il presidente della…
  • amaiale

    PROSUS PRODOTTI DI CARNE SUINA

    E’ partita la seconda fase della comunicazione di ProSus, Cooperativa Agricola di Produttori di Suini di Cremona, con la registrazione di due programmi sulle reti Mediaset. Nel novembre scorso ProSus aveva lanciato una campagna pubblicitaria su tram, metro, bus, pensiline e stampa di Milano, curata da JWT, per presentare la nuova linea di prodotti di carne suina 100% italiana.…
  • prosecco

    Gli sparkling tricolore non sfigurano nel duello con i blasonati francesi. L'export cresce grazie al Prosecco

    La distanza è ancora considerevole, ma gli sparkling tricolore non sfigurano davanti alle bollicine francesi e al blasonato Champagne. Con l`avvicinarsi delle festività di fine anno, Wine Monitor ha fatto il consueto punto sulle vendite all`estero degli spumanti italiani. Secondo le stime di Nomisma, l`export delle nostre bollicine chiuderà l`anno arrivando al record di 1,2…
  • grano in caduta

    Grano e pasta, l'Italia ci prova. A Bruxelles la richiesta di origine obbligatoria in etichetta

    Prosegue l’iter italiano per introdurre la sperimentazione dell’indicazione obbligatoria dell’origine per la filiera grano pasta in Italia. E’ infatti stato inviato a Bruxelles- informa il Mipaaf- lo schema di decreto sulla materia. L’iter autorizzativo previsto a livello europeo è finalizzato ad arrivare a un modello di etichettaturache consentirà di indicare con chiarezza al…
  • uva nera

    Vino, Coldiretti: registro antifrode per 50 mila operatori

    Il registro dematerializzato insieme al testo unico del vino daranno un profondo taglio alla burocrazia inutile che costringe ogni impresa vitivinicola a 100 giornate di lavoro per soddisfare le 4mila pagine di normativa che regolamentano il settore. E' quanto afferma la Coldiretti nell'esprimere apprezzamento per la definizione da parte del Ministero delle Politiche Agricole…
  • prodotti pugliesi

    Puglia, l’agroalimentare resiste alla crisi

    In Puglia, il settore dell’artigianato alimentare conta 6.510 imprese tra pasticcerie, panifici, pastifici, distillerie, laboratori per la lavorazione di prodotti lattiero-caseari, carni, frutta, ortaggi, pesce, oli, grassi vegetali ed animali. E’ quanto emerge da un’indagine del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia. In particolare, il comparto più consistente è…
  • bmw

    Bmw Italia, con app enogastronomia prende per la gola automobilisti

    Bmw 'prende per la gola' gli automobilisti, facendo leva sull'enogastronomia italiana biologica per invitarli a girare e scoprire l'Italia. Nasce così l'app iFoodies, realizzata dalla Polidori&Partners e finanziata da Bmw. Sono oltre 3.000 le aziende agricole biologiche o biodinamiche a portata di click all'insegna della filosofia 'km vero', con l'acquisto dei prodotti dal…
  • pranzo natale

    Pranzo di Natale, perfetta la prova degli studenti dell'Istituto Enogastronomico di Colle

    Quale occasione migliore del pranzo Natale per dimostrare a parenti e amici le nozioni imparate durante l'anno scolastico? E' per questo che gli insegnanti e gli studenti dell'Istituto Enogastronomico di Colle di Val d'Elsa hanno organizzato un'iniziativa in cui hanno dovuto mettere a tavolta circa 200 persone. Ovviamente, non sono mancate le accortezze non solo in cucina, ma…
  • regali natale

    Natale “agroalimentare” con regali enogastronomici per le famiglie italiane

    L’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest’anno la voce piu’ pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,4 miliardi di euro, il 2% in piu’ dello scorso anno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti “Il Natale sulle tavole degli…
  • prodotti sardi

    Agroalimentare, campagna "Compora sardu" per prodotti locali

    Se i sardi non acquistano i prodotti locali allora basta convincerli a farlo. "Sardu, compora sardu", la campagna lanciata oggi dal movimento indipendentista Libe.r.u.-Liberos Rispetados Uguales, mira a questo, a sensibilizzare il consumatore e, se possibile, a condizionare il mercato. Come? "Sardu, compora sardu" è il marchio-adesivo da esporre nei negozi di generi…
  • cenone

    Cenone di Natale e San Silvestro, il budget per la tavola è di 4,6 miliardi

    Gli italiani spenderanno per i cenoni di Natale e Capodanno 4,6 miliardi, 2,5 miliardi per la vigilia e 2,1 miliardi per la fine dell’anno. La spesa media per ciascuna famiglia è calcolata intorno ai 106 euro in crescita di +0,7% rispetto al dicembre 2015 grazie all’effetto tredicesima. La stima è di Confcooperative che trova un punto di incontro con l’Osservatorio del Vino…
  • pizza

    Agroalimentare, nasce l'Unione delle Pizzerie storiche napoletane

    Nasce nel capoluogo campano l'Unione Pizzerie Storiche Napoletane "Le Centenarie": per la prima volta tante realtà connesse tra loro per rapporti familiari, storie e vicende partenopee hanno sottoscritto uno Statuto condiviso e voluto da tutti. Obiettivo è quello di salvaguardare la storicità della pizza napoletana, le sue tradizioni, la sua reale espressione che l'ha resa…
  • grana dop

    Dop e Igp italiane e francesi insieme per valorizzazione

    Potenziare e rendere più efficaci, anche come strumento di regolazione del mercato, i piani produttivi attraverso una serie di proposte che saranno presto sul tavolo della Commissione Europea. E' il patto che i Consorzi di tutela delle DOP e IGP italiane e francesi nel settore salumi e formaggi hanno stretto grazie all'incontro tenutosi di recente a Reggio Emilia. Al tavolo…
  • biscotto

    Coldiretti: nasce il primo biscotto certificato 100% italiano

    Nasce il primo biscotto prodotto solo con grano italiano certificato. L'iniziativa è il frutto dell'intesa tra la Coldiretti Basilicata e il Biscottificio "Di Leo" e prevede di impiegare per la produzione dei biscotti il grano tenero Bramante seminato esclusivamente nella provincia di Matera e valorizza un aspetto fondamentale del territorio eletto Capitale Europeo della…
  • valdobbiadene

    Valdobbiadene, il prosecco Docg verso i 90 milioni di bottiglie

    Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg chiude il 2016 con una previsione di 90 milioni di bottiglie vendute e incalza il mercato aumentando il valore del prodotto. "La nostra Denominazione è una realtà di successo mondiale - ha detto Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - partita da un territorio…
  • CNR PISA

    Prodotti agroalimentari di qualità: Italia al top in Europa

    L’Italia si conferma il primo Paese per numero di riconoscimenti Dop, Igp e Stg assegnati dall’Unione europea. I prodotti agroalimentari di qualità al 31 dicembre 2015 sono 278 (9 in più rispetto al 2014); tra questi, quelli attivi sono 266. Tra il 2005 e il 2015, le specialità Dop, Igp e Stg con certificazione Ue passano da 154 a 278. I settori con il maggior numero di…
  • ALIMENTARI SARDI

    Natale: agroalimentare, spesa famiglie sarde in aumento; +81 mln

    In Sardegna per Natale sono in crescita i consumi dei prodotti alimentari. Per dolci, carne, formaggi e salumi le famiglie spenderanno circa 410 milioni di euro, 81 in piu' rispetto al consumo medio mensile, secondo una stima di Confartigianato Imprese Sardegna. Il 38,2% degli acquisti agroalimentari, pari a dicembre a 157 milioni di euro, sara' intercettato dall'offerta delle…
  • MADE IN ITALY

    In Italia 100.000 siti agroalimentari, 37% ristorazione

    Quasi 100mila i siti web agroalimentari in Italia, di cui il 37% è nel campo della ristorazione. Lo rivela il Cnr di Pisa che al settore dell'agroalimentare ha dedicato un Osservatorio internet permanente, in seguito a una ricerca, condotta dal Registro .it (l'anagrafe di tutti i domini con suffisso .it), col dipartimento di informatica dell'Università di Pisa e Infocamere.…
  • TORDIRUTA PASSITO

    I premi Nobel brindano con il Verdicchio Moncaro

    Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito “Tordiruta”, già noto per essere salito sui podi internazionali delle maggiori competizioni enologiche, è stato servito alla cena di gala dei premi Nobel. Selezionato tra le migliori etichette al mondo, il verdicchio marchigiano è stato servito in abbinamento al dessert, per il terzo anno consecutivo affidato dall'organizzazione del…
  • terra madre

    Il valore ambientale, economico e sociale di Terra Madre Salone del Gusto 2016

    "Sostenibilità in Città!” è il leitmotiv del progetto Systemic Event Design (SEeD) - ideato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con la collaborazione di Design Politecnico di Torino, Università di Torino e il supporto di Turismo Torino - applicato a Terra Madre Salone del Gusto 2016. Il progetto intende studiare e proporre dinamiche rivolte ai grandi eventi…
  • crotone

    CROTONE: APRE VINARTE, L’ENOTECA CHE UNISCE ARTE, ENOGASTRONOMIA E MUSICA DAL VIVO

    Niente di più piacevole che un buon libro, un bicchiere di ottimo vino e della buona musica. Sono gli ingredienti che caratterizzeranno la vita dell’Enoteca “Vinarte”, nata per volontà del dott. Albino Bianchi in uno degli angoli storici più belli di Crotone. Un luogo di cultura che consentirà di mese in mese alle realtà culturali della città di creare momenti di confronto e…
  • castagno

    Toscana, premiato entomologo che ha "salvato" il castagno

    "Per aver contribuito alla salvaguardia del Castagno, risorsa primaria del territorio marradese". Con questa motivazione è stata conferita la cittadinanza onoraria di Marradi al professor Alberto Alma, entomologo, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell'Università di Torino e tra i più accreditati studiosi a livello internazionale sulla lotta…
  • giordania

    Innovazione: in Giordania ‘maratona’ per eco-efficienza in agroalimentare

    Si svolgerà ad Amman, in Giordania, mercoledì e giovedì, il primo Euro-Med Hackathon dedicato al tema “Eco-Efficiency in Agro-Food Chain”, l’eco-efficienza nella filiera agroalimentare: una maratona di giovani innovatori che potranno presentare ad una giuria di esperti progetti innovativi da sviluppare e lanciare sul mercato. Nell’ambito del Progetto “MedSpring” (Mediterranean…
  • negramaro

    Veronafiere, Puglia in rosè al Wine2Wine

    C'era anche Puglia in rosè al Wine2Wine di Verona, che ha chiuso ieri i battenti. Sono state ben 52 le cantine associate che hanno promosso il vino rosato nella cornice veronese del Wine2Wine. Molti produttori infatti erano interessati a partecipare alla grande kermesse del vino che mette assieme operatori del settore, wine lovers ed esperti di marketing. Così a poco a poco si…
  • cantine aperte

    Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale

    Vignaioli in festa con Cantine Aperte a Natale, in programma domenica 11 dicembre in tutta Italia. L'atmosfera delle feste entra infatti nelle aziende del Movimento Turismo Vino che per l'occasione si trasformano in mercatini di Natale, dove acquistare le bottiglie da stappare ma anche da regalare. Tra degustazioni, ricette della tradizione, musica e mostre c'è spazio inoltre…
  • caselli

    Made in Italy, affare per il malaffare

    Il Made in Italy tira ed attira anche il malaffare, è la quotidianità. Martedì scorso (6 dicembre), a Pistoia Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare già Procuratore nazionale antimafia, concludendo i lavori di un importante seminario a Pistoia, snocciolava le cifre del business…
  • amarche

    Tipicità 2017: assaggia il futuro buono!

    C’è un futuro diverso, ma possibile? Tipicità crede di sì! Al Fermo Forum, si rinnova l’appuntamento con il Festival che propone tutte le sfaccettature del benessere e del buon vivere. Oltre 90 eventi per un weekend da vivere intensamente a contatto con i sapori, le proposte turistico-esperienziali e le grandi griffe del Made in Marche, a confronto con altre comunità italiane…
  • ag ed9864b3f4

    Gavenola presenta le sue eccellenze: dall’enogastronomia alle rilevanze storico artistiche, con degustazioni e visite guidate

    I prodotti testimonial del territorio sono alla base del progetto di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche a fini turistici promosso dal panificio Cacciò in collaborazione con le aziende vinicole Deperi Luca, Gianan e Ronco Daniele. L’iniziativa,che si svolgerà il prossimo 8 dicembre, vedrà coinvolto il gruppo parrochiale della frazione del Comune di Borghetto…
  • rendering cibus connect

    CIBUS 2017: UN FORMAT AGILE PER “CONNETTERE” IL MADE IN ITALY ALIMENTARE CON IL MONDO

    Una fiera innovativa, dal format leggero, che coniuga l’esposizione di nuovi prodotti alimentari italiani all’incontro con i buyer esteri e al perfezionamento delle strategie di mercato del settore grazie a workshop e forum. Questa la formula di Cibus “Connect” 2017 che si terrà a Parma dal 12 al 13 aprile 2017. E’ prevista la partecipazione di oltre 1.000 aziende alimentari…
  • autostrade

    I dati ISPRA sui costi legati al consumo di suolo

    Strade, autostrade, nuovi quartieri residenziali e centri commerciali in Europa sottraggono ogni anno ben 1000 km2 di terreno alle coltivazioni, riducendo la capacità degli Stati membri di rispondere al fabbisogno interno di prodotti agroalimentari. Il consumo eccessivo di suolo in Europa sta causando gravi danni anche nei Paesi in via di sviluppo. L’aumento della richiesta di…
  • terre del dese

    "Gusta l'inverno - Le terre del Dese", enogastronomia e prodotti tipici a Piombino Dese dall'8 all'11 dicembre 2016 a Padova„

    Dall'8 all'11 dicembre ritorna a Piombino Dese con la VI edizione la manifestazione gastronomica “Gusta l’inverno - Le terre del Dese”, per svelare, tra prelibatezze e specialità tipiche, il territorio delle “Terre del Dese” e i suoi prodotti agroalimentari. Il programma, dal 08 all’11 dicembre, offre una quattro giorni dedicata ai buongustai proponendo, come prodotto…
  • cibo cooperative

    Bene le coop agroalimentari

    Cresce il fatturato medio delle cooperative agroalimentari italiane (+2,7% nel 2015) e accelera il loro dinamismo sui mercati esteri, con un export che si stima arriverà a 6,6 mld di euro nel 2016 (+1,5% sul 2015). L’Emilia Romagna con quasi 13 miliardi di euro detiene il 38% del fatturato nazionale e il maggior numero di aziende (694 imprese); Sicilia e Puglia sono leader nel…
  • tartufo

    Pronta la Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità di Fabro

    Si avvicina l’appuntamento con la Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità di Fabro giunta alla sua 29esima edizione e in programma nel borgo umbro da venerdì 9 a domenica 11 dicembre. La manifestazione ospiterà in centro storico gli espositori enogastronomici in una rinnovata disposizione che dà ampio spazio ai produttori locali nella…
  • panettone-milanese

    Il miglior panettone «innovativo»? Vince quello di Carobbio degli Angeli

    «In questo dolce ho voluto solo ingredienti di prima qualità, di cui il mio lievito naturale madre che ho ereditato e stò portando avanti con cura minuziosa. Un dolce morbido privo di uvette e canditi, arricchito con delle gocce al gusto di ….. ricoperto di glassa di mandorle. Non mi resta che augurarvi un dolce assaggio affinché sia il gusto che unito agli altri sensi possa…
  • burrata

    La burrata di Andria è Igp

    La Burrata di Andria conquista l'Igp, l'Indicazione Geografica Protetta. A darne notizia è la Commissione europea, che ha dato l’ok all’iscrizione del formaggio, a base di latte vaccino, nella lista delle Igp, insieme all'asparago della Vale of Evesham, coltivato nella zona del Worcestershire, in Inghilterra. La burrata è un prodotto tipico delle Puglie ed ha avuto origine,…
  • Vino rosso news

    Merry Sagrantino: connubio perfetto tra vino e cibo a Montefalco

    Montefalco è sinonimo di turismo enogastronomico di qualità e anche in occasione delle festività natalizie farà da cornice a un appuntamento con le eccellenze golose del territorio: Merry Sagrantino.Giunta alla quinta edizione, la degustazione natalizia si terrà sabato 17 dicembre alle ore 16.30 in Piazza del Comune ed è organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco…
  • pizza8

    Nestle' investe sulla pizza.

    Prevede un investimento complessivo di 48 milioni di euroil piano di sviluppo messo a punto da Nestle' per il rilancio dello stabilimento di Benevento delle pizze a marchio Buitoni. L’investimento, sostenuto con il contributo del Governo italiano attraverso Invitalia e della Regione Campania, ha la finalità di fare della pizza surgelata Buitoni e della fabbrica campana…
  • ecommerce

    eCommerce, enogastronomia prima per valore degli acquisti

    Cresce di un 30% il mercato eCommerce nel Food&Grocery nel 2016 rispetto allo scorso anno. Oggi il settore vale 575 milioni di euro. A segnalarlo è lo studio dall'Osservatorio eCommerce B2C, giunto alla sedicesima edizione e promosso dalla School of Management delPolitecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Nonostante la crescita in…
  • sparagna

    Frascati: il musicista Sparagna e lo chef Cacciani suonano insieme

    Sarà il ristorante Antica Pergola dello chef Paolo Cacciani ad ospitare il primo di due incontri artistici inconsueti che si terranno a Frascati (Roma) e che rientrano nell’ambito della manifestazione “Castelli Romani Invasioni Creative”. Il gala-concerto è previsto per venerdì 2 dicembre alle 20,00. In questa occasione il musicista Ambrogio Sparagna presenterà lo spettacolo…
  • eataly

    Eataly apre a Boston. E' il quarto store negli Stati Uniti

    Eataly, il supermercato dell’eccellenze agroalimentari italiane nel mondo fondato da Oscar Farinetti, apre il suo quarto store negli Stati Uniti. Questa volta, dopo Eataly Nyc Flatiron, Eataly Chicago e il più recente Eataly NYC Downtown,è il turno di Eataly Boston presso il Prudential Center, nell'iconico quartiere di Back Bay. Come da tradizione dell’impresa ogni Eataly e'…
  • Olive-1024x780

    NASCONO GLI EVOO DAYS VERONAFIERE LANCIA LA NUOVA INIZIATIVA DI FORMAZIONE E NETWORKING PER LA FILIERA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI QUALITÀ

    L’olio extravergine di oliva italiano è il più apprezzato al mondo. Per capire come produrne di più migliorando ulteriormente la qualità e per comunicarlo e venderlo bene, Veronafiere presenta gli EVOO Days, il nuovo progetto per la filiera oleicola nazionale. Verona, 29 novembre 2016 – Ideati da Veronafiere nascono gli EVOO Days, forum per la formazione e il networking della…
  • olio stanzioni

    L'olio entra nella famiglia del movimento turismo del vino

    Dopo il vino, l’olio. Il Movimento Turismo del Vino (Mtv), l’associazione che ha segnato la svolta introducendo il valore di enoturismo, culminato con l’evento Cantine Aperte, lancerà ufficialmente il Movimento Turismo dell’Olio, in occasione dell’iniziativa “Abc Olio – Impariamo a conoscere gli extravergine di Puglia”, che si svolgerà in Puglia, alla Masseria Torre Coccaro…
  • tacchini turchia

    Nuovi focolai di influenza aviaria in Europa

    Dalla fine di ottobre 2016, in varie parti d’Europa sono stati segnalati nuovi focolai di influenza aviaria in uccelli selvatici e pollame. Il virus H5N8 dell'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) è stato riscontrato in Ungheria, Polonia, Croazia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca e Paesi Bassi.Gli esperti dell'EFSA stanno prestando assistenza agli Stati membri…
  • inquinamneto

    Meno mercurio nel tonno atlantico. Contenere le emissioni atmosferiche funziona

    Buone notizie per il tonno, e probabilmente per tutti i pesci di grande taglia che solcano l’Oceano Atlantico: il mercurio, nelle loro carni, sta diminuendo. Merito della riduzione delle emissioni costiere del Nord America, provenienti dagli scarichi a mare e soprattutto dai vapori delle industrie, e dal generale calo dell’impiego di questo elemento oltreoceano. Lo dimostra…
  • Visite Casa Marche

    A DUBAI, CON IL MARCHE STYLE, VERSO EXPO 2020

    Con l’adesione dell’Italia – ufficializzata nell’occasione da Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali - siamo entrati nel lungo percorso verso “Dubai 2020”, l’esposizione universale che fa seguito a quella di Milano e che è stata assegnata agli Emirati Arabi Uniti.L’Italia, come evidenziato dal Ministro Martina, è il primo dei Paesi del G7…
  • piatto di pasta

    Cresce l'occupazione nei ristoranti. Preoccupa la troppa concorrenza

    In crescita la richiesta di personale, ma allo stesso tempo molte le chiusure di ristoranti negli anni della crisi: dal 2010 al 2015 l’Italia ha perso 13.656 ristoranti e 13.121 bar. L’andamento occupazionale è invece in salute grazie al fatto che dal 2013 la spesa per il “fuori casa” ha ripreso a salire in maniera via via più marcata: l’occupazione nel settore è cresciuta di…
  • calice di vino

    La Cina premia il vino italiano. La quota di mercato resta però bassa

    La Cina premia l’Italia del vino, ma non quanto dovrebbe secondo i centri studi. Negli ultimi 9 mesi in Cina abbiamo venduto tanto vino quanto in tutto lo scorso anno. A settembre infatti il valore delle vendite di vino italiano ha superato quota 90mln di euro. Ma la crescita- si legge in una nota dell’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies e Nomisma Wine Monitor- del…
  • cracco

    Cracco chef e testimonial per le patatine San Carlo

    Come testimonial ci ha messo la faccia, come chef, bistellato, ha proposto idee per mangiare in modo alternativo la classica patatina da aperitivo. Nella cornice di Carlo e Camilla in segheria, a Milano, Carlo Cracco ha dato alcuni suggerimenti per servire le rustiche della San Carlo, di cui dal 2014 è testimonial. Usata come sostituto della classica fetta di pane, lo chef ha…
  • Expofoodwine

    Al via sabato a Catania la terza edizione di Expo Food & Wine

    Tutto pronto per la terza edizione di Expo Food & Wine di Catania. Sabato mattina, alle 10, si apriranno ufficialmente le porte del Salone del buon vino e del buon cibo Made in Sicily, occasione imperdibile per promuovere le eccellenze nostrane, i prodotti tipici e le loro lavorazioni, e gli imprenditori che, non senza fatica ma con molta passione, contribuiscono a veicolare…
  • Auchan e Simply richiamano “salame boscaiolo” per possibile rischio microbiologico

    Il salumificio bresciano Monteisola Sas ha richiamato un prodotto per possibile rischio microbiologico: presenza di salmonella. Si tratta del “salame boscaiolo”, senza glutine né lattosio, in vendita a peso. Il lotto ritirato è esclusivamente il numero 16/09/16 con termine minimo di conservazione (TMC) 20/12/16, codice EAN: 358126 e con bollo di identificazione dello…
  • agroalimentare

    Camcom e Coldiretti: mappa dell'agroalimentare italiano nel mondo

    L'Agroalimentare "made in Italy nel mondo vale 36,7 miliardi di euro all'anno e cresce, quest'anno, del 7,4%. Ma per sapere dove va e da dove parte l'export, quali sono i maggiori mercati di sbocco e i prodotti più apprezzati arriva la mappa "L'agroalimentare italiano nel mondo", realizzata dalla Camera di commercio di Milano e Coldiretti, con Promos, azienda speciale della…
  • chef

    Chef Stefano Cerveni nominato ambasciatore di Calvisius Caviar

    Un connubio che dura da 10 anni, suggellato con una nomina importante, quella di "Ambasciatore del Caviale", quale interprete raffinato di questa importante eccellenza gastronomica italiana. Lo Chef Stefano Cerveni è stato insignito del riconoscimento nel corso di una cerimonia gourmet presso il suo suggestivo ristorante Due Colombe al Borgo Antico (1 Stella Michelin), a…
  • miele lunigiana

    Conapi: cresce del 6% il valore della produzione di miele

    Cresce del 6% il valore della produzione di miele dei soci aderenti a Conapi, consorzio nazionale apicoltori e leader nella produzione di miele nazionale biologico e convenzionale, pari a 20.572.000 euro, con un utile pari a 149mila euro, nonostante le problematiche che hanno interessato il settore. Nell'ambito dell'annuale assemblea ordinaria dei soci Conapi, che riunisce…
  • bolle-710x270

    Il 3 dicembre torna a Roma Sparkle Day, la festa delle bollicine

    Sabato 3 dicembre 2016 torna di scena a Roma Sparkle Day 2017, l'evento che vede protagoniste le migliori bollicine italiane. Le sale dell'Hotel Westin Excelsior di via Veneto ospiteranno 60 tra le più importanti aziende produttrici di spumanti secchi italiani, per dare vita ad una grande degustazione in cui saranno disponibili oltre 160 etichette. In degustazione anche le…
  • wine2wine

    Veronafiere, tutto pronto per Wine2Wine

    Tutto pronto per Wine2Wine, la manifestazione sul mondo del vino, che si tiene a Verona il 6 e il 7 dicembre prossimi. I cambiamenti negli stili di vita, la competizione internazionale, le norme commerciali e le normative dei vari paesi mettono ogni giorno alla prova anche le aziende più esperte nell'export del vino. A Wine2Wine l'aggiornamento diventa così la leva del…
  • cacio romano

    Made in Italy, Coldiretti: contro crisi arriva cacio romano Dop

    Arrivare al più presto al riconoscimento, la tutela e la valorizzazione "della nuova denominazione 'Cacio romano Dop' che possa meglio rappresentare le distintività e assicurare prospettive di futuro agli allevamenti di pecore delle campagne laziali". Lo chiedono i pastori della Coldiretti che hanno lasciato le campagne per portare le pecore al pascolo al Foro Traiano, nel…
  • pesce spada

    Accordo all'Iccat su piano per riduzione pesca pesce spada

    Approvato il Piano per la pesca del pesce spada nel Mediterraneo, che fissa una quota per il 2017 pari a 10.500 tonnellate. Di fatto entrerà in vigore un sistema di quote, diminuendone ogni anno, come avvenuto già per il tonno rosso. La riduzione sarà del 3% dal 2018 al 2022 per ogni anno, per un totale complessivo del 15%. Lo ha deciso l'assemblea plenaria dell'Iccat,…

Eventi Piaceri d'Italia

No result...